17757495_10210910694516894_6434094347239122616_n.jpg

Lipari - "Insula alle Eolie: lo sviluppo sostenibile delle isole minori" è stato il tema dell'incontro dibattito che ha avuto luogo nella sala del "Gattopardo Park Hotel".  

"Sviluppo sostenibile" è un concetto con molte dimensioni, con molte definizioni. È stato talmente usato e strausato in questi ultimi anni che il suo significato sembra sfumare via, verso nebulose incertezze semantiche. Un elemento comune fra tutte queste definizioni sembra essere la responsabilità verso la natura e le future generazioni. Lo sviluppo, ogni tipo di sviluppo, richiede sempre energia e risorse. Sappiamo che lo sviluppo, ogni tipo di sviluppo, richiede energia e risorse, e inoltre un cambiamento del loro modello di utilizzo. Sappiamo che tutte queste isole si caratterizzano per risorse limitate ed economia fragili" (Pier Giovanni d'Ayala, Segretario Generale di Insula (The international Scientific Council for Island Development).

17862553_10210910694716899_2439575329147218212_n.jpg

Questi i temi dibattuti. "Lo sviluppo sostenibile delle isole minori e l'esperienza di Insula: la tecnologia come via breve all'innovazione e sviluppo" a cura di Marcello Giacomantonio – Fisico, Professore Straordinario Università Telematica Pegaso;  "Centre Mediterranean Islands. Progetto di cooperazione tra Malta e le isole minori della Sicilia – obiettivi principali e possibili scenari" da Christian Del Bono - Presidente Federalberghi Isole Eolie e Federalberghi Isole Minori della Sicilia;

"Isole Eolie, distribuzione della connettività a banda larga e application per la distribuzione di contenuti e informazioni georefenziate a utenti e turisti", da Matteo Salin - Fisico, già vicepresidente Servizi Innovativi e Tecnologici Confindustria Veneto/CNCT CSIT Confindustria Nazionale, Amm. Unico Eolnet srl - Lipari; "Un centro multimediale per guidare il turista alla conoscenza della storia e della cultura eoliana" da Michele Giacomantonio - Economista, storico, già Sindaco del Comune di Lipari; "Idrovolanti nel Mediterraneo: Esperienze recenti e sviluppi attuali" da Mauro Calvano – Senior manager di compagnie aeree, Advisor per EU ed Agenzie Governative, Comandante di aerei di linea ed idrovolanti ed il "Il Ciclo dell'Acqua delle Eolie un'occasione perduta?" da Franco Cavallaro - Ingegnere, vice Presidente OICE Associazione delle società di ingegneria. 

17862347_10210910694756900_3562342242270545513_n.jpg

Le interviste al dottor Marcello Giacomantonio su "Insula",

all'ingegnere Cavallaro sul ciclo dell'acqua (nuovi dissalatori e depuratori di Lipari e Vulcano) e preannuncia un danno milionario anche per il Comune di Lipari, oltre che per la Protezione civile nazionale e per la Regione ed

al comandante Calvano sul progetto che si vorrebbe attuare alle Eolie con il collegamenti alternativi con idrovolanti che finalmente hanno avuto l'okey dall'Unione Europea. Ma gli intoppi - purtroppo - non sono ancora finiti...anche se ora finalmente sembra la volta buona per avvicinare le sette isole al resto del mondo.  

L'INTERVENTO

di Angelo Ferlazzo

Una opportunità sostenibile Canneto si candida
La settimana scorsa ho partecipato ad un incontro tenutosi all'Hotel Gattopardo di Lipari organizzato da Insula sul tema "Lo sviluppo sostenibile delle isole minori e l'esperienza di Insula: la tecnologia come via breve all'innovazione e sviluppo".
Il dibattito era imperniato su "Isole Eolie, distribuzione della connettività a banda larga e application per la distribuzione di contenuti e informazioni georefenziate a utenti e turisti" è emersa la proposta di dotarsi di una struttura per dare ai nostri visitatori una informazione in piu sulle nostre Eolie con "Un centro multimediale per guidare il turista alla conoscenza della storia e della cultura eoliana", bene da cittadino di questo arcipelago, e da appassionato della materia vorrei indicare ai promotori di questa iniziativa che immagino già staranno pensando a dove e come organizzare questa sala multimediale, di candidare a questo scopo la frazione di Canneto che dista solo 4 chilometri da Lipari, qualificando e incentivando così un turismo anche in questa fantastica baia. Credo che Insula possa essere per la Frazione una organizzazione importante anche per una destagionalizzazione del turismo di spessore e che tematicamente è alla ricerca di cenni culturali antropologici e vulcanologici che fanno delle Eolie un arcipelago unico nel panorama Europeo.

17492772_1127212314090879_1158862069266996911_o.jpg

eolcalandra.jpg