foto_rifuti_stromboli_agosto_2021_IMG_8096.JPG

CArla-Morselli-Lettere-al-Direttore-vvvn-350X200 (1).jpg

di Luigi Segre

Buongiorno,
ho avuto modo di visitare l’isola di Stromboli ad Agosto 2021 per la prima volta.

Ho reputato scrivervi poiché dopo una breve ricerca online ho trovato il seguente articolo: 

https://www.notiziarioeolie.it/cronaca/21515-eolie-lo-scandalo-dei-rifiuti-reportage-sul-sito-del-corriere-della-sera.html

In sintesi mi sono molto stupido sulla quantità di rifiuti presenti sull’isola di Stromboli, sull’incuria ed abbandono di luoghi pubblici.

Ho appena scritto una mail al comune di Lipari: urp@comunelipari.it come il testo che trovate sotto in blu.

Spero che queste fotografie e le dovute segnalazioni possono essere utili a voi e che possiate fare qualcosa per il bene ambientale, dei cittadini e per rendere Stromboli un'isola pulita.

Grazie,

Testo inoltralo al comune:

Buongiorno,
vi scrivo la seguente email per segnalarvi rifiuti e incuria presso l’Isola di Stromboli.

E’ la prima volta che visitavo l’isola di Stromboli e ho avuto modo di soggiornare presso l’Isola per qualche giorno nel mese di Agosto 2021. Subito sbarcato dal traghetto ho immediatamente notato una gran quantità di rifiuti abbandonati per tutta l’isola.
Ho avuto modo di scattare delle fotografie - in allegato qualche scatto a bassa risoluzione (per non occupare troppo spazio nella vostra casella di posta) e al seguente WeTransfer https://we.tl/t-wevVgccoiq
trovate 25 foto ad alta risoluzione - in modo che anche voi potete vedere - ho segnalato il tutto con dei cerchi rossi.

Mi spiace molto vedere quest’isola avvolta da rifiuti su tutti i percorsi pubblici e non. Inoltre mi sono stupito di come il piccolo parco pubblico con altalene e giostre per bambini è così in stato di degrado, incuria e abbandono.

Visto che la reputazione delle isole cade presso il vostro comune, spero che la seguente situazione possa essere risolta con la pulizia e l’installazione di cestini per rifiuti differenziati (inoltre completamente assenti in piazze, percorsi e spiagge e luoghi pubblici) - ho notato anche una grand quantità di piccoli sacchetti con escrementi animali disseminati per tutta l’isola - poiché non sono presenti raccolte dedicate.

Confido in un cambiamento positivo per il bene dell’ambiente, dei cittadini strombolani e dei futuri turisti che visitano l’isola e che abbiano un bel ricordo. Grazie

foto_rifuti_stromboli_agosto_2021_IMG_8104.JPG

fenech.jpg