novembre2022.gif

Foto di Giancarlo D'Ambra

PRIMA PAGINA: "TRAFFICANDO”

prima_pagina.jpg

Lo stato di salute dei traffici marittimi tra l’Italia e il Far East, del fine del 2022, si osserva un significativo calo dei volumi in importazione che, nonostante le numerose blank sailing, ha determinato e determina una forte contrazione del livello dei noli, pari e oltre il 60% rispetto ai massimi. Contestualmente al drastico calo dei noli, si registra un miglioramento del livello dei servizi marittimi, dovuto alla risoluzione dei principali problemi di congestione riscontrati nel corso dei mesi precedenti. Ovviamente tale miglioramento non può essere interpretato esclusivamente come segnale positivo, ma come sintomo di una progressiva normalizzazione del mercato.

Le previsioni per il 2023 non sono positive, almeno per il primo semestre. Il raggiungimento del punto minimo del livello dei noli marittimi per l’estate del 2023, anticipato da alcuni esperti, fa pensare che assisteremo nel primo semestre del nuovo anno a volumi ancora non soddisfacenti. L’attuale situazione geopolitica sta condizionando lo sviluppo degli scambio causa l’incertezza globale che dipende in larga parte dalla situazione geopolitica attuale e che fa precipitare il mondo in uno stato di forte instabilità. Oltre alla guerra in Ucraina e al costo dell’energia, ci sono le tensioni tra Cina e Taiwan che sono ancora più importanti.

ISOLA  NERVI

_MG_3911-afpscfcopy-copylw copy 2.jpg

La scivolata nel mare oleoso

dove vivono in allegria pesci

e similari.

Nervi d’acciaio e pelle brunita

col sole sempre fra le dita.

Lungo la rotta della meraviglia

è cresciuta la figlia della notte.

Col sorriso nelle bave

e la nostalgia nel cuore

per l’isola bevuta sempre d’un sorso.

Si disseta la vita allungata dall’acqua solo piovana.

 

CONTROCORRENTEOLIANA: TRANSUMANZA

aaaaaaaa.jpg

La transumanza degli eoliani con le loro famiglie è iniziata. Si lasciano le isole per andare a trascorrere l’inverno a Messina e provincia, ormai luoghi di seconde case degli isolani. La necessità di sentirsi più sicuri, più vivi e più protetti. Così quasi tutte le isole si spopolano magari con qualche fine settimana di rientro per non perdere il sapore.

VERO&FALSO 

pitvf-Politico eoliano abbellisce.

-Elettore eoliano abbruttisce.

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta col lettore automatico

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

silvio_merlino.jpg