IMG_74381.jpg

Continua il successo nel campo letterario per il poeta Rosario La Greca di Brolo

Brolo - Continua il successo nel campo letterario per il Poeta Rosario La Greca di Brolo (Messina). Infatti nel prestigioso Premio Nazionale Letterario “Silarus”, giunto ormai alla 53a Edizione, la Giuria composta dal Presidente Onorario Gerardo Bianco, da Alberto Granese, Carlo Carbone, Lorenza Rocco e Mirella Taverna, ha assegnato il 2° Posto alla poesia “Siete la luce nella tempesta” del Poeta brolese.

Questa la motivazione della Giuria: “La luce degli angeli dal camice bianco rischiara il buio dell’emergenza sanitaria, causata dal Covid fatale. In versi nitidi e commossi, La Greca esalta professionalità, altruismo e solidarietà di quanti salvano vite, rischiando la propria”.
Il Premio Silarus, fondato dal Prof. Italo Rocco, Poeta e umanista, si è rivelato, nel plauso generale, una fucina di talenti, un laboratorio ante-litteram di scrittura creativa, nomi ormai affermati nel panorama letterario nazionale come Raffaele Nigro, Pasquale Maffeo e altri, sono alcuni tra i premiati.

Anche quest’anno il Premio era articolato in tre sezioni: narrativa, poesia, saggistica ed aveva come tema: “La vita al tempo del Covid” e ”La donna del Mito”.

Ancora un successo nel campo letterario per il Poeta Rosario La Greca di Brolo. Infatti, nell’ambito della Seconda Edizione del Premio Letterario Internazionale “Lo Splendore Del Talento - Scintille D’Arte” - 2020, è stato assegnato il Premio di “Miglior poesia religiosa – con titolo di Eccellenza”, alla poesia “La Madonnina del porto” del Poeta brolese. 

L’importante iniziativa ha visto la partecipazione nella Sezione Il Poeta brolese nei ventun anni di attività culturale ha ricevuto prestigiose Benemerenze nazionali e Onorificenze internazionali,
ha anche presieduto e fatto parte di Giurie di qualificati Concorsi Letterari e collaborato attivamente con riviste e Associazioni specializzate nel settore.

Suoi testi poetici sono apparsi su Antologie e periodici di poesia contemporanea e tradotti in lingua inglese, francese e spagnola.
Con i suoi successi nel campo letterario ha portato alla ribalta la piccola cittadina di Brolo e il comprensorio dei Nebrodi. Per l’occasione, ha il piacere di fare leggere a tutti la lirica premiata:

downloadmad.jpg

La Madonnina del porto

Celeste, soave e umile Maria,
elevata in sommità d’una colonna
dinanzi all’infinito e maestoso mare,
il Tuo sorriso rifulge d’intensa luce,
di esso s’illumina la suadente Messina.
Ornata dagl’ispidi colli e dell’incantato mare,
ove l’onda giocosa spumeggia nel porto
al passar d’una nave, che riverente
lancia al cielo il suo grido di libertà.

Maria, fulgida e sublime stella del mare,
Tu t’accendi nel buio
e diventi un’ancora radiosa di luce
per guidare al quieto porto i naviganti,
che in mezzo alle onde del mare,
al levar dei venti,
veleggiano tra i flutti tempestosi.

È verso Te, Madonnina del porto,
il loro desio d’alzare gli occhi,
per renderTi riconoscenza dell’amor Tuo
e gioire al raggio del Tuo bagliore
che mai tramonta.

 

Nuova lirica del Poeta brolese Rosario La Greca dedicata al Beato Carlo Acutis
Il 10 Ottobre prossimo, con la celebrazione presieduta dal Cardinale Agostino Vallini, Legato Pontificio per le Basiliche di San Francesco e di Santa Maria degli Angeli, verrà beatificato ad Assisi nella Basilica Papale di San Francesco il venerabile Carlo Acutis. Sarà una gioia grande per i tantissimi devoti di Carlo in tutto il mondo, soprattutto per i giovani, che trovano in lui un modello di vita; Carlo Acutis, infatti, è uno dei giovani indicati da Papa Francesco come modello nella Christus vivit, insieme a tre italiani (San Domenico Savio e i beati Piergiorgio Frassati e Chiara Badano) e in virtù della sua buona frequentazione della Rete è stato proposto come patrono di Internet.

Carlo Acutis è morto a solo 15 anni e già a quella età aveva sviluppato una conoscenza della fede splendida ed esemplare. Era un ragazzino quando si innamorò dell’Eucarestia, la sua “autostrada per il cielo”, poi ha volto la sua devozione verso la Vergine Maria “l’unica donna della sua vita”. Carlo con il viso di bravo ragazzo, il sorriso pulito e lo sguardo rivolto al cielo, era infiammato dall’amore per Gesù e lo raccontava ai bambini del catechismo, al domestico di casa, ai poveri.
“ Non io ma Dio” e "Tutti nascono come originali, ma molti muoiono come fotocopie” erano i motti che Carlo amava ripetere, espressioni di una fede intensa e vera. A lui è stato riconosciuto il miracolo di un bambino brasiliano, avvenuto nel 2013.

Per l’occasione della beatificazione, il Poeta Rosario La Greca di Brolo (Messina), ha composto una lirica dedicata proprio al Beato Carlo Acutis, dal titolo: “Non io ma Dio”. È stato realizzato un video, dove è possibile ascoltare la lirica declamata dalla splendida voce di Valentina Speranza, originaria di Catania e residente a La Spezia. Per ascoltarla basta scrivere su Google e YouTube: “Nuova lirica del Poeta Rosario La Greca dedicata al Beato Carlo Acutis”.
È stata, inoltre, realizzata un’altra versione di videopoesia con solo immagini e testo, curata dalla bravissima Gabriella Di Carlo, conosciuta in Italia e nel mondo per la bellezza dei suoi video a tema religioso. Le stupende immagini sono di Alfina Sciacca, la musica del M° Nikos Ignatiadis. Per vederlo, basta scrivere su Google e YouTube: Carlo Acutis Araldo dell’Eucarestia.

CARLO ACUTIS 11.jpg

“NON SOLO FIORI T’OFFRIAMO”, NUOVO CANTO DEDICATO ALLA MADONNINA BRUNA DEL TINDARI

Il 7 e 8 Settembre si celebra ogni anno la Festa in onore della Madonna del Tindari. È un appuntamento tanto atteso, che vede la presenza di migliaia di pellegrini, che raggiungono il Santuario provenienti da ogni angolo della Sicilia, moltissimi in pellegrinaggio anche a piedi. Un grande afflusso di devoti, animati da un immenso affetto per la Vergine, che accorrono al Santuario con la gioia di manifestare il proprio amore, la propria riconoscenza e devozione di figli per la più tenera delle Madri.

Quest’anno la Festa, a causa delle restrizioni dovute al covid-19, non si potrà celebrare nel modo consueto; ciò non impedisce, nel rispetto delle norme attuali, di poter officiare solennemente i momenti liturgici. Per l’occasione il Poeta Rosario La Greca di Brolo (Messina), devoto sin da piccolo della Madonna del Tindari, ha composto il testo del nuovo canto dedicato proprio alla Madonnina Bruna, dal titolo: “Non solo fiori T’offriamo”. Alla realizzazione dell'opera, per la parte musicale, ha collaborato il M° Daniele Falasca di Roseto degli Abruzzi (Teramo). Pianista, fisarmonicista e compositore, una carriera di musicista brillante, ininterrotta, a tutto tondo: concerti, composizioni, didattica, collaborazioni con artisti di fama internazionale dal vivo e in studio come Fabrizio Bosso, Marco Tamburini, Tullio De Piscopo. Vincitore di numerosi Concorsi Nazionali e Internazionali, ha suonato in diretta in diverse trasmissioni della Rai e Mediaset.

Ha collaborato con le migliori band del centro Italia e con diversi artisti come Aida Cooper, Rossana Casale, Gino Paoli, Gianni Morandi, Renzo Arbore, Max Gazzè, è stato ospite al Tour Italiano del gruppo “Il Volo”, il trio italiano che ha conquistato le platee internazionali. È Direttore della Scuola di Musica “MUSICAHDEMIA”, nella quale è docente di pianoforte principale. Il brano, è stato interpretato con grande maestria da Fiorella Barnabei di Roseto degli Abruzzi (Teramo). La brava cantante rosetana, ha al suo attivo l’interpretazione di numerosi brani anche a tema religioso, che hanno ricevuto tantissimi apprezzamenti di pubblico e di critica.

Per l’occasione della Festa, il Poeta brolese Rosario La Greca, ha il piacere di fare ascoltare il canto a tutti i devoti della Madonna del Tindari. È possibile ascoltare il canto scrivendo su Google e YouTube: “Tindari, nuovo canto per la Madonnina nera”.

FOTO MADONNA DEL TINDARI.jpg

MADONNA DEL TINDARI.jpg

In un video la lirica del Poeta brolese Rosario La Greca dedicata alla Madonna del Tindari

Maggio è il mese dedicato alla Vergine Maria, il mese delle rose, da cui nasce il termine Rosario, la preghiera mariana per eccellenza. Maggio è anche il mese delle grazie di Maria, perché si ricevono copiose grazie di rinnovamento di vita, di conversione, per la salute e la famiglia.

«Ecco finalmente è tornato il mese della bella Mammina»: così scriveva San Pio da Pietrelcina all’inizio del mese di Maggio. Il 1° Maggio 1979 è stato solennemente consacrato da Sua Eminenza Cardinale Salvatore Pappalardo, il nuovo Santuario della Madonna del Tindari, fortemente voluto dal Vescovo dell’epoca Mons. Giuseppe Pullano, un nuovo e splendido tempio in onore di Maria.

Proprio in questi giorni ricorre il 41° anniversario della dedicazione della Basilica- Santuario alla Madonna Bruna. Per l’occasione, il Poeta Rosario La Greca di Brolo (Messina), ha composto una lirica dedicata proprio alla Madonnina del Tindari, dal titolo: “Dono prezioso Tu sei per noi”. È stato realizzato un video, dove è possibile ascoltare la lirica declamata dalla splendida voce di Valentina Speranza, originaria di Catania e residente a La Spezia.

Per ascoltarla basta andare su YouTube e Google e scrivere:”Bellissima lirica dedicata alla Madonnina del Tindari:Dono prezioso Tu sei per noi”.

SANTUARIO TINDARI.jpg

Gentile direttore,

la mia famiglia è originaria di Lipari, una cittadina a cui sono molto legato.

Seguo sempre con interesse il Suo Giornale online.

GRAZIE DI CUORE.

ALTA ONOREFICENZA INTERNAZIONALE AL POETA ROSARIO LA GRECA DI BROLO

Il Poeta e Scrittore Rosario La Greca ha ricevuto un'altra prestigiosa Onoreficenza Internazionale.

Infatti con Decreto Presidenziale del Dott. Valerio Giovanni Ruberto, Presidente Federale dell’Universum Academy Switzerland è stato nominato ”Ambasciatore di Pace nel Mondo” della Internazional University of Peace “ Quale riconoscimento per il suo prezioso contributo alla promozione dei valori istituzionali della Universum Academy Switzerland “.

Al neo Ambasciatore sono giunte le più vive congratulazioni di tutto il Consiglio Accademico.  

Da moltissimi suoi testi, sono stati realizzati brani musicali, che hanno ottenuto un notevole riscontro di critica.

L'alta Onoreficenza Internazionale conferita al Poeta brolese, ha portato alla ribalta il comprensorio dei Nebrodi e la Sicilia.                                 

turmalin.jpg