genn.jpg

 

foto Mario Marturano

prim_pag_nata.jpg

PRIMA PAGINA: ENERGIANDO

A Rotterdam, la Shore Power, una società paritetica tra la Eneco, azienda olandese specializzata nell’energia verde, e l'Autorità portuale di Rotterdam, fornirà energia da terra ai traghetti della compagnia danese Dfds che attraccano nella zona di Vlaardingen entro la fine del 2023. Per il momento, saranno i traghetti merci costruiti dal cantiere cinese Jinling per il servizio di linea da e per Immingham a utilizzare il cold ironing. La società di costruzioni francese Actemium supervisionerà l'installazione, parzialmente finanziata da sussidi del governo centrale e della provincia dell'Olanda Meridionale. L'uso dell'energia da terra è in linea con l'agenda sostenibile della Dfds, volta a ridurre le emissioni di ossidi di azoto (NOx) e gli ossidi di zolfo (SOx). Gli altri due ormeggi saranno presi in considerazione per l'alimentazione da terra in una fase successiva, come riportato dall'Autorità portuale di Rotterdam. L'impianto di alimentazione a terra è costituito da un container di 40 piedi contenente apparecchiature elettriche. Un sistema di gestione dei cavi porterà fisicamente l'elettricità dal molo a bordo della nave con un cavo e una spina. L'impianto di alimentazione da terra ha una capacità di 1,8 megawatt e dovrebbe fornire 3,5 gigawatt all'anno di elettricità. La riduzione stimata di anidride carbonica derivante dall'investimento è di circa 2.100 tonnellate su base annua. Come parte del programma di transizione verde, il porto di Rotterdam ospiterà la prima fabbrica della società olandese Battolyser su larga scala al mondo per soddisfare la crescente domanda di stoccaggio di idrogeno ed elettricità verde.

ISOLA  VITA

_MG_3633-afpscfcopy-copy-3lw copy 2.jpg

Le bandiere senza stimoli

e le fugaci apparizioni

sopra i pennoni

lasciano capire le influenze

del vento sulla rotta del mare.

Gli amici chiedono pensieri

ma le annate variano oltre la vita

lasciando gioia sempre infinita.

Friggono con i giusti tempi

Le fragole infarinate al momento

Che l’isola cresce con la lente

Turistica e normale.

Volano ancora gli ultimi stracci

e si toglie al polvere.

CONTROCORRENTEOLIANA: PERSONAGGI

aaaaaaaa.jpg

Ormai tutti gli abitanti delle Eolie sono dei personaggi. Hanno i loro fans sparsi nel mondo e dalle Eolie possono inviare quello che si sentono di dire. Nel bene e nel male. Per interesse personale o per interesse collettivo. Un bene di messaggistica che darà vivacità alla vita delle isole. Almeno d’inverno.

VERO&FALSO 

pitvf-Politico eoliano legge.

-Elettore eoliano elegge. 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

 

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

edilcisa-aktea-paino.jpg