IMG-20191230-WA0001.jpg

prima_pagina.jpgPRIMA PAGINA: "ACQUANDO”

Dimmi che acqua bevi e dirò che male avrai. I prodotti chimici che fanno parte dell’acqua che sgorga dai rubinetti procurano tumori alla veschica. Ben 6561 casi in 26 paesi europei.

Colpa delle concentrazioni massime dei contaminanti hanno superato il limite di 100 microgrammi per litro tra cancro alla vescica e l'esposizione a lungo termine a un gruppo di sostanze chimiche chiamate trialometani, come il cloroformio, risultate cancerogene e  si formano come sottoprodotto indesiderato quando l'acqua viene disinfettata negli impianti. Ecco perché bisogna ottimizzare il trattamento delle acque.

 

ISOLA POPOLO

 

 asernmj.jpgL’isola popolata e venerata

da gente dai colori diversi

che aspetta la giornata dei versi

per infilare nel cuore gli amori.

Tutti personaggi e tutti attori

vestiti a festa o in costume

sempre col sole in tasca

e la lacrima nell’occhio più scuro.

Bandiere umane senza politica

cercano la verità fra le dita

contando all’infinito

senza dare peso alle parole.

 

Il Vulcano a Piedi Stromboli Trekking orizontale.jpg

 

CONTROCORRENTEOLIANA: SISMICITA'

 

aaaaaaaa

 

Alla fine della fiera, i vulcani eoliani sono fra i più complessi? Raccogliere questa sfida per comprendere tale sismicità in un ambiente tanto complicato, dovrebbe dare un impulso anche alla Protezione Civile Nazionale, all’Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia, all’Università degli Studi Roma Tre e all’Université de Genève in Svizzera che insieme uniscono competenze diversificate in materia di monitoraggio, di modellistica e di comprensione dei processi magmatici.

I vulcanologi  hanno compreso che, paradossalmente, è proprio la complessa natura vulcanica delle isole Eolie a spiegarne la sismicità, ma in modo relativamente semplice. Anche questo potrebbe far parte del processo di destagionalizzazione turista. Lo studio della sismicità da vulcani come risorsa.

 

 VERO&FALSO

 

pitvf

 

-Politico eoliano caolina.

-Elettore eoliano pomicia.

-Vulcanaro zolfa.

-Cannetaro ossidiana.

-Stromboliano lava.

-Salinaro cappera.

-Filicudaro scoglifera.

 

 

I PARTNER DEL NOTIZIARIO

      IMG-20200103-WA0008.jpg  

Il Notiziario si legge e si ascolta

marnavi.jpg