settembre.jpg

PRIMA PAGINA: "FILIERANDO”

aaaaaaa.jpg
Nell'alimentare la filiera è ciò che mangiamo. Un quasi codice della strada di un'alimentazione corretta come etica dal punto di vista sociale e ambientale. Non possiamo evitare di studiare, comprendere e scegliere. Ecco allora che filiera, filiera corta, smettono di essere termini vuoti e diventano linee guida per un acquisto consapevole. Conoscere significa essere consci ogni giorno che acquistare un pomodoro a un prezzo equo significa mandare a casa i caporali, promuovere la gender equality nel settore, evitare le frodi alimentari e salvaguardare la qualità di ciò che mangiamo.  Essere parte "di un processo che è come un braccialetto" per far sì che un prodotto raggiunga una determinata qualità" e rispetti gli standard stabiliti dal contratto. "Un processo che funziona perché tutti lavorano come un team" ed è proprio questo, nonostante l'ovvia distanza fisica tra alcuni degli attori di filiera, che permette che l'intera catena funzioni come se l'azienda fosse una sola.

 

 

ISOLA PERDITE

 

 

Quello che l'isola vuole

é il desiderio di vivere.

Angeli senza paradiso

o diavoli senza inferno.

L'appelo inascoltato

sul territorio bagnato

dalle perdite riparate.

Il mare senza tempesta risponde

al plauso e alla ricchezza

senza sottoposti e senza ruoli.

L'ordine impartito riparte

e resta messo da parte.

Con le cambiali firmate.

 Il_Vulcano_a_Piedi_Stromboli_Trekking_orizontale.jpg

 

CONTROCORRENTEOLIANA: PESO

 

Fermento o rassegnazione. Vittoria o sconfitta. Senza essere di parte ma con la ferma intenzione di essere l'utile passeggiatore che a tempo perso, si ferma e medita perché ricco d'esperienza pratica e non politica. Il mistero della fiducia e dei tradimenti sono il peso che il mondo moderno fa pagare a tutto l'arcipelago eoliano insaponato dalla cultura del voto.

 

VERO&FALSO 

 

pitvf-Politico eoliano ingelata.

-Elettore eoliano riscalda.

-Salina legna.

-Lipari arde.

-Alicudi rinfresca.

-Panarea riscalda.

-Stromboli arde.

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico

IMG-20200914-WA0002 (1).jpg

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272 

menalda.jpg