ersilia-pajno.jpg

di Ersilia Pajno*

Ancora finanziamenti per Comune di Lipari. Con decreto dell'Assessorato Regionale dell'Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità sono stati finanziati interamente i cinque progetti presentati dall'Amministrazione Giorgianni dei Centri Comunali di Raccolta (C.C.R.), inseriti nella proposta della Regione Sicilia per l'utilizzo delle risorse FSC-ODS, attinenti le isole di Alicudi, Filicudi, Lipari Stromboli e Vulcano. L'importo finanziato è complessivamente di € 621.500,00. Ogni singolo C.C.R. sarà dotato di attrezzatura che dovrà soddisfare la necessità di riceverei rifiuti urbani e assimilati conferiti in maniera differenziata dall'utenza e dalla ditta esecutrice del servizio di raccolta al fine di agevolare l'incremento dei livelli di raccolta differenziata e il conseguimento, su tutto il territorio, degli obiettivi fissati.

----Decreto di finanziamento anche per il GAC Isole di Sicilia. E'stato notificato al Comune di Favignana, quale soggetto capo fila, il Decreto di Finanziamento del Gac – Flag Isole di Sicilia con cui gli viene attribuita una dotazione finanziaria di 1.817.398,95 euro a valere sulla misura 4.63 del PO FEAMP 2014 – 2020 per la realizzazione della Strategia di Sviluppo Locale di Tipo Partecipato (CLLD).
Il GAC dovrà adesso realizzare la strategia di sviluppo locale nel rispetto del cronoprogramma definito e approvato. Le Attività promosse dovranno essere ultimate entro il termine di 36 mesi dalla data di emanazione del provvedimento di ammissione al finanziamento e comunque entro il termine che sarà assegnato dall'Autorità di Gestione per la chiusura delle operazioni del PO FEAMP 2014 – 2020.
Il comune di Lipari nell'ambito del Piano partecipa con la realizzazione di un punto di stoccaggio del pescato. Un progetto interessante e innovativo che prevede la riqualificazione di un immobile con adeguamento degli impianti, il posizionamento di alcune attrezzature tendenti a migliorare le condizioni di conservazione del pesce sbarcato, e un impianto video con copertura ADSL per la vendita on - line del pescato.
Altre iniziative interessanti di questa progettazione sono la pulizia dei fondali nelle baie delle isole a cura dei pescatori locali, le attività di promozione del pescato locale e del territorio in concomitanza delle festività religiose di San Cosma e Damiano e di San Gaetano, la partecipazione a fiere nazionali e internazionali, l'apertura di un info point sul territorio di Lipari.

---L' Assessorato dell'Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea firma il Decreto di finanziamento del Gal Tirreno Eolie. E'stato infatti approvato il Piano d'Azione Locale (PAL) della Strategia di Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo del GAL "Tirreno Eolie" per il periodo 2014-2020 per le azioni relative al Fondo FEARS 2014/2020.
Ricordiamo che il GAL aveva già superato la prima fase (sottomisura 19.1 del PSR Sicilia 2014 -2020) che ha selezionato i partenariati pubblico/privati (GAL), con la definizione del territorio e della popolazione interessata dalla strategia e di seguito la seconda fase (sottomisure 19.2 e 19.4 del PSR Sicilia 2014-2020) che ha selezionato le Strategie presentate dai GAL.
Il Gal Tirreno Eolie parteciperà al programma sfruttando la novità introdotta in Sicilia per il periodo 2014-2020. L'approccio LEADER, diventato ormai uno strumento convenzionale della politica di sviluppo rurale, lascia il posto allo Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo (SLTP) o Community Led Local Development (CLLD) che costituisce una grande opportunità per i Gruppi di Azione Locale. Questi ultimi potranno di fatti accedere al multifondo, in quanto questa volta coinvolti due degli strumenti SIE: il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) ed il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR).

*Assessore alla programmazione

ansa-met.jpg

LIPARI - Oltre 6 milioni destinati alle isole Eolie dalla Regione per pesca, agricoltura e rifiuti. "L'assessorato dell'agricoltura - dice l'assessore alla programmazione del Comune di Lipari Ersilia Pajno - ha firmato il decreto per il Gal Tirreno Eolie che prevede interventi per l'agricoltura per oltre 3 milioni e 600 mila euro. Decreto di finanziamento anche per il Gac Isole di Sicilia con oltre un milione e 800 mila euro per la pesca. Previsto un punto di stoccaggio del pescato, un impianto video con copertura Adsl per la vendita online, la pulizia dei fondali nelle baie delle isole a cura dei pescatori locali e l'apertura di un info point sul territorio di Lipari. Con decreto dell'assessorato regionale dei servizi di pubblica utilità sono stati finanziati oltre 620 mila euro per i cinque progetti che riguardano i centri comunali di raccolta dei rifiuti ad Alicudi, Filicudi, Lipari Stromboli e Vulcano".(ANSA).

LE GRADUATORIE DEI PARTECIPANTI PER IL GAL

Addetto Segreteria: Patrizia China (44(60), Maria Chiara Cusolito (44), Francesca Basile (44), Claudia Bruno (42), Manuela Prestipino ( 40), Irene Portelli (38), Antonio Calabrò (37).

Animatore: Francesca Basile (52/60), Maria Teresa Carnone (48), Tiziana Vella (46), Massimo D'Amore (44), Marcantonio Pinizzotto (44), Gaetano Sardina (42), Manuela Prestipino (42), Maria Chiara Cusolito (40), Rosalia Briguglio (40), Giuseppe Trifilò (40), Claudia Bruno (40).

Coordinatore: Luigi Amato (56/60), Benedetto Puglisi (48), Pietro David (47), Salvatore Aurelio Bruno (44), Salvatore Spartà (40,33)

Responsabile amministrativo e finanziario: Luigi Amato (56/60), Pietro David (52), Benedetto Puglisi (47), Giuseppe Boccellato, Susanna Zagra (43), Francesca Basile (42), Patrizia China (41), Maria Chiara Cusolito (40), Michele Caruso (40).

Responsabile di misura: Benedetto Puglisi (54/60), Francesca Basile (51,58), Luigi Amato (50), Pietro David (46), Susanna Zagra (44), Patrizia China (42), Salvatore Spartà (42), Davide Mingrino (40), Franco Machì (40), Gaetano Sardina (40).

Tecnico amministrativo contabile: Patrizia China (52/60), Massimo D'Amore (50), Maria Chiara Cusolito (43), Giovanni Mangano (42), Benedetto Puglisi ($0), Francesca Basile (40), Manuela Prestipino (40).

images/banners/immagini_random/htlvillaggiostromboli.JPG

caffe-marago.jpg