Il calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: MANIANDO
Le buone mani…ere... a tavola non parlano più dall’uso delle posate. Si ritorna agli arti superiori per portare il cibo in bocca. Un futuro senza cucchiai e forchette. Un comportamento che sa di selvatico ma rende più ecologico il mangiare col comportamentistico antico e selvaggio. Il libro "Elogio del mangiare con le mani" (Il Saggiatore) inizia a seminare. Le civiltà gastronomiche della cucina mediorientale che usa abitualmente le mani, con tre dita (pollice, indice, medio) a forma di pinze.
Ma anche l’Italia ha la sua tradizione manual mangereccia come la pizza in Campania e gli uccelli allo spiedo nel Nord Est. Ricordando i contadini che hanno sempre mangiato con le mani perché non poteva permettersi le posate e non c'era nessuno che insegnasse ad usarle. Abbandonare Coltelli&forchette potrebbe essere all’ultima imboccata.
ISOLA VERSO foto Elio Beninati
L’era del possesso
senza avere un nesso.
Acchiappare la vita e stringere
il futuro fra le dita.
Gente scomposta
attrae e respinge
senza capire come
gira l’isola sola e innocente
con il verso dei canarini
sempre gentili e carini.
Scomposti mestieri
nascondono i fatti di ieri
e gli autori restano fuori.
CONTROCORRENTEOLIANA: SPIAGGE
Quello che oggi le Eolie tutte hanno bisogno è un censimento totale sulle spiagge. Una relazione tecnica per svelare lo stato dell’occupazione regolare e regolarmente certificato.
Dal demanio i 4 comuni eoliani devono ripartire per ricostruire l’arrivo del mare e la fine della battigia nella loro regolarità e soprattutto nel loro rispetto ambientale senza recinti e col camminamento continuo per tutti senza ostacoli e in libertà.
VERO&FALSO
-Politico eoliano attende.
-Elettore eoliano anticipa.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431