433207457_10231882522076645_8272817537080697702_n.jpg

di Marco Miuccio

L'area marina protetta alle Eolie, o quanto meno una zona di riserva a protezione dei fondali, sembrava un'utopia, ma la solita #Salina si dimostra, come sempre, motore inarrestabile per lo sviluppo eco-sostenibile dell'arcipelago, promuovendo iniziative multi-associative all'insegna dell'intramontabile motto "l'unione fa la forza", riunendo anche le tre amministrazioni, in faccia ai pochi contrari che hanno capito che è molto meglio restare #ammucciàti anziché fare pessime figure, esponendo sterili motivazioni contrarie.

La tempesta di acqua, mista a sabbia a causa delle correnti provenienti da Scirocco, i cui effetti sulle isole #Eolie sono ben visibili nelle immagini postate sul profilo dall'amico Renzo de Biase da Casa Monti-de Luca Bed & Breakfast di Rocca di Ciaule a #Filicudi, verrà presto surclassata da correnti di #Ponente e #Libeccio che già dalla giornata di domani soffieranno forti sull'arcipelago, portando nuova umidità e rovesci sparsi, continuando il probabile isolamento per le più lontane #Bistrattisole.

Le correnti variabili e la situazione incerta sono lo specchio della situazione socio-politico- amministrativa di questo periodo di passione, tra controeditti bulgari, dimissioni a orologeria e doverosi rientri al proprio posto di governo da parte di chi, conoscendo la mia specie aviaria, non scenderà a compromessi nemmeno si 'nfunnàssi u scògghiu da Puddàra.
Ma a #Pasqua tutto tornerà a suo posto, cioè metà arrètu o Cristu risortu e metà arrètu a Madonna Addolorata, per ritrovarsi a Marina Corta con i bei fuochi d'artificio e il volo delle colombe che, più che mai, saranno simbolo vero di una finta pace, quanto meno di quella dei sensi.

Il meteo sarà benevolo, almeno per Domenica e Lunedì, con il vento che fino a Sabato tornerà a spirare da Scirocco, ma che per le feste crollerà in una bolla, come sti sciarriatìne trite e ritrite.
In attesa di seguire, anche se da un po' più lontano del solito, gli sviluppi... del meteo, rivolgo a tutti i lettori di questa rubrica semi-seria, i migliori auguri per una Pasqua di serenità, salute e di #Pace, di quella vera, in un mondo che di guerre ne ha già troppe.

Auguri a tutti dal vostro affezionatissimo #Meteuccio, che nell'ultima foto è a sinistra della statua del #Signore risorto, in una delle tante volte in cui ho vissuto personalmente questa splendida tradizione eoliana.

434164826_18294216568087833_7387768152242408115_n.jpg

images/banners/immagini_random/lipariservice2.JPG

aveden-urso.jpg