Eventi e Comunicazioni

germana-2024.jpg

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

b38ee251-93d3-44c5-a3fd-6396a311b20c.jpg

foto di Laura Lo Ricco

Basterebbero i soli colori, lo squillo delle trombe, il roboante suono dei tamburi, la varietà della musica, quella del canto, quella dei costumi, il lancio delle bandiere e le migliaia e migliaia di persone al seguito di tutto ciò, per descrivere e far capire, a chi impossibilitato ad esserci, la straordinarietà del successo di "Folkmare" 2018.
Dall'apertura nell'isola di Stromboli, passando per il c.so V. Emanuele ad arrivare al Castello di Lipari e di seguito, Vulcano e nel pomeriggio la grande festa paesana a Canneto, é stato un continuo ed incessante coinvolgimento popolare. I riscontri sui media sono una eloquente testimonianza, di come l'intera organizzazione si sia mossa curando i minimi particolari, non tralasciando nulla al caso, rendendo tutti artefici e protagonisti. Il coinvolgimento popolare é stato a tappeto, i turisti presenti si sono sentiti catturati, rapiti e quindi parte integrante di questa grande, immensa festa. Tutti hanno ballato, cantato, gioito, applaudito. Gli artisti esibitisi hanno dato il meglio, sono stati veri e propri professionisti, le loro performance sono state variegate, hanno trasmesso calore ed entusiasmo.
La grande chiusura a Canneto, p.zza San Cristoforo, è stata la ciliegina sulla torta. Quel tocco in più, necessario a decretare un vero e proprio successo.
Un successo del quale i "Cantori Popolari delle Isole Eolie " vanno fieri ma, intendono condividere con tutti: Amministrazione, con in testa il Sindaco, sponsor, manovalanza, forze dell'ordine ma, soprattutto, con l'intera cittadinanza.
Grazie, grazie a tutti di cuore, dove sempre vi porteremo per l'incomparabile ed indescrivibile dimostrazione d'affetto esternata. Il folklore unisce non divide, ed unire per i "Cantori Popolari delle Isole Eolie", è linfa vitale per andare avanti ed essere apprezzati con umiltà, modestia e tanta ma tanta, professionalità.
Ma saremmo vuoti dentro di noi, se non dicessimo un Grande Grazie a chi ha ideato, messo su carta e quindi in pratica tutto ciò, il Nostro....Nino Alessandro che, all'unisono col Presidente, Joe Bianchi, hanno sempre creduto in questo evento e muovendosi di pari passo ne hanno decretato, un vero e proprio successo.
Stromboli, Vulcano, Lipari e Canneto hanno goduto di tutto ciò, in attesa che anche Alicudi, Filicudi e Panarea verranno raggiunte, già dal prossimo anno, da questa vera e propria ondata d'entusiasmo.

b031fc44-2487-4b86-95f2-fa5b31184700.jpg

L'INTERVENTO

648413ce-6efa-490f-a3ec-b44e302c0961.jpg

di Francesco Coscione

Si sentono ancora per le nostre strade i suoni e i canti del Folk mare 2018 che ha suscitato molto entusiasmo in grandi e piccoli spettatori portando una bellissima pennellata di colore e musica nelle nostre stanche e passive menti post estive con la sola voglia di goderci i piccioli guadagnati correndo senza sosta. Paradossalmente, invece, adesso comincia il vero lavoro, quello invisibile e silenzioso per preparare la prossima stagione turistica così da trovare tutto pronto e, da buona civiltà contadina, raccogliere i frutti... o no??? Sveglia assonnati lavoratori del turismo forse già con la mente alle spiagge e alle palme tropicali per scaricare tensioni mentali e fisiche di tutti i tipi. Saremo qui l'anno prossimo a fare le stesse pigre, monotone e inutili lamentele nei bar o vogliamo programmare? Le manifestazioni estive, almeno maggio-settembre, le agenzie le vogliono sapere adesso, dobbiamo comunicare adesso le date del prossimo Folkmare e le nazioni partecipanti e il programma, non possiamo dirglielo un mese prima, non se ne faranno nulla. Pensiamo a qualcosa per aprile o maggio, qualcosa che richiami e che invogli a spendere molti soldi (molti) per scegliere le Eolie. Non dobbiamo fare le manifestazioni per chi è a Lipari ma, al contrario, far venire il turista a Lipari perchè c'è una manifestazione. Dobbiamo invertire la mentalità. Abbiamo quattro sindaci che insieme potrebbero fare cose entusiasmanti, smettiamola di piangerci addosso, di coltivare i nostri tre pomodori davanti casa dicendo che la colpa è sempre dell'altro. Il turismo è la nostra economia, tutto poggia su esso, nessuno può dire di non averne bisogno, impiegati compresi. Tutti abbiamo il dovere di agire. Abbiamo un inverno davanti, utilizziamolo per programmare, cercare, chiamare, fare! In estate si raccoglie, nessun buon agricoltore si sognerebbe di seminare il grano a giugno. Noi possiamo solo dare lo stimolo, poi saranno le amministrazioni, gli operatori e gli imprenditori a muoversi avendo, per favore, l'umiltà di non credere di essere i migliori, di servirsi di consulenti provenienti da dove il turismo è una vera industria, programmando gli eventi, facendo pubblicità, curando il territorio (strade, sentieri, cartellonistica, comunicazione, servizi, informazioni, ecc), garantendo i trasporti e così via. Abbiamo a disposizione un'auto da corsa e la facciamo viaggiare sempre in prima, andrà a finire che il motore si romperà e saranno dolori per tutti.

VIDEO 
41262299_10215042189001674_3287882376591441920_n.jpg

Bartolino Leone era in diretta

41328276_10215042190281706_5536547667309494272_n.jpg

41244224_10215042190201704_297540027003437056_n.jpg

41299985_10215042188801669_3215039031171612672_n.jpg

41452207_10215042188001649_5417917629757128704_n.jpg

PER LE ALTRE NOTIZIE CLICCARE NEL LINK LEGGI TUTTO

menalda.gif

 

Lipari - L'isola fa festa con i gruppi di "FolkMare".

Con la sfilata lungo il Co.so V. Emanuele e l’esibizione in P.zza Marina U. S. Onofrio (Marina Corta) a Lipari ed il serale spettacolo al teatro al Castello, è proseguita ieri la manifestazione “Folkmare”, organizzata dai “Cantori Popolari delle Isole Eolie” sotto il patrocinio del Comune di Lipari.
Un riscontro unanime e di grande apprezzamento, è emerso al termine di una lunga, intensa, faticosa, ma fantastica giornata.
Lo snodare lungo le vie principali dei circa 170 figuranti, è stato scandito da vere e proprie ovazioni, ammirate tanto da eoliani, quanto dai numerosissimi ospiti d’ogni dove, presenti ancora oggi nel nostro meraviglioso territorio.
A Marina Corta, sotto la statua del Santo Protettore, San Bartolomeo, la breve esibizione, anche qui applauditissima, che ha fatto da preludio allo spettacolo tenutosi nello scenario unico, del teatro al Castello.
Qui la gente, accorsa già in largo anticipo, ha potuto apprezzare le musiche, le danze, i colori, i costumi, la bravura dei vari gruppi andati in scena, di volta in volta.
E’ stato un susseguirsi di emozioni che hanno catturato in toto l’attenzione di un pubblico composto, partecipe e protagonista delle gesta dei vari artisti.
Ed alla fine una mega tarantella collettiva ha salutato l’esibizione, dando appuntamento per questa sera alle 18.00 a Canneto, allorquando avrà inizio una mega Festa Paesana che culminerà, con lo sparo dei fuochi pirotecnici.
Il tutto preceduto nella mattinata dalla tappa nell’isola di Vulcano, con giro per le vie del paese, ed esibizione dei gruppi nella zona del porto.

---Stromboli, la sfilata. Un pubblico caloroso, infuocato, entusiasta, partecipe ed attento, ha accolto la prima di"Folkmare" in quel di Stromboli. La sfilata dei gruppi ha preso il via dalla zona del porto, ed ha attraversato tutta la parte principale sino a giungere in Piazza S. Vincenzo. Qui alle 21 ha avuto inizio la serata che ha visto, via via, l'esibizione degli artisti. E' stato un vero e proprio crescendo di emozioni, di applausi scroscianti, di grande apprezzamento per quanto offerto. Così come unanime, é stato il consenso al termine della serata, a grande riprova di un lavoro curato nei dettagli e portato avanti dagli organizzatori, i "Cantori Popolari delle Isole Eolie" ed il comune di Lipari. Ora la grande attesa si sposta su Lipari, qui alle 18.00 la sfilata lungo il c so V. Emanuele e Marina Corta, ed a seguire ore 21.30 lo spettacolo al teatro al castello. 

Lo spettacolo...continua. 

I GRUPPI CHE PARTECIPANO

1) I “Cantori Popolari delle Isole Eolie”, attraverso la preziosa collaborazione dei Notiziari locali on line, intendono presentare uno per volta i gruppi partecipanti all’edizione 2018 di “Folkmare”, in programma sul nostro territorio dal 7 al 10 settembre pp. vv.  Un evento che mira, tra le altre cose, di comune accordo con l’Amministrazione locale, a destagionalizzare il periodo turistico, così da renderlo ancora più ricco ed appetibile ai nostri compaesani e, soprattutto, ai nostri gentili ospiti he hanno scelto le Eolie, come meta delle loro vacanze.

Si comincia col gruppo dei tamburi imperiali provenienti dalla provincia di Ragusa. L'associazione Gruppo Tamburi di Giarratana è formata da circa 25 elementi di cui 20 tamburi imperiali 4 trombe egiziane e il vessillo. Il gruppo si è esibito in numerose manifestazioni sia a livello nazionale che internazionale, riscuotendo ovunque ampi consensi ed apprezzamenti. Il ritmo dei tamburi si unisce agli squilli delle trombe formando un ensamble di tecnica e folklore adatto a diverse manifestazioni religiose e di piazza, rievocazioni medievali, sagre, sfilate storiche, pali e manifestazione in genere.  I tamburi mirano col loro suono, ad incitare la gente, a renderla partecipe, a farla essere al centro dell’attenzione e protagonista di rimo piano. 

Un ritmo assordante ed irresistibile al tempo stesso, capace di vivacizzare intere piazze al passare dei tamburi e delle trombe. Qualcosa di unico, di sensazionale di particolarmente attraente. II Tamburi di Giarratana a “Folkmare” 2018".

2) Altro gruppo di rispetto e richiamo a “Folkmare” 2018 è quello degli sbandieratori “Leoni Reali”, uno tra i più apprezzati in Italia e famosi all’estero.

Il gruppo nasce in ricordo di un momento storico, quello dell’unione tra i quartieri Matrice e Purgatorio a Camporotondo Etneo, per onorare il Santo Patrono e far rivivere le antiche tradizioni.
Diverse le performance estere da segnalare come quelle in Ungheria, Regno Unito, Grecia, Dubai e Tunisia.
Ovunque grande brio e complicità col pubblico, affascinato dal continuo sventolio di bandiere a da movenze precise ed impeccabili. 

Una professionalità indiscussa, un apprezzamento univoco, segnano le presenze dei “Leoni Reali” ad ogni tappa cui loro partecipano.
I colori dei costumi rendono ancor più vivace il passaggio dei figuranti, capaci di muoversi e fare spettacolo tra la gente con la gente, anche in luoghi e piazze talvolta ristrette negli spazi.
Le sfilate riempiono i percorsi allo sventolio di enormi bandiere, talvolta dall’una talvolta dall’altra parte, il lancio delle stesse verso il cielo incanta, ipnotizza gli spettatori.
Insomma uno spettacolo nello spettacolo, è questo ciò che ci regaleranno i “Leoni Reali” presenti a “Folkmare” 2018.

3) La presentazione degli artisti che prenderanno parte quest’anno all’edizione 2018 di “Folkmare”, prosegue quest’oggi col gruppo folklorico “La Madonnina”.
Fondato nel febbraio del 1974 dal maestro, Santino Merrino, ha visto ad oggi arrivare i propri iscritti ad numero non irrisorio, pari a 500 elementi.
Il folklore rappresentato da “La Madonnina”, è stato portato in tutto il mondo con successo, ed in talune circostanze ha persino conseguito delle lodi.
Molta attenzione viene riservata al gruppo dei “Piccoli”, futuro indiscutibile dell’associazione. 

Gli spettacoli raccontano delle varie gesta del popolo siciliano, delle tradizioni, degli usi, dei costumi, delle danze e dei canti di alcuni luoghi in particolare.
Specifica attenzione viene data alla cura dei vestiti, attraverso cambi in scena molto appariscenti.
Interessante la performance che riesce ad imprimere, ogni qualvolta chiamata in causa, la sontuosa orchestra, capace di trascinare al ritmo incessante, una intera piazza.
Insomma un altro importante ed imperdibile tassello a “Folkmare” 2018.

4)  Altro gruppo folklorico di notevole richiamo a “Folkmare” 2018, è quello dei “Miromagnum”.

L'attività del Gruppo Folkloristico “Miromagnum” non tende esclusivamente ad esportare le tradizioni locali ma, già da diversi anni, opera per accogliere nella propria terra tradizioni e culture diverse.
Il Gruppo Folkloristico Miromagnum ha provveduto negli ultimi anni alla creazione di un “vivaio” Minifolk di oltre 90 bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni, stimolando in loro il gusto per la ricerca delle tradizioni e l’amore per il folklore.
L’attività di ricerca è sicuramente uno dei pilastri dell’Associazione ed in questi anni il lavoro svolto ha dato vita a studi approfonditi sulla vita, la ruralità della terra di provenienza.
La grande vivacità nelle varie esibizioni, il canto, la musica fanno si che il gruppo, nelle varie performance in Italia ed all’estero, abbia ricevuto apprezzamenti sentiti e sinceri.
Anche alle Eolie i “Miromagnum”, siamo certi, porteranno briosità, profumi, colori, tradizioni della propria terra.
Attendiamoli a “Folkmare” 2018.

5) Nato nel 2009 il gruppo “Carusiddi e Picciriddi”, è formato da bambini e ragazzi in età compresa tra i 3 ai 19 anni che ballano, cantano e suonano riscuotendo grandi consensi ogni volta che si presentano in pubblico.  Il repertorio vuole recuperare le canzoni antiche dei nostri nonni, prediligendo, essendo tutti molto giovani, i giochi popolari, le conte, i proverbi della nostra tradizione valorizzando quindi, ciò che, purtroppo, oggi si sta perdendo. Da poco tempo è stato avviato anche il gruppo degli adulti con un repertorio adeguato all’età. Il gruppo folk , pur essendo di giovane formazione, vanta un prestigioso curriculum locale e internazionale; numerose, infatti, sono le esperienze già avute. Oltre a numerosi spettacoli in giro per la Sicilia, nelle sagre, nei festival del folclore locali, nelle feste patronali, il gruppo ha avuto l’onore di collaborare con il coro di Phoenix per la realizzazione del concerto che si è tenuto a Giugno 2012 al Cortile Platamone. Inoltre, ha avuto l’onore di prendere parte a festival internazionali come quello di Nysa in Polonia, Abony in Ungheria e Parigi in Francia, riscuotendo sempre successi di primissimo piano. Le Eolie e “Folkmare” rappresentano, quindi, per i “Carusiddi e Picciriddi”, una nuova vetrina di lancio per un gruppo giovane ma, già ricco di storia.

 

aveden-urso.jpg