riccardoloschiavo.jpg

di Riccardo Lo Schiavo

S.E. Arcivescovo di Messina mons. Giovanni Accolla, e p.c. Ministro della Protezione Civile On. Nello Musumeci, dott. Riccardo Gullo, sig. Sindaco di Lipari, ing. Salvo Cocina Capo Dip. Protezione Civile Reg. Sicilia

Oggetto: appello da Ginostra!

Egregio Monsignore, sono trascorsi ormai quasi due anni da quando, nell’agosto del 2022, in occasione della Sua ultima visita pastorale a Ginostra, “posto unico, dove si sente il silenzio e si ritrova l'anima", (foto 1) annunciò la Sua volontà di tornare nella più piccola frazione delle Isole Eolie per “festeggiare” la fine dei lavori di messa in sicurezza - “ripristino funzionalità” e restauro della nostra chiesa di San Vincenzo, fortemente voluti e finanziati grazie all’impegno dell’allora Presidente della regione Sicilia On. Nello Musumeci.

Dopo qualche iniziale, “consueta”, lentezza burocratica, i lavori sono stati avviati e, certo non senza le difficoltà organizzative e logistiche proprie della realtà ginostrese, sono proceduti con regolarità, e l’indecorosa precarietà in cui versava il nostro sacro tempio, ridotto praticamente a un “rudere”, è da considerare ormai una triste pagina del passato.

Tuttavia - premesso che, almeno per quanto di mia conoscenza, i dettagli del progetto non sono noti alla comunità - perplessità, dispiacere e sconcerto continua a suscitare la possibilità che dall'intervento saranno esclusi i due grandi magazzini che fanno parte della chiesetta e che pertanto il previsto gruppo elettrogeno di emergenza non verrà collocato in uno dei due locali  che appaiono idonei a tal fine.

Tale gruppo elettrogeno - capace di garantire energia elettrica alla frazione in caso di black-out della centralina fotovoltaica causato da una calamità naturale (come avvenuto in occasione della devastante eruzione dello “Stromboli” del 3 luglio 2019) - “sbarcato” nella frazione mesi addietro, è stato prima lasciato nell’ambito portuale e poi, lo scorso lunedì, trasportato con un elicottero e collocato in un giardino, esposto alle intemperie e in particolare all’azione lenta e inesorabile della salsedine marina.

Apprendo dagli organi di stampa di una sua imminente visita a Lipari, colgo dunque l’occasione per rivolgerLe un accorato appello affinché, in tale circostanza, possa verificare le preoccupazioni della comunità ginostrese e soprattutto individuare una soluzione concreta e funzionale alla problematica esposta, nella certezza che la casa della comunità dei credenti torni allo splendore di un tempo! Con Osservanza.

429772359_1139825513701799_7875016253664335334_n.jpg

426742378_309336995486093_4739205014428672537_n.jpg

A Ginostra fervono i preparativi per la visita di S.E. l'Arcivescovo di Messina prevista per venerdì prossimo.
Dopo un precedente intervento coordinato da padre Lio, guidati dal nostro parroco don Giovanni, ieri e oggi un gruppo di volontari, in testa la strombolana Caterina Cusolito, armati di scope secchi e ramazze, si è prodigato per rendere decoroso e accogliente, nei limiti del possibile, l'interno della nostra chiesetta.
Intanto nella comunità cresce la gioiosa attesa per questo "evento" che coincide peraltro con l'ultimazione dei lavori di restauro della facciata e del campanile.

32597063_1752444638127196_1684514820923064320_n.jpg

32676611_1752444591460534_8141597975471194112_n.jpg

 

Sig. Sindaco Comune di Lipari e p.c. dott. Angelo Borrelli Capo Dip. Protezione Civile, S.E. Prefetto di Messina

Oggetto: pontile di Ginostra – isola di Stromboli

Egregio sig. Sindaco, facendo seguito a precedenti note di pari oggetto, sono costretto a rinnovare ancora una volta la richiesta di conoscere i motivi per cui "lavori di manutenzione straordinaria e miglioramento tecnico" del pontile di GINOSTRA, finanziati per un importo di ben 880.000,00 euro - di cui all'ordinanza n. 0094 del 13/06/2013 del Dipartimento di Protezione Civile - non sono stati neanche appaltati; sembrerebbe anzi che, a distanza di 5 anni, non sia stato neppure concluso l'iter di approvazione del relativo progetto.

Poiché tutte le rassicurazioni e le informazioni relative alla questione, acquisite in maniera ufficiosa, informale o a mezzo stampa, si sono rivelate INFONDATE e contraddittorie, Le chiedo di volere dare riscontro scritto ed ufficiale a quanto richiesto.
Medesima istanza Le era stata formulata dalla Prefettura di Messina con note del 26/11/2014, 20/02/2015, 11/01/2016 e del 09/03/2018, ad oggi anche esse presumibilmente "non riscontrate"!
Ritengo infine opportuno ricordare sempre che dalla piena funzionalità di quell'infrastruttura dipendono la vivibilità e la sicurezza della comunità e che ulteriori ritardi potrebbero avere conseguenze "devastanti".

---La nave dei rifiuti sta raggiungendo regolarmente la frazione...ma i cestelli strabordano di sacchi.... è evidente che non saranno svuotati.... Qualcosa non funziona...

31384212_1734268903278103_8106969221826609152_n.jpg

Al sig. Sindaco Comune di Lipari e p.c. dott. Angelo Borrelli Capo Dip. Protezione Civile S.E. Prefetto di Messina

Oggetto: pontile di Ginostra – isola di Stromboli ancora misteri sull'iter del progetto.

Egregio sig. Sindaco, lo scorso 19 febbraio - in riscontro alle mie ultime note afferenti l'oggetto - venivo da Lei informato (telefonicamente) che per la definitiva approvazione del progetto dei "lavori di manutenzione straordinaria e miglioramento tecnico" del pontile di Ginostra era ancora necessario un parere del Ministero dell'Ambiente, che tuttavia, a suo dire, sarebbe stato rilasciato entro "un paio di settimane".

Il giorno successivo, in seguito ad un comunicato, pubblicato su un locale giornale online, in cui - proprio a proposito dell'opera suddetta - veniva riportato che "Non è arrivata l'esclusione della VIA... secondo la Regione di competenza Ministeriale... Bisogna avviare la procedura di richiesta che ha un costo per cui il Sindaco si impegna a rintracciare le somme...", Lei aveva la cortesia di ricontattarmi per precisare che quelle affermazioni erano da ritenersi "superate" in quanto l'incarico di predisporre la documentazione mancante era già stato dato e i relativi studi erano già stati consegnati al Ministero competente, ribadendo inoltre che entro i primi di marzo sarebbe stato rilasciato il parere mancante, trattandosi peraltro di lavori di messa in sicurezza di un'opera già esistente – aggiungerei con precipui fini di protezione civile.

Sig. Sindaco la questione non è ovviamente che i tempi da Lei indicati sono trascorsi: dopo CINQUE ANNI sarebbe assurdo lagnarsi per un paio di settimane!
E' difatti bene ricordare sempre che l'ordinanza n. 0094 del Dipartimento di Protezione Civile, con cui Lei viene incaricato di provvedere al completamento dei lavori dell'approdo in questione, risale al lontano 13/06/2013!!!

Il problema è invece che - non solo ovviamente il parere del Ministero deduco non sia arrivato (in caso contrario ne avrebbe parlato la stampa locale) - circolano voci incontrollate secondo cui i necessari studi non solo NON sono stati consegnati al Ministero competente ma addirittura NON sono stati neppure affidati ad alcun esperto proprio per la mancanza di fondi ! – cosa peraltro difficile da capire avendo il Comune di Lipari ricevuto un finanziamento di ben 880.000,000 €!!!

Sig. Sindaco credo sia opportuna ed improcrastinabile una sua dichiarazione ufficiale che dissipi le ombre e i misteri sullo stato dell'iter della vitale infrastruttura, e soprattutto ritengo necessario che si tenga nella debita considerazione il fatto che se i lavori non verranno appaltati in tempi utili, per essere iniziati prima della fine dell'estate, il pontile sarà abbandonato ad un altro inverno di devastanti mareggiate (foto allegate dello scorso 1 aprile) che continueranno inesorabili la propria azione demolitrice!!! In attesa di certo riscontro, porgo cordiali saluti.

29939638_1710412545663739_4331214_n.jpg

29425605_1695532610485066_2196138695386464256_n.jpg 

Sig. Sindaco sono passati 5 anni e il pontile - da cui dipendono sicurezza e vivibilità della frazione - è abbandonato al suo destino! a che punto è il progetto di messa in sicurezza della vitale infrastruttura?!
Se il mare sgretolerà le nostre conquiste... nessuno dia colpa alle forze della Natura!

1) Al sig. Sindaco Comune di Lipari e p.c. dott. Angelo Borrelli Capo Dip. Protezione Civile S.E. Prefetto di Messina

Oggetto: pontile di Ginostra – isola di Stromboli

Egregio sig. Sindaco, anche facendo seguito a precedenti note di pari oggetto (tutte rimaste senza alcun riscontro), ritengo necessario segnalare che ben tre "luci" dell'impianto di illuminazione (foto allegata) del pontile di Ginostra non sono funzionanti; La invito dunque a volere valutare l'opportunità di verificare se tale situazione possa pregiudicare l'attracco di mezzi, anche di soccorso, durante le ore notturne. Rinnovo poi ancora una volta la richiesta di conoscere i motivi per cui "lavori di manutenzione straordinaria e miglioramento tecnico" dell'opera menzionata - di cui all'ordinanza n. 0094 del 13/06/2013 del Dipartimento di Protezione Civile - non sono stati neanche appaltati. Sig. Sindaco, ma cosa deve fare un cittadino per sapere UFFICIALMENTE, dopo un così lungo periodo di tempo, quale sia lo stato reale dell'iter del progetto di quell'infrastruttura da cui dipende la vivibilità e la sicurezza della propria comunità?!?

2) Al sig. Sindaco Comune di Lipari, e p.c. dott. Angelo Borrelli Capo Dip. Protezione Civile, S.E. Prefetto di Messina

Oggetto: pontile di Ginostra – isola di Stromboli

La presente per segnalare che le violente mareggiate susseguitesi negli ultimi cinque anni, ed in particolar modo nel corrente mese di Gennaio, continuano inesorabilmente ad arrecare danni all'infrastruttura di cui in oggetto.
I marosi, in particolare, hanno "risucchiato", trascinandoli via, diversi tetrapodi che erano posti a difesa della testata del pontile lato di Nord-Ovest, lasciando conseguentemente la stessa sguarnita e pericolosamente vulnerabile.
Il respingente - come peraltro il cassone su cui è cementato - per l'attracco degli aliscafi appare nel suo complesso sempre più fatiscente, presentando molte parti arrugginite e\o dissaldate. Vistose crepe sono evidenti nei muraglioni da cui fuoriescono pericolosissimi spuntoni di ferro arrugginito.
Da verificare poi il funzionamento dell'impianto di illuminazione, fondamentale per consentire l'attracco di mezzi, anche di soccorso, durante le ore notturne, nonché la relativa conduttura elettrica che presenta numerosi pozzetti scoperti ed "allagati".
Permettendomi di rammentare che dalla piena efficienza e funzionalità del pontile dipende anzitutto la sicurezza degli abitanti della frazione, che sorge ai piedi di un vulcano dalla imprevedibile attività eruttiva, ma forse soprattutto la "vivibilità" dell'intera comunità, si esprime l'auspicio che i "lavori di manutenzione straordinaria e miglioramento tecnico", di cui all'ordinanza n. 0094 del 13/06/2013, del Dipartimento di Protezione Civile, siano avviati entro il prossimo mese.

eolian-bunker.jpg