marz2.jpg

Il calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino 

Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf

PRIMA PAGINA: FILOBUSANDO

ppprm.jpg

Il mondo al contrario. Continuano le dismissioni del sistema di trasporto pubblico a mezzo filovia, che per anni è stato il mezzo di trasporto pubblico e anche principali in molti luoghi d’Italia. L'Europa in particolare, va nella direzione della mobilità “green” e l’Italia continua a fare un passo indietro e dismette linee storiche ed ecologiche. Il futuro è l'elettrico, infatti entro il 2030 un'auto su sette sarà elettrica e proprio prendendo spunto da ciò, la mobilità sostenibile sarà al centro: non dovranno mancare i trasporti alimentati a batteria e con corsie preferenziali in connessione con parcheggi ad interscambio. L’aspetto importante, quello economico: negli anni passati però sono state spesi soldi a palate per l'adeguamento delle rotonde stradali, perché i filobus avendo le aste, non avrebbero potuto circolare. Oltre al valore economico, c'è quello storico: il filobus rappresenta un segno distintivo.

ISOLA MANO  foto Elio Beninati

elio beninati 2798.jpg

L’era dell’ero trasformata in io

scioglie la lentezza con naturalezza storica.

Mamme e figli si danno la mano

mentre l’alone del mistero

sfugge al conforto dell’anima.

Fari spenti e falò accesi

simboleggiano il duro lavoro della notte

mentre la bici del metronotte

vive la pedalata del controllo.

Giorni e notti per l’isola

che dedica alla vita i simboli

e i distintivi.

CONTROCORRENTEOLIANA: LAVORO 

aaaaaaaa.jpg

I milioni di euro che ormai sbarcano giornalmente alle Eolie sono uno stato di necessità perenne per le isole che hanno bisogno di dare lavoro ai propri abitanti, vista l’alta media di bisognosi che vive nelle 6 isole (panarea esclusa). Sarebbe utile fornire la percentuale dei lavoratori eoliani, compresi i professionisti; che fanno parte degli appalti.

VERO&FALSO 

pitvf-Politico eoliano impacchetta.

-Elettore eoliano spacchetta. 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

 

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431

IMG-20230623-WA0002.jpg

 

silvio_merlino.jpg