433937756_735930498705234_5835514927342705769_n.jpg

2023: un anno da dimenticare!!! Troppo lavoro, pochi aiuti!!!
Da gennaio a dicembre 2023 abbiamo recuperato dal territorio circa 64 cuccioli andati tutti in adozione soprattutto grazie ad Enpa e ai suoi rifugi dove lavorano persone davvero preparate e consapevoli.

Grazie al progetto di democrazia partecipata abbiamo fatto sterilizzare 9 cani già andati in adozione, catturato e sterilizzato più di un centinaio di gatti randagi, gatti di non facile cattura (infatti le nostre mani tumefatte ne sono la triste dimostrazione), abbiamo salvato diversi cani dal territorio negli orari più disparati, fatto staffette, viaggi interminabili a causa del meteo, punti alimentazione (più di una decina), monitoraggio giornaliero e continuo.

Abbiamo affrontato circa 3.000 euro di spese veterinarie, piu di 1.000 euro di medicine e ancora altre tra cibo, viaggi...tutto questo e molto altro. Spese affrontate spesso a carico nostro ma soprattutto grazie a Enpa e alle donazioni che riceviamo da chi ci supporta in questo percorso ma anche al comune che ha coperto diverse spese relative ai propri animali.

Con grande difficoltà stiamo cercando di continuare questa opera pur avendo avuto spesso mille intoppi soprattutto a causa della mancanza di collaborazione con le persone del posto, le stesse che si lamentano dei randagi, le stesse che lasciano liberi, incostuditi, nella maggioranza dei casi, non microchippati ma soprattutto non sterilizzati, i propri cani.

Ma parliamo di chi fa questi "numeri": le volontarie!!
Ricordiamo che queste ultime NON SONO FINANZIATE DA NESSUN CONTRIBUENTE, NON SONO PAGATE DAL COMUNE E DA NESSUN ALTRO ENTE IMMAGINARIO. Anche loro hanno una famiglia, problemi, impegni, lavoro nonostante la "scelta di vita".
Il tempo di un volontario vale esattamente quanto quello di un singolo cittadino ai quali tante volte chiediamo aiuto solo per snellire e accelerare situazioni.

Ricordiamo che le segnalazioni di maltrattamento, abbandoni, ritrovamenti, vanno fatti alle autorità competenti: vigili o carabinieri che non possono e non devono rifiutarsi di intervenire.
Il maltrattamento di animali è un reato al pari di quello che avviene per tutti gli altri reati, tutte le forze di polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Carabinieri nucleo Forestale, Polizia Locale ) hanno l’obbligo di ricevere le denunce, accertare le responsabilità e, ove possibile, interrompere il reato.

Le associazioni animaliste possono supportate entro dei limiti previsti dalla legge perché poi restano semplici cittadini.
Vi chiediamo quindi di segnalare via pec o via email maltrattamenti o cattiva custodia con foto e video, anziché usare canali come i social per alimentare inutili discordie.
Infine ringraziamo chi ci supporta come sempre con pazienza e dedizione.
La nostra instancabile veterinaria Laura Gulotta.

I volontari che si sono occupati della degenza/rifugio di Valentino nel 2023 Giordana e Antonella, insieme a Santina e Federica che si sono occupate anche di sfamare gatti sul territorio e molto altro e Sofia che ha anche svolto un ottimo lavoro di concerto con Asp per sterilizzazione gatti di colonia presso presidio di Barcellona.
Ringraziamo Massimo per aver catturato a discapito delle sua mani diversi gatti randagi.
Manori e Angela (con amici e parenti per fortuna) per il recupero cuccioli sul territorio, cani in difficoltà e monitoraggio del territorio continuo e costante dei cani, punti alimentazione, staffette e tanto altro.

Ringraziamo chi con umiltà e discrezione ci aiuta giornalmente con parole di conforto, aiuti di vario genere e tanto altro.
Ringraziamo in particolar modo la famiglia Zagami che è sempre presente in prima linea.
Confidiamo infine di poter aver per questo 2024 ulteriori aiuti e supporti da parte dall'amministrazione e di poter aver un maggior confronto al fine lavorare meglio e stabilire delle linee comuni su un tema così importante come quello del randagismo.
Grazie 

Associazione Enpa Eolie

A Roma all’Università “Unicamillus” si è laureato il liparoto Domenico Portelli in scienze della nutrizione umana

434130845_10229571531546157_3441187292726617339_n.jpg
 
Al neo dottore Portelli i complimenti e congratulazioni dal Notiziario delle Eolie

salus-720x140.jpg