marz2.jpg

Il calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino 

Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf

PRIMA PAGINA: MALATTIANDO

ppprm.jpg

La Giornata dedicata al rare sibling deve celebrarsi ogni 31 maggio in concomitanza con quella europea. Tutte le regioni italiane devono istituire la giornata dedicata ai soggetti affetti da disabilità o da malattie croniche o rare (rare sibling) e ad attivarsi presso il Governo affinché venga istituita analoga Giornata nazionale. La figura del rare sibling è poco conosciuta e trascurata nonostante in Italia, secondo i dati raccolti dall’Osservatorio Malattie Rare, quasi mezzo milione di bambini e ragazzi pari al 5% della popolazione al di sotto dei 16 anni, rientrino in questa categoria.

Lo stesso Osservatorio nel 2018 ha deciso di realizzare un progetto che ha come obiettivo di porre l’attenzione su un componente spesso sottovalutato, il sibling, come elemento indispensabile per migliorare la qualità di vita complessiva all’interno dei nuclei familiari toccati dalle malattie rare. Anche le scuole si devono attivare dando avvio a iniziative didattiche, di formazione e informazione, percorsi di studio e momenti dedicati alla conoscenza dei rare sibling, da tenersi presso gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado. Negli Stati Uniti e in Europa la giornata del rare sibling viene celebrata rispettivamente il 10 aprile e il 31 maggio di ogni anno.

ISOLA PURA  foto Simone Beninati

32simone beninati.jpg

Le strade che portano al niente

sussurrano silenzi certificati

mentre si preparano unguenti

per i buoni e i delinquenti.

Chi divide l’isola per unire

Il mondo di mezzo e chi spezza

le radici con l’ascia molata

di fresco per rendere taglienti

la vita spezzata già nella profonda terra

apparentemente pura e nascosta

dentro l’anima del cielo.

CONTROCORRENTEOLIANA: SOCCORSI

aaaaaaaa.jpg

Nell’isola dei ricchi, del lusso, delle case d’oro e dei nomi famosi in ogni settore della vita economica del mondo, ha fatto epoca l’assistenza alla vita umana a mezzo di macchinette elettriche e moto Ape con cassonetto a giorno per arrivare all’elipista e provare a salvare persone. Panarea un caso isolato alle Eolie? Sembra di no.

VERO&FALSO 

pitvf-Politico eoliano divorzia.

-Elettore eoliano consorzia. 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

 

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431

IMG-20230623-WA0002.jpg

 

eolieintouch.jpg