novembre2022.gif

Foto di Giancarlo D'Ambra

PRIMA PAGINA: "PRESSIOANDO”

prima_pagina.jpg

La pressione fiscale, data dal rapporto tra le entrate fiscali e il Pil, in Italia ha raggiunto il 43,8%, un livello mai toccato in precedenza. Il record storico raggiunto quest’anno, comunque, non è riconducibile a un aumento della tassazione su famiglie e imprese, ma dall’interazione di tre aspetti congiunturali distinti. Il primo da un forte aumento dell’inflazione, che ha fatto salire le imposte indirette; il secondo dal miglioramento economico e occupazionale avvenuto nella prima parte dell’anno, che ha favorito la crescita delle imposte dirette e il terzo dall’introduzione, nel biennio 2020-2021, di molte proroghe e sospensioni dei versamenti tributari, agevolazioni che sono state cancellate per il 2022. Oltre a queste tre specificità, va altresì considerato che a partire da marzo di quest’anno le famiglie italiane percepiscono l’assegno unico, misura che ha sostituito le “vecchie” detrazioni per i figli a carico.

ISOLA  FRUTTA

IMG_0113-apscfcopy-copy-2lw copy.jpg

Chi festeggia la vita

anche oltre la morte

scuote il ramo carico di frutta

per acchiapparlo a volo

come creatura divina.

Nasce dalla testa e trapassa il corpo

la fede insaziabile del mondo dell’isola.

Così cantano i bambini

dietro le gonne delle mamme

che ancora allattano e lavorano.

Simbolo del passato sudato e travagliato

con lo scialle sulle spalle

fra freddo e caldo sole.

CONTROCORRENTEOLIANA: MALVASIA 

aaaaaaaa.jpg

La Malvasia delle Eolie ha una sua storia che deve andare fuori dalle bottiglie. La Malvasia eoliana è una leggenda che ha fatto saltare tutti i tappi che tengono il prodotto imprigionato dal valore commerciale e non storico. La Malvasia eoliana merita accoppiamenti con i reali artigiani che offrono storia e leggenda e non solo profitti e vendita.

VERO&FALSO 

pitvf-Politico eoliano asciuga.

-Elettore eoliano bagna.

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta col lettore automatico

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

filippino.jpg