sleone1.jpg

di Salvatore Leone

I progetti importanti devono fare cultura. Per questo devono essere presentati nel più famoso Centro Studi delle Eolie e non al Comune di riferimento. Tanti comprendono e tanti non comprendono. Giustificando i primi bisogna convincere i secondi dell’utilità o dello stato di necessità sempre più urgente e improrogabile. Chi domanda se il Centro Studi Eoliano é diventato una succursale dell'ufficio urbanistico del Comune di Lipari dovrebbe farsi rispondere dal Comune di Lipari o da una delle maschere della cultura esposte al Museo di Lipari. Chi pensa di essere alle solite “tricche e ballacché “con due scarpe diverse per modello e per colore, si chiede anche perché i tanti architetti esistenti nelle isole devono essere sostituiti da professionisti forestieri?

C’é un piano regolatore integrato da un piano paesaggistico, i due piani spesso si scornano con normative in netto contrasto. La zona del Caolino, per quanto a conoscenza di tanti comuni eoliani, ha un vincolo paesaggistico di tutela del territorio, che venne  definito terrificante perché non è possibile apportare alcuna modifica al terrirorio. Non è possibile eseguire alcuna opera, nè tantomeno effettuare alcuna modifica d'uso. Ecco perché prima di approdare al Centro Studi Eoliano, chiedendo conforto per opere ad impatto zero, sarebbe stato opportuno passare dall'Ufficio del Territorio per il relativo parere. La Lipari Porto mise sul piatto, ma non per iscritto 500 posti di lavoro, San Calogero mette sul piatto 300 mila turisti l’anno. Ma quando il piatto piange chi paga o chi garantisce?

bacialemani.jpg 

Eol Mare EOL MARE servizi marittimi Lipari

airpanarea2.jpg
 

Panarea - La società “Air Panarea” comandata dal vicentino Lorenzo Vielmo con quattro eleicotteri potenzia la flotta e avvicina le Eolie al resto d’Italia. I velivoli che possono trasportare sei passeggeri hanno la base nell’isola dei vip, Panarea, e organizzano trransfert anche da Roma Ciampino, Napoli, Lamezia Terme e Catania.

La società si è organizzata anche con un elicottero Airbus 135 bimotore con aria condizionata e sistema certificato di separazione tra cabina passeggeri ed equipaggio al fine di garantire la massima tutela delle persone trasportate. Per fornire un servizio ineccepibile relativamente alla sicurezza ci siamo adeguati ai protocolli che regolano il trasporto aereo internazionale: scanner termico, kit da fornire ai clienti prima del volo composti da mascherine e guanti in lattice, sanificazione degli aeromobili prima e dopo i voli, copri cuffia e microfono personali. Verranno pertanto applicati i massimi criteri di sicurezza per le persone trasportate, l’intento è di offrire ai potenziali clienti interessati a visitare le isole un ulteriore elemento rassicurante grazie al transfer aereo”.

09188c29-0908-4251-ab19-b3a5d28645c2.jpg

Info commerciale. Lipari, a Marina Lunga "L'Officina dei Ricambi" di Salvatore Stramandino 

18528045_10211243917367257_7031021656380630741_n.jpg

L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.

  

49.gif

 

conad2.jpg