CArla-Morselli-Lettere-al-Direttore-vvvn-350X200 (1).jpg

Caro direttore,
Questa è l'immmagine della zona di Capistello dimenticata …
I bidoni sono i miei…

Il resto sono dei turisti, non informati sulle modalità del “porta a porta”e non forniti degli appositi cassonetti;o dei non residenti ma proprietari di case in zona Capistello, ai quali non viene fornito lìapposito bidone in quanto non residenti …

Mi chiedo, quindi, ma è mai possibile ridursi così????

Non passa nessuno da lunedì 19.

Grazie

Lettera firmata

PHOTO-2021-07-22-21-38-22.jpg

Lipari, "in via Zagami i posti per i disabili occupati abusivamente..."

Gentile direttore, Abito in via Zagami e come spesso accade i posti per disabili sono occupati in modo abusivo da auto che non hanno i requisiti. Da parecchi giorni in particolare da un Suv Mercedes grigio. Invio cordiali saluti al direttore, nella speranza che i vigili facciano un sopralluogo.

"Il prof Antonio Casilli tra i promotori di "AscomSicilia"

Lettera firmata

downloadbg67.jpg

di Antonio Casilli

Buongiorno, ho l'onore di essere uno dei promotori regionali.

IL 21 luglio 2021 a Palermo, ad iniziativa di alcuni operatori economici ed imprenditori, che hanno lanciato o raccolto l’invito di costituire una nuova associazione di liberi cittadini impegnati in attività economiche, è stata costituita
L’associazione, è aperta ai cittadini impegnati in Sicilia in attività economiche ed opererà prioritariamente nei settori del commercio del turismo dei servizi ed in generale in tutti i settori economici a tutela e sostegno delle PMI, dei professionisti degli operatori economici (anche senza partita iva).
Il modello organizzativo è strutturato sulle Municipalità con un direttivo regionale di indirizzo e un centro di servizi e di ascolto cui ci si potrà rivolgere per segnalare problemi (ascolto) o ricercare soluzioni sia per questioni territoriali che di filiera che aziendali ma anche personali (servizi)
.
I presupposti per i quali nasce ASCOMSICILIA sono quelli di garantire tutela e rappresentanza, offrire servizi e realizzare interventi e progetti che possano aiutare chi opera in Sicilia a rimanervi.
Presidente è stato eletto il dr. Francesco Trainito di Gela - imprenditore Segretario Generale è stato eletto Totò Scalisi – operatore turistico sociale Inizia, per noi, un percorso per una Sicilia che cambia!

AscomSicila
Il Segretario Generale Totò Scalisi

LIPARI, INCONTRO DELL'AUTORE DAVIDE CORTESE CON I PICCOLI LETTORI 

 IMG-20210721-WA0003.jpg
 
di Mirella Fanti*
 
L'autore Davide Cortese ha  presentato a Quattropani nel parco dietro Chiesa Vecchia il suo libro "Piccolo re di un'isola di pietra pomice" davanti ad un pubblico d'eccezione: gli alunni delle classi seconde della Scuola primaria di Lipari  IC ISOLE EOLIE. L'incontro con l'autore è stato organizzato dalle docenti Cettina Saltalamacchia e M.Grazia Mollica per offrire anche ai piccoli lettori uno spunto di lettura per l'estate e per la loro vita, riflettendo sulla condivisione e sulla libertà nella bellezza del dialetto eoliano. 
Grande ed entusiastica partecipazione di bambini e genitori ad una iniziativa di grande valore culturale e didattico.
Complimenti alle valide Docenti ! Grazie ai bambini e genitori !
 
DS IC ISOLE EOLIE
 
IMG-20210721-WA0004.jpg

Lipari, a Bagnamare l'incidente è dietro l'angolo "urge specchio zona carico autobotte"

IMG_2080.jpg

"Stromboli, domani si inaugura la sede della "Pro Loco" voluta da Rosa Oliva 

pro.png

IMG-20210723-WA0002.jpg

di Francesca Difrancesco

Gustosissimo assaggio di “Pro Loco” ieri sera alla ex libreria di Stromboli.
Alla presenza di Lidia Ravera e Pino La Greca, la Presidente della Pro Loco Amo Stromboli, Rosa Oliva, ha dimostrato in maniera netta e precisa le sue intenzioni.
Innanzitutto per la scelta del luogo, tanto prezioso e simbolico (un tempo libreria e cinema all’aperto) rimasto chiuso per diversi anni e quest’anno trasformato in bistrot.
Inoltre, a due giorni dall’inaugurazione della sede di via Roma (sabato 24 ore 19.00), questa serata ha il sapore di un battesimo sotto lo sguardo attento del vulcano.
Azzeccatissima la scelta di riportare all’attenzione dei presenti la pubblicazione dello storico La Greca sulla Rivolta di Filicudi, che vide tutto l’arcipelago Eoliano unito sul fronte comune dei diritti e dei valori dei suoi cittadini.
Ha il sapore di un vero e proprio manifesto programmatico della Pro Loco, che nasce esattamente sotto questi auspici.

Ma la consacrazione definitiva la si legge in filigrana per la presenza e le meravigliose, sincere, dolci parole di Lidia Ravera che, nonostante fosse sofferente per un infortunio, attesa altrove da tempo per la serata, nonostante le tempistiche non perfette a livello organizzativo e tecnico purtroppo non all’altezza della caratura del personaggio pubblico, hanno ribadito la cosa più preziosa ed importante: il senso di appartenenza che si respira a Stromboli.

Ed è proprio lì che la Pro Loco Amo Stromboli fonda le sue radici: giovani ma cresceranno.
Che sia in corso un cambio generazionale è evidente anche per la nuova gestione della ex libreria: giovani coraggiosi che non possono ignorare il passato, e dunque spetta a noi esserne testimoni, al fine di vedere risorgere un angolo di Stromboli prezioso per la socialità, la cultura, le sane serate estive ad alto tasso di bellezza. E la bellezza va vista, incoraggiata, sostenuta ed educata.
La Pro Loco Amo Stromboli vuole mettere in atto questo cambio di passo: ricreare comunità, integrazione e sinergia con gli stanziali "turisti" e soprattutto vigilare coscienziosamente e fermamente sui pericoli che corre la nostra comunità.
Prosit!

Caro direttore,

la zona di Capistello è abbandonata!

Guardi quali sono le condizioni delle nostre strade.

So che si sta intervenendo nell'altro settore dell'isola, perchè qui da noi no?

Grazie per aver dato voce a chi non ce l'ha

Cordialmente

Lettera firmata

caffe-marago.jpg