fo20.jpg

di Salvatore Leone

Le Eolie sono ricche di proprietà immobiliare ma povere di persone e personale adeguato mentre abbondano i malati. L'ospedale di Lipari é la grande struttura costruita con la colletta degli emigranti di Salina in America e Australia. L’Ospedale, oggi paga l'Imu senza alcuna utiità sociale e quello che doveva assicurare il parto naturale avviene solo se la mamma parte. Le parti si dividono se si parte per un parto. Anno 2024. Ma la madre delle Eolie possiede anche una grossa e moderna struttura per dirimere le controversie degli eoliani. Dalla storica sede della Pretura mandamentale di Lipari si è avuto anche una sede distaccata del Tribunale dotata di personale di Cancelleria ma senza il motore dinamico. Comprata dal solo Comune di Lipari (senza l’aiuto economico dei 3 comuni di Salina) per oltre 1 miliardo dalla giunta Bruno che firmò un contratto col Ministero per garantirsi la sede della Casa della Giustizia a vita.

Ma anche in questo caso manca il personale gestionale mentre imputati, testimoni e avvocati abbondano. E…chissà se un giorno qualche giudice della Corte dei Conti non aprirà un contenzioso per stabilire le responsabilità economiche per una struttura che non può funzionare a causa della mancanza della materia prima. In Italia tutto è possibile. Le Eolie sono ormai isole dove si paga l'Imu anche in presenza di strutture che d'inverno restano sempre vuote. Il deserto nel deserto. Il pienone invernale delle vie principali si vede a Carnevale dove si riciclano i coriandoli con il riusa e rigetta. L’economia è sempre uno scherzo come la destagionalizzazione e le promesse prima del voto per premiare le maschere migliori.  

bacialemani.jpg

Lipari zona centrale, vendesi magnifico alloggio panoramico di circa mq 140 oltre terrazza godibile della stessa superficie dell’alloggio. Ottimo stato. Tel. 335-8331174

airpanarea2.jpg

Eol Mare EOL MARE servizi marittimi Lipari

Info commerciale. Lipari, a Marina Lunga "L'Officina dei Ricambi" di Salvatore Stramandino 

18528045_10211243917367257_7031021656380630741_n.jpg

L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.

nania.jpg