genn.jpg

Foto Mario Marturano

aaaaaaa.jpg

PRIMA PAGINA: SPESANDO

Le spese obbligate delle famiglie italiane continuano ad aumentare. Gli acquisti per gli alimentari, per i trasporti e per la casa sono stati, sul totale della spesa mensile media di una famiglia italiana, pari al 59,6 per cento. In termini monetari vuol dire che, a fronte di una spesa mensile media pari a 2.016 euro, 1.202 euro sono stati “assorbiti” dagli acquisti obbligati: di cui 265 euro per benzina-gasolio e spese su mezzi pubblici; 425 euro per la manutenzione della casa e per le bollette di luce-gas-spese condominiali e, infine, 511 euro per il cibo e le bevande analcoliche. Una crescita di 3,8 punti percentuali. Nel 2022 l’aumento medio dell’inflazione si é attestato attorno all’8%. A partire dal 2017, l’incidenza delle spese obbligate sul totale cresce tendenzialmente fino a toccare la punta stimata per il 2022 del 59,6 per cento. Le bollette sfiorano il 54% dell’intero costo della voce “abitazione, acqua, elettricità, gas e altri combustibili. La spesa per pane, latte e carne, invece, è pari al 50% della spesa totale per gli alimentari e le bevande analcoliche. Carburanti e pedaggi, infine, ammontano al 53% della spesa totale della voce trasporti.  

ISOLA  DONO

_MG_7857-afpscfcopy-copy-3lw copy 2.jpg

Vagliano cosa vogliono

senza appagare il piacere

di chi chiede il dono dell’orgasmo

mentre l’universo si affloscia.

La gente di mare cerca la terra

per coltivare tempeste di vento,

toccare il tormento e lisciarsi

l’appuntito mento

senza guardare da dove arriva il vento.

Essere innocenti

o sentirsi colpevoli

è quasi un vanto

nell’attesa della giusta primavera

senza conoscere la stagione vera.

CONTROCORRENTEOLIANA: FORMAZIONE

aaaaaaaa.jpg

I momenti di formazione e sensibilità ambientale deve continuare a vivere nelle scuole eoliane. Questi incontri nelle scuole sono fondamentali per lavorare sulla sensibilità ambientale dei ragazzi e mettere in atto comportamenti sostenibili. Si tratta di un percorso necessario per salvaguardare le risorse naturali e lasciarle in eredità alle nuove generazioni.
Gli incontri devono coinvolgere i giovani che hanno sempre più un ruolo essenziale nelle mobilitazioni a difesa dell’ambiente. Un impegno diventato evidente e oggetto di dibattito pubblico negli ultimi anni. Cresceranno i giovani e si spera pure i risultati per dare alle isole il giusto rispetto.

VERO&FALSO 

pitvf-Politico eoliano smarrisce.

-Elettore eoliano archivia. 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

portinenti.jpg