Eventi e Comunicazioni

germana-2024.jpg

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

ssveziaMilazzo - Alle 15,15 partito il monocarena dell'Ustica Lines al comando di Gianfranco Parisi. E' diretto a Lipari, mentre Vulcano e Salina sono con riserva. Per Milazzo ripartirà domani mattina.   

Stromboli - La cima del cratere con la neve. Le spettacolari riprese con l'elicottero dell'"Air Panarea" di Lorenzo Vielmo.

strombolineve6

Il video. Per la visione cliccare nel link che segue:

video

---Mare Forza 7 alle Eolie, isolate da due giorni. La situazione più critica a ansa2Panarea, dove i mezzi non arrivano da 4 giorni.

---Anno nuovo vita nuova... Ma il 2015 alle Eolie è all'insegna dell'isolamento dal resto del mondo. Per il mare molto mosso, forza 7 per il vento che soffia da nord-est con raffiche fino a 30 chilometri. Fermi nei porti aliscafi e traghetti. La situazione piu' critica si registra a Panarea che è isolata da ben cinque giorni. L'unico mezzo che in questi giorni ha garantito qualche collegamento è stato l'elicottero dell'"Air Panarea", al comando di Lorenzo Vielmo che ha anche permesso ad alcuni turisti di raggiungere l'Arcipelago. Da due giorni sono isolate Stromboli, Ginostra, Alicudi e Filicudi. A Canneto le mareggiate hanno invaso il lungomare: Calandra è completamente allagata. A Stromboli per il mancato arrivo di circa cento stranieri - soprattutto stranieri - è saltato il tradizionale appuntamento del "cin cin" sul vulcano per salutare l'arrivo del nuovo anno, con un "botto" del cratere che comunque c'è stato. Lo Stromboli difatti da diversi giorni ha lievemente intensificato la sua attività esplosiva.

panareamareggiata

cannetomareggiata8

calandraallagata

foto di Marina Taranto, Domenico Iacono e Angelo Sidoti

Il video. Per la visione cliccare nel link che segue:

video

IL METEO DI OGGI.

Nuvolosità innocua. Vento da Nord-Est con intensità di 24 km/h. Raffiche fino a 31 km/h. Temperature comprese tra 8°C e 11°C . Quota 0°C a 950 metri.

----"Air Panarea" al comando di Lorenzo Vielmo anche oggi ha effettuato dei voli da Lipari lvielmogruppoper Panarea e Stromboli rimaste isolate da diversi giorni. Panarea in particolare è isolata dal 27 dicembre e grazie all'ausilio dell'elicottero, presente tutto l'anno a Panarea, residenti e turisti hanno potuto raggiungere le proprie destinazioni.

---Lipari - Alle 11,30 l'aliscafo "Mantegna" della Compagnia delle Isole è partito per Milazzo. Il comandante Salvatore Svezia già ieri aveva sfidato il mare in tempesta collegando le isole filicudineveprincipali delle Eolie tanto da riscuotere il plauso degli eoliani. Lo stesso mezzo da Milazzo alle 13,30 è partito per le isole. Tra ieri e oggi giunti alcune comitive di turisti che trascorreranno il Capodanno a Lipari. Nel pomeriggio è anche partito da Milazzo il monocarena della Usitca Lines da e per le Eolie.

chiesavecchianeve

liparineve2

---Neve anche sulle spiagge delle Eolie. A Marina Lunga il litorale è imbiancato come le cime dello Stromboli e di Vulcano. I collegamenti con le isole sono interrotti per il vento che soffia da nord-nord-est. Aliscafi e traghetti bloccati nei porti. Panarea è isolata da tre giorni e l'unico mezzo che ha garantito qualche corsa tra le isole e Milazzo è stato l'elicottero dell'Air Panarea.

stromboli neve

---Alle Eolie neve anche sulle spiagge. A Marina Lunga il litorale è diventato bianco. Neve anche sulle cime dello Stromboli, di Vulcano e di Salina. Le Eolie sono nuovamente isolate per il vento che soffia da nord-nord-est. Aliscafi e traghetti bloccati nei porti. Panarea è isolata da tre giorni e l'unico mezzo che ha garantito qualche corsa tra le isole e Milazzo è stato l'elicottero dell'Air Panarea pilotato da Lorenzo Vielmo.

quattropanineve3

quattropanineve2

strombolineve3

pianoconteneve

salinaneve1

salinaneve

liparineve1

quattropanineve1

quattropanineve

vulcanonevicafoto di Gabriella Federico, Elio Benenati, Gabriele Costanzo, Sonia Spadaro, Stromboli's Pictures, Nicola Milazzo, Vittorio Ioppolo, Lucia Panettieri, Tiziana Lauricella, Cristian Muleta, Giuliana Sturniolo e Tiziana Aiello

marinalunganeve

Per la visione cliccare nel link che segue:

video

METEO OGGI. Previste piogge miste a neve. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NNE con intensità di 19 km/h. Possibili raffiche fino a 34 km/h. Temperatura minima di 4 °C e massima di 4 °C. Quota 0°C a 500 metri.

---Ancora maltempo nelle Eolie per il forte vento che soffia da tramontana. Il mare è molto mosso. Ad Acquacalda gli abitanti nuovamente con l'incubo di ritrovarsi con le mareggiate in casa. Soprattutto nella zona di San Gaetano. In passato si sono spesi oltre 2 milioni per proteggere l'abitato con una "barriera", ma sono stati soldi buttati a mare. E gli abitanti tornano a protestare. In prima linea c'è sempre l'associazione "Casta", presieduta da Enzo Mottola che piu' volte ha richiesto l'intervento dei governi Renzi, Crocetta oltre che del Comune di Lipari. Da Milazzo alle 6 è partito l'aliscafo della "Compagnia delle Isole" e dopo due giorni di isolamento ha anche raggiunto Stromboli, Ginostra. Continua ad essere isolata Panarea a causa della forte risacca. Lo stesso veloce mezzo al comando di Maurizio Castrogiovanni ha poi proseguito per Salina, Lipari e Milazzo. Alle 7, sempre da Milazzo, è partito il traghetto "Lippi", ex Siremar per Vulcano, Lipari e Salina e ha proseguito per Milazzo. Alle 17 dalla Città del Capo partirà l'aliscafo "Mantegna" per Lipari, Vulcano e Milazzo, In serata sempre da Milazzo dovebbe partire il traghetto delle 18,30. Fermi gli altri mezzi. A Panarea - come anticipato - dopo due giorni di assenza di collegamenti con la Sicilia, l'unico aliscafo in transito non ha potuto effettuare lo scalo a causa delle avverse condizioni del mare. Residenti e turisti hanno potuto raggiungere Lipari e viceversa con una modesta somma grazie all'ausilio dell'elicottero dell'Air Panarea, pilotato da Lorenzo Vielmo. Nella giornata di ieri e di oggi caratterizzate da un forte vento, "Air Panarea" ancora una volta ha contribuito a garantire la mobilità di chi aveva impegni improrogabili effettuando voli su Panarea, Milazzo, Lipari e Stromboli.

Al pronto soccorso dell'ospedale civile di Lipari, tanto tuonò che piovve! Dei soli tre medici rimasti in servizio, uno è anche ammalato e il dottor Mario Pajno, direttore di dipartimento dell'azienda sanitaria, per sopperire alla mancanza di sanitari, ha dovuto fare la guardia al ps. La situazione - insomma - è sempre piu' insostenibile e urgono rinforzi.

IL PLAUSO.

di Riccardo Casamento

Grazie comandante Salvatore Svezia di averci portato a Lipari con l'aliscafo "Mantegna" delle ore 17.00 partito da Milazzo. A bordo circa 180 persone. Ancora grazie. Poi tutti fermi pure la nave.

Alle Eolie comincia a nevicare foto e video di Gabriele Costanzo e Sonia Raffaele.

fiocchi

Per la visione cliccare ne link che seguono:

LA REAZIONE NEL WEB.

Nicola Milazzo: caro Direttore Bartolino Leone, a proposito dell'isolamento di qyuesti giorni nelle Eolie e delle difficoltà nei collegamenti marittimi, meno male che non ci sono stati casi allarmanti per quanto riguarda il pronto soccorso dell'ospedale di Lipari, visto che in organico hanno lasciato solamente 3 medici e domenica non c'è stato neppure il cambio del turno. Ora vorrei dire: e se ci fosse stata una'emergenza? Anche a causa del forte vento niente elisoccorso. Non è possibile. Siamo ormani nel 2015. Quando si verifica un tempo del genere siamo completamente isolati; se penso che nel canale di Sicilia lo stato ha messo a disposizione delle navi attrezzate per il soccorso ospedaliero, addirittura anche la sala parto oltre alla rianimazione, divento matto. Non ho niente contro questi poveri innocenti che scappano dalle guerre, ma questi politici cosa fanno per tutelare i paesi che non superano i non so quanti abitanti e che hanno bisogno più che mai di un Ospedale? I nostri figli non hanno più il documento nato a Lipari. E' vergognoso. Non hanno forse lo stesso diritto degli altri bimbi? Arrivati a questo punto non per essere razzista, non lo sono, ma se Lipari invece di essere popolata da Italiani fosse stata abitata da extra comunitari l'ospedale sarebbe aperto e non solo, avrebbero anche il documento Nato a Lipari.

IL METEO NELLE EOLIE DI OGGI.

Pioggia debole e schiarite. Vento di Tramontana con intensità di 30 km/h. Raffiche fino a 37 km/h. Temperature: 6°C la minima e 8°C la massima. Quota 0°C a 650 metri.

----Nel pomeriggio viaggiano anche gli aliscafi della "Compagnia delle Isole". Alle 14 per Vulcano e Milazzo è partito il "Mantegna", al comando di Francesco Guglielmo con 13 passeggeri per Vulcano e 39 per Milazzo. L'"Eraclide", al comando dell'isolano Andrea Tesoriero sempre da Lipari anticiperà alle ore 16 la partenza per Milazzo.

---I traghetti hanno ripreso i collegamenti con le Eolie. Alle 6,30 da Milazzo è partito il traghetto della Ngi, alle 7 la nave della Compagnia delle Isole. Annullata invece la corsa delle ore 9 dell'"Isola di Vulcano" che alle 6,30 era partito da Lipari. Oltre che Vulcano, Lipari e Salina il traghetto ex Siremar collegherà anche Filicudi e Alicudi. Isolate da due giorni Stromboli, Ginostra e Panarea. La nave della Ngi invece dopo Salina rientrerà a Lipari e alle 12,30 partirà per Vulcano e Milazzo. Per il mare ancora agitato gli aliscafi sono fermi ai porti.(ANSA).

LE PROTESTE.

Oggetto: disservizi collegamenti marittimi Filicudi- Alicudi.
Con la presente, i sottoscritti consiglieri, Presidente e vicepresidente della Circoscrizione di Filicudi e Alicudi, significano alle SSLL quanto segue. In data 24 Dicembre c.m., a seguito dell'avaria della MT F. Lippi, la Compagnia in indirizzo, in sostituzione della predetta nave, ha effettuato la corsa per le due isole, a mezzo della MT Isola di Vulcano escludendo a priori, il collegamento con l'isola di Alicudi. Questa circostanza, determinata da decisioni "indifferenti" alle esigenze dell'isola, specie in un periodo come quello appena trascorso, ha creato notevoli disagi alla popolazione di Alicudi. Infatti, non è stato possibile approvvigionarsi di derrate alimentari quali frutta e verdura. In data 27.12.2014, si è ripetuta la medesima situazione. E' stato garantito il viaggio della Mt isola di vulcano, solo sino a Filicudi. Questo ha ulteriormente aggravato il surriferito disagio e il comprensibile malcontento di tutta la cittadinanza di Alicudi. Si aggiunga a ciò, il disservizio procurato in data 26 c.m. dal fermo della MT Laurana che non ha effettuato la corsa Napoli - Eolie creando enormi disagi a chi aveva avuto il coraggio di prenotare le vacanze natalizie sulle isole . Poiché, tali fatti si ripetono a nostro danno con nota regolarità, tutte le volte che le avarie riguardano tanto le navi quanto gli aliscafi, chiediamo e diffidiamo le superiori autorità a tenere nella dovuta considerazione la popolazione delle nostre isole e, ove necessario, sostituire i mezzi impossibilitati a navigare con altri idonei. Questo dovrà avvenire tempestivamente e mettendo a conoscenza gli utenti al fine di consentire il transito dei passeggeri e l'approvvigionamento alimentare. Si rappresenta al Sig Sindaco e all'Assessore Regionale competente che è opportuno che le SS LL seguano con la dovuta attenzione i futuri comportamenti della Società interessata e che chiedano altresì maggiori standard di sicurezza nella navigazione da e per le isole Eolie.

Il Consiglio Circoscrizionale di Filicudi - Alicudi

---Alle Eolie si è passati dal caldo al freddo ed è anche arrivato l'isolamento. Le sette isole banno21sono prive di collegamento con la Sicilia. Gli aliscafi e il traghetti sono fermi nei porti e tutto le corse sono sospese per il mare molto mosso che ha raggiunto forza 7 per le violenti raffiche di vento provenienti da sud-ovest che per tutta la notte hanno soffiato sull'Arcipelago. A Lipari sono bloccati la nave "Isola di Vulcano" e l'aliscafo "Mantegna" della Compagnia delle Isole. La temperatura dai 20 gradi dei giorni scorsi nelle zone alte questa notte è scesa anche a 3 gradi.

quattrocchitempesta

IL METEO DI OGGI.

A Lipari oggi giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco, sono previsti 31mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 16.3°C, la minima di 9.9°C, lo zero termico si attesterà a 1730 m. I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Sudovest, al pomeriggio tesi e proverranno da Sudovest. Mare molto mosso. Allerte meteo previste: pioggia.

Il video del panorama tra i piu' belli al mondo con il mare in tempesta.

Per la visione cliccare nel link che segue:

video

siremar720x210.jpg