febbr.jpg

Foto Mario Marturano

aaaaaaa.jpg

PRIMA PAGINA: RISPARMIANDO

Risparmio energetico e sostenibilità, l’accoppiata del futuro per difendersi dal caro bollette e al contempo ridurre l’impatto dei nostri consumi sull’ambiente. Risparmiare incrementare il comfort degli spazi in cui si vive. Bisogna saper gestire i consumi energetici. L’ideale di ogni abitazione, ufficio, azienda, comunità, impianto sportivo, qualsiasi edificio che vada riscaldato, illuminato e dotato di elettrodomestici o apparecchiature alimentate da un impianto elettrico, dovrà essere dotato di un "energy smart system" in grado di gestire i consumi in modo centralizzato e intelligente. E di quantificare in modo puntuale il fabbisogno quotidiano. La corretta informazione è il primo passo, in questa direzione.


Il punto di arrivo del risparmio e dell’efficienza energetica per un edificio è ovviamente una ristrutturazione completa sia sulla parte della coibentazione. Sapere che si può arrivare anche a 50 centesimi o 1 euro al giorno per singolo dispositivo.Controllare tutto l’edificio comodamente dal nostro smartphone e ricevere gli aggiornamenti richiesti tramite le più comuni applicazioni di messaggistica gratuita. L'evoluzione semplice ed efficace della classica domotica, una piccola rivoluzione.Iniziare a capire dove va l’energia che si trova conteggiata nella bolletta ogni mese, per gestirla in modo efficiente insieme alla climatizzazione e a tutti gli oggetti presenti in casa, questo è il primo passo, il primo comandamento del risparmio energetico.

ISOLA DENTRO

hl-18479023812 - Copia.jpg

Albe con i sorrisi

che scivolano sui corpi

come carezze ancora grezze

che cercano le parti dentro la vita.

L’isola fa da letto e commenta

L’andare dei giorni verso il sole

che addolcisce insieme le ore

che cercano quei momenti

lontani dai tormenti.

Felicità è il ritorno del canto

di una coppia che salta intorno

a se stessa come in un ballo

indiavolato.

CONTROCORRENTEOLIANA: “Iddu e Zupatri”

aaaaaaaa.jpg

I due vulcani eoliani, ormai definiti monumenti, con il loro “ciurio” “Iddu e Zupatri” stanno assorbendo moltissime energie umane, politiche ed economiche con l’intento di dare un progetto di futuro certo ad abitanti e al grande mondo dei visitatori che nella vita dei vulcani trovano la felicità della vacanza. Il richiamo di questa unicità vulcanica tutta eoliana ancora oggi non ha espresso tutte le potenzialità ma questo non vuol dire industrializzare questo patrimonio che non va svenduto.

VERO&FALSO 

pitvf-Politico eoliano chiacchiera.

-Elettore eoliano ascolta. 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

turmalin.jpg