maggio2022.gif

PRIMA PAGINA: "ALBERANDO”

 aaaaaaa.jpg

Un grande traguardo. Cento milioni di alberi da piantare entro il 2024 Il tutto usando squadriglie di droni guidati dall'intelligenza artificiale capaci di piazzare nel terreno 40mila semi al giorno, con una velocità che è venticinque volte maggiore rispetto ai metodi tradizionali. L'australiana AirSeed Technology guarda in alto per affrontare la crisi climatica e gli otto anni che ci restano per invertire la tendenza in fatto di gas serra presenti nell'atmosfera. Tutto merito dell'agricoltura di precisione e dell'analisi dati legati alla mappatura del territorio.

ISOLA PROSCIUTTO

IMG_0374-afpscfcopy-copy-2lw copy 2.jpg

Lontani dai suoni

e dalle trombe

si ascolta il piano

dell'isola delle capre.

Il dolce belare é come cantare

oltre il segno dell'andare.

Dove non si sa

ma si proverà.

Suoni e non urla,

ritmi baciati dal sole

che vanno oltre i confini

del mare sempre più asciutto

con il prosciutto

sugli occhi degli altri.

Il_Vulcano_a_Piedi_Stromboli_Trekking_orizontale.jpg

CONTROCORRENTEOLIANA: AGRICOLTURA

aaaaaaaa.jpg

La vigna ad alberello rispetto al sistema a spalliera impiega un anno in più per crescere. E se ciascuna vite viene piantata, come da tradizione, a distanza di un metro, l’unico modo per coltivarla è a mano fino alla palatura e legatura. Con tanta, tanta dedizione. Il mestiere oggi deve venire dalla scuola e se non c'é va creata. Le Eolie meritano una scuola per l'agricoltura del posto. Partendo magari dal vigneto biodinamico dell’atcipelago eoliano. Un progetto che non ha solo uno scopo didattico, ma un insegnamento di vita, volto a insegnare e far sperimentare ai ragazzi i concetti di cura, tenacia, perseveranza e rispetto della natura. I ragazzi sono il futuro delle isole e si spera sempre che si possano appassionare a queste antiche e importanti tradizioni che rappresentano le Eolie nel mondo.

VERO&FALSO 

pitvf-Politico eoliano si ascolta vestito.

-Elettore eoliano si sente denudato.

 

IMG-20200914-WA0002 (1).jpg

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png 

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

castalia.jpg