Lipari, primo consiglio comunale dopo la rottura tra il sindaco Gullo ed il  presidente Russo. In 2° battuta approvati i 7 argomenti ma che polemiche...  Botta e risposta maggioranza-minoranza - Notiziario delle

Il Presidente del Consiglio Comunale di Lipari, Nuccio Russo, ha convocato una seduta straordinaria per mercoledì 5 novembre alle ore 11:00, in risposta alla richiesta di autoconvocazione presentata dal gruppo consiliare “Siamo Eolie” e dai consiglieri Portelli e Iacono.

All’ordine del giorno, la drammatica situazione dei collegamenti marittimi tra la terraferma e l’arcipelago eoliano, aggravata dalla recente sostituzione della nave “Laurana” con la vetusta “Pietro Novelli”, dalla riduzione delle corse settimanali tra Eolie e Napoli da due a una, e dal rischio imminente di sospensione delle corse serali da Milazzo.

I consiglieri firmatari denunciano un grave pregiudizio alla continuità territoriale e ai diritti dei cittadini eoliani, sottolineando l’inadeguatezza della nuova imbarcazione in condizioni meteo avverse e l’assenza di iniziative da parte dell’Amministrazione comunale per tutelare la mobilità dei residenti, studenti, lavoratori e malati.

Durante la seduta, il Consiglio sarà chiamato ad assumere una posizione chiara e unitaria nei confronti della Regione Siciliana e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e a promuovere un confronto pubblico con cittadini e operatori del settore per definire azioni concrete a difesa dei collegamenti marittimi e della continuità territoriale.

In aggiunta, sarà trattato anche il tema della viabilità locale, su proposta del consigliere Lampo.