settembre2022.gif

Foto di Giancarlo D'Ambra

PRIMA PAGINA: "PANNELLANDO”

aaaaaaa.jpg

L'Italia, per molto tempo, è stato uno dei Paesi con il più alto numero di impianti fotovoltaici installati. Complice il clima e molti incentivi statali, le energie rinnovabili si sono rapidamente diffuse. La maggiore concentrazione di impianti è al Nord, con circa il 55% del totale, il 28% al Sud e il restante 17% al Centro. La Lombardia, con 125.250 impianti, detiene il primato, mentre in termini di potenza e produzione, la Puglia è in testa con 2.652 MW di potenza installata e 3.438 GWh di energia elettrica prodotta. I pannelli solari non hanno una produttività illimitata e, con il passare del tempo, a causa dell'usura, e dell'esposizione ad agenti atmosferici, subiscono una perdita fisiologica in termini di prestazioni. Quindi è necessaria una manutenzione periodica. I moduli fotovoltaici non si puliscono con la pioggia, e una mancata pulizia delle celle determina una perdita nel rendimento dell'impianto, fino ad un 30% delle sue prestazioni.

ISOLA  ANCORA

20220416_082448.jpg

Il lenzuolo che fa vela

dal balcone della vita,

spiazza l’energia eolica dell’anima.

Nessuno si affaccia

ma tutti hanno il naso all’insù.

Un napoletano canta “O sole mio”

usando l’inglese europeo

mentre nell’isola si prepara

la sfogliata dell’anno che non passa.

Tempo temprato dagli anni

con mani callose la scia le nuvole

ancora ancorate all’ancora.

CONTROCORRENTEOLIANA: STROMBOLI

aaaaaaaa.jpg 

Fra le ceneri e il fango di Stromboli dovrà atterrare il denaro pubblico ma anche denaro privato. Il risarcimento danni dovrà essere l’intreccio fra enti e imprenditori, fra la terra e il mare. Dovrà rinascere un modello “Stromboli per tutti” con le valigie pronte per tornare e non per partire. Ancora un miracolo. Le pale che cedono il posto alle ruspe mentre il sole asciuga anche le lacrime dell’isola inventando una nuova strategia che dovrà comporre un disegno a lungo termine dove è necessario tirare fuori il fiuto politico per costruire una fortezza naturale pronta ad accettare una valanga di soldi per cambiare anche la politica eoliana e il suo stile. Naturalmente tutto bonificato in tutti i sensi.

VERO&FALSO

pitvf-Politico eoliano disprezza.

.-Elettore eoliano apprezza. 

 

293383466_10225760256906673_8792716322855428682_n.jpg

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automaticoallarme2.png

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

castalia.jpg