Eventi e Comunicazioni

germana-2024.jpg

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

pesca-isole-eolie.jpg

Interessante incontro promosso da Ambra Messina, responsabile locale dell'Aeolian preservation found e Giulia Bernardi del Blue Marine Foundation presso il Giardino di Lipari.

Dopo una breve presentazione a cura di Ambra Messina è stato proiettato un docufilm con una serie di interviste a pescatori di Stromboli, Panarea e Salina. tutti i pescatori intervistati hanno parlato delle difficoltà incontrate dalla piccola pesca artigianale costiera delle Eolie, dalla scarsità del pescato, alla presenze di navi per la pesca a industriale del tonno e della ricciola, alla necessità di trovare delle soluzioni legislative per la tutela della piccola pesca. I pescatori intervistati, inoltre, si sono espressi favorevolmente per l'istituzione di un'area marina protetta concertata con i pescatori ed accompagnata da sostegni alla pesca. 
 
Diverse le persone intervenute nel corso del dibattito seguito alla proiezione del docufilm, chi ha parlato dell'esperienza di Ustica, chi delle difficoltà incontrare dalla marineria locali per la presenza dei delfini, chi ha chiesto aiuti e sostegni economici per l'avvio di ulteriori fermi biologici e l'accompagnamento alla cessazione delle attività di pesca.
L'auspici delle organizzatrici è stato quello di un futuro ulteriore confronto per approfondire le problematiche sommariamente esposte e rilanciare il dibattito sull'istituzione dell'area marina protetta. 
 
VIDEO
 

 

https://www.youtube.com/watch?time_continue=12&v=crMjUSAtYmA.

rando_filicud2.jpg