dicembre2022.gif

Foto di Giancarlo D'Ambra

PRIMA PAGINA: "MAPPANDO”

prima_pagina.jpg

La mappatura del territorio italiano a rischio frane dovrà essere completata a livello nazionale, per poi passarla a livello regionale e poi comunale. Alle ultime amministrazioni dovrebbe essere affidato il controllo e la responsabilità anche penale in caso di disastri ambientali. Ciascuno dovrà prendersi non l’impegno politico per amministrare ma per gestire e conservare. Inutile mantenere carrozzoni pieni di gente inutile che diventa un peso economico insopportabile.

ISOLA  INTIMITA'

_MG_8882-afpscfcopy-copy-2lw copy 2.jpg

Un cassetto d’intimità versato sulla sabbia

mentre scende tanta rabbia

nel corpo e nell’anima

di gente col popolo in mano

e le reti schiacciate con i corpi.

L’isola frena l’aumento

che diventa storia e tormento.

In fila lungo il sentiero del rito

si scontrano epoche e scaglie

di scogli frantumati dal tempo.

La pioggia impazzita porta la sera

mentre compare

una nuova balera.

CONTROCORRENTEOLIANA: DESIGN

aaaaaaaa.jpg

E’ vero che le Eolie dovrebbero essere intoccabili ma la necessità di alcuni lavori porta all'esigenza di dover parlare molto di design nella progettazione. Gettarsi avanti con la consapevolezza di essere nel presente ma immaginare qualcosa per il futuro. Il design alle Eolie deve essere visto come disciplina tecnica e scientifica per la parte realizzativa, ma anche sociologica e umanistica per le applicazioni di progetti legati al futuro ma anche alle soluzioni per esigenze quotidiane. Le Eolie  per la loro storia ed evoluzione sono votate al design, in cui la disciplina è anello di congiunzione tra invenzioni e forme, tra ingegneria e arte, tra produzione e mercato. Farle diventare arcipelago dell’Architettura 2024.

VERO&FALSO 

pitvf-Politico eoliano invasa.

-Elettore eoliano svasa.

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta col lettore automatico

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

edil-fonti.jpg