5ef87bf4-e6f3-4adb-8f37-8385ca8eff0e.jpeg

Lipari - Al "Convivio di Eolo" al ristorante da "Filippino" ha presenziato l'assessore Elvira Amata.  L'incontro è stato organizzato dall'associazione dei ristoratori Eoliani diretto da Angelo Paino.

Nell'intervista oltre a questa iniziativa che ha già raccolto i primi consensi, si parla anche di trasporti, delle terme di San Calogero chiuse da oltre 50 anni, mentre il governo Schifani si è già attivato per Sciacca e Acireale, della montagna bianca di pomice che a livello turistico potrebbe avere la sua rilevanza...

VIDEO

Immagine WhatsApp 2024-04-07 ore 17.08.58_e5563ea0.jpg

Immagine WhatsApp 2024-04-07 ore 14.08.37_6756fda7.jpg

NOTIZIARIOEOLIE.IT

Lipari, da "Filippino" il "Convivio di Eolo" primo evento di A.R.I.E. alla presenza anche dell'assessore regionale al turismo Elvira Amata "sono vicina a queste isole..." VIDEO

LE PROTESTE PER I TRASPORTI E LA SANITA'

ENNESIMO ALLARME COLLEGAMENTI CON LE ISOLE MINORI SICILIANE

La precarietà dei collegamenti marittimi continua a danneggiare le isole e gli arcipelaghi di Sicilia. Da questa mattina (lunedì 8 aprile) risultano sospesi i servizi integrativi a mezzo navi operati in convenzione regionale. “Dopo bandi andati deserti, annunci (rimasti tali) riferiti a soluzioni epocali e altre procedure rimaste prive di efficacia, con la stagione turistica ormai avviata, ci ritroviamo con un ulteriore colpo a danno del fragile assetto socioeconomico delle isole minori”. Così Christian Del Bono, presidente di Federalberghi isole di Sicilia.  
 
È del 17 gennaio scorso l’ultima pec, sottoscritta da ben 40 associazioni - trasmessa al *Ministro Matteo Salvini, al Presidente Renato Schifani, all’Assessore alla Mobilità, Alessandro Aricò e al suo Dipartimento - con la quale si denunciavano le gravi carenze del sistema dei collegamenti marittimi. Un sistema dove le emergenze si rincorrono e dove né la Regione Siciliana né il Governo centrale hanno sin qui dimostrato di poterne davvero venire a capo. 
 
Ai tagli e ai rincari insostenibili (30% da giugno 2022 al quale si è sommato un ulteriore 20% da dicembre 2023) a gravare sui collegamenti con navi e aliscafi operati in convenzione statale, si sono andati cristallizzando le criticità di quelli integrativi regionali operati a mezzo navi. 
Gli aumenti tariffari scoraggiano i visitatori (tanto i turisti quanto i proprietari di seconde case) e questa sospensione cronicizza in modo insostenibile le problematiche dei servizi operati a mezzo nave, già azzoppati da una riduzione di corse, dall’impiego di mezzi con capienza ridotta e da tariffe aumentate al punto da far lievitare in modo considerevole i costi delle merci e dei carburanti nelle isole. 
 
“Sappiamo che i Sindaci delle isole minori si sono già attivati – conclude Del Bono - e proprio ieri abbiamo sensibilizzato anche l’Assessore Regionale al Turismo, Elvira Amata, presente a Lipari in occasione di un evento ma occorre far presto per evitare di altri danni.
7c686b01-d7c1-4bf9-a577-4078824d1b4f.jpeg

In occasione della giornata mondiale sulla sanità, le Eolie tornano a manifestare in favore dell’universalità del diritto alla salute così come sancito dalla nostra Costituzione. Un diritto troppo spesso negato e calpestato, soprattutto in aree marginali e periferiche del paese come le isole minori. 

L’iniziativa - tenutasi in parallelo a Lipari, Milazzo e Barcellona - nasce a seguito della recente istituzione all’Assemblea permanente per la salute pubblica, nell’ambito della quale i Comitati hanno deciso di fare fronte comune, formulando una serie di rivendicazioni in favore del potenziamento dei distretti socio-sanitari di Barcellona, Lipari e Milazzo.
Durante il picchetto – organizzato a Lipari dal Coordinamento Eolie Sanità - che ha poi marciato simbolicamente verso il Presidio Ospedaliero di Lipari, sono state rimarcate le principali esigenze del territorio così come sintetizzate nel volantino distribuito per le vie del centro: Rispetto e potenziamento dell’attuale pianta organica del P.O. di Lipari;
 
Adeguamento dei servizi sanitari alle reali esigenze dell’arcipelago; Potenziamento dei presidi di continuità assistenziale nelle isole minori; Potenziamento del Percorso Parto e riapertura del Punto Nascita. Tra gli interventi che hanno accompagnato la manifestazione, anche quello dell’Assessore al ramo del Comune di Lipari, Cristina Roccella che ha garantito il continuo impegno dell’Amministrazione comunale e solidarizzato con i manifestanti. 
 
Il prossimo appuntamento alle Eolie è fissato per sabato 13 aprile, a Lipari presso la saletta delle lettere, con l’obiettivo di definire le modalità di partecipazione alla manifestazione pubblica che si terrà a Milazzo il 17 maggio.

lavilletta-orizz.jpg