feb2.jpg

Il calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino 

Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf

PRIMA PAGINA: MANIANDO

ppprm.jpg

Le buone mani…ere... a tavola non parlano più dall’uso delle posate. Si ritorna agli arti superiori per portare il cibo in bocca. Un futuro senza cucchiai e forchette. Un comportamento che sa di selvatico ma rende più ecologico il mangiare col comportamentistico antico e selvaggio. Il libro "Elogio del mangiare con le mani" (Il Saggiatore) inizia a seminare. Le civiltà gastronomiche della cucina mediorientale che usa abitualmente le mani, con tre dita (pollice, indice, medio) a forma di pinze.

 

Ma anche l’Italia ha la sua tradizione manual mangereccia come la pizza in Campania e gli uccelli allo spiedo nel Nord Est. Ricordando i contadini che hanno sempre mangiato con le mani perché non poteva permettersi le posate e non c'era nessuno che insegnasse ad usarle. Abbandonare Coltelli&forchette potrebbe essere all’ultima imboccata.

ISOLA VERSO  foto Elio Beninati 

elio beninati 76.jpg

L’era del possesso

senza avere un nesso.

Acchiappare la vita e stringere

il futuro fra le dita.

Gente scomposta

attrae e respinge

senza capire come

gira l’isola sola e innocente

con il verso dei canarini

sempre gentili e carini.

Scomposti mestieri

nascondono i fatti di ieri

e gli autori restano fuori.

CONTROCORRENTEOLIANA: SPIAGGE

aaaaaaaa.jpg

Quello che oggi le Eolie tutte hanno bisogno è un censimento totale sulle spiagge. Una relazione tecnica per svelare lo stato dell’occupazione regolare e regolarmente certificato.

Dal demanio i 4 comuni eoliani devono ripartire per ricostruire l’arrivo del mare e la fine della battigia nella loro regolarità e soprattutto nel loro rispetto ambientale senza recinti e col camminamento continuo per tutti senza ostacoli e in libertà.

VERO&FALSO 

pitvf-Politico eoliano attende.

-Elettore eoliano anticipa. 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

 

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431

IMG-20230623-WA0002.jpg

 

FB_followers.jpg