Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: PNRRANDO
Al 31 dicembre 2022 risultano rilevate spese sostenute per circa 24,48 miliardi di euro mentre al 28 febbraio 2023 "risultano rilevate spese sostenute per circa 25,74 miliardi di euro". E' quanto si legge nella relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Il Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti con 39 miliardi di euro di risorse è l’amministrazione centrale che gestisce oltre il 20% delle risorse totali previste dal Pnrr e ha registrato un livello di spesa al 12%. Il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica è responsabile di 34 miliardi pari al 18% del piano e ha fatto registrare una spesa del 25%, tale risultato è imputabile al Sismabonus ed Ecobonus.
La terza amministrazione centrale in termini di assegnazione delle risorse è il Ministero delle imprese e del made in Italy con il 10% del totale delle risorse del Piano e ha fatto registrare un livello di spesa raggiunto è pari al 33%. La maggior parte delle amministrazioni ha registrato un livello di spesa inferiore alle previsioni che denota un ritardo nella fase di definizione e avvio delle misure che potrebbe incidere sulla effettiva realizzazione dell’intero Piano con particolare riferimento al pieno raggiungimento degli obiettivi finali. Le misure che hanno registrato un maggiore livello di spesa risultano essere quelle attuate dalle imprese attraverso incentivi automatici o contributi.
ISOLA a cura di Massimo Ristuccia
"Pignataro"di Giuseppe Rizzo Tarauletti
Pignataro, da le casette bianche,
da la lanterna on la luce rossa,
quest’anima, tu pure, m’hai percorsa,
che posa su le pure ali stanche!
Son come il marinar! Da l’Onde bianche
Egli rifugio cerca, a tutta possa,
sì pieno di tempesta fino all’ossa,
nel sen, ch’accoglie le persone stanche.
Gli offri tu calma in questo! N’ho bisogno
Anch’io che sono al termin de la Vita;
anch’io sono una vittima del Sogno!
Io non voglio lasciar quest’ancoretta
Che al Cuore ha dato la Bontà infinita.
La fin de la tempesta il Cuore aspetta!...
CONTROCORRENTEOLIANA: OFFERTA
L’offerta turistica, quella made in Eolie offre possibilità per tutti i gusti con la possibilità di fruire di esperienze uniche a contatto con la natura. L’arcipelago è pronto ancora una volta ad accogliere visitatori provenienti da tutta Italia e dall’estero. Gli ultimi report risultano ancora una volta in crescita rispetto al passato. Nonostante le preoccupazioni la crisi contingente, le preoccupazioni dettate dal perpetrare del conflitto russo-ucraino e il caro vita.
Previsti turisti provenienti da tutto il mondo.La stessa cucina italiana (candidata, per altro, a patrimonio UNESCO) rappresenta da sempre una ricchezza enorme per il Paese intero, unico al mondo a poter contare sui primati nella qualità, nella sostenibilità ambientale e nella sicurezza della propria produzione agroalimentare. Proprio la cucina eoliana ormai è diventata un vessillo delle Eolie e dell’Italia nel mondo.
A far scegliere le strutture eoliane, infatti, è anche una particolare spinta verso un turismo di prossimità, con la riscoperta di piccoli borghi e centri minori, servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, oltre ad attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici e il wellness. In questo scenario, i vacanzieri dall’estero sono strategici per il comparto turistico, soprattutto perché si tratta di visitatori che tradizionalmente hanno un’elevata capacità di spesa per alloggio, alimentazione, trasporti, divertimenti, shopping e souvenir.
VERO&FALSO
-Politico eoliano agisce.
-Elettore eoliano punisce.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272