Disabili gravi senza assistenza, ancora una volta l’assessore Miccichè ‘sparisce’: il caso a Le Iene. Crocetta ricorda il caso dei fratelli Biviano di Lipari (VIDEO) - Notiziario delle isole Eolie # Eolie News

Il rispetto della tua privacy è la nostra priorità 

Questo sito utilizza Cookie tecnici e di profilazione di terze parti. Clicca sul bottone - chiudi - per accettare l'uso dei cookie e proseguire la navigazione.

FAI CONOSCERE LA TUA AZIENDA CON LA PUBBLICITA' SUL NOTIZIARIO EOLIE - E DIFFONDI LE INIZIATIVE COMMERCIALI ANCHE SUI  SOCIAL - RAGGIUNGI NUOVI CLIENTI CON IL NOTIZIARIO delle EOLIE online è letto in oltre 100 paesi del mondo. In 195 mesi oltre 24 milioni e 907.738 di pagine visionate. Per la pubblicità che fa il giro del mondo info 39.3971827239.39718431 con diritto al bonus 50% .

Eventi e Comunicazioni

germana-2-2024.jpg

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

disabili

 

 Alessio e Gianluca sono due fratelli palermitani di 25 e 35 anni disabili che lottano per ottenere un diritto. Gianluca Miccichè è invece l’assessore regionale alla Famiglia ed alle Politiche sociali che per l’ennesima volta, non ha mantenuto una promessa e ha fatto una figura a dir poco magra.

Alessio e Gianluca hanno aspettato di essere ricevuti dall’assessore per ben otto ore, negli uffici della Regione siciliana: Miccichè non solo non li ha incontrati, ma verosimilmente è ‘scappato’ da una uscita secondaria per evitare il confronto. L’assessore, purtroppo, non è nuovo a simili siparietti: ha fatto lo stesso con Giovanni Cupidi, lo statistico tetraplegico di cui vi abbiamo parlato più volte, convocato dall’assessore che poi non si è presentato, piantandolo in asso.

Giovanni, così come Alessio e Gianluca, chiedono una sola cosa: l’assistenza domiciliare H24 che gli spetta, essendo totalmente non autosufficienti.Alessio e Gianluca sono affetti da tetraparesi spastica. Il loro caso viene seguito da tempo dall’inviato della trasmissione televisiva Le Iene, Cristiano Pasca. Quest’ultimo aveva incontrato i ragazzi già un anno fa.Alessio e Gianluca vivono in carrozzina: il primo può muovere una mano con la quale comanda ‘le sue ruote’, il secondo, completamente immobilizzato, deve farlo con la lingua.Già nel gennaio 2016 i fratelli avevano chiesto l’aiuto di Miccichè: cresciuti dalle zie, dopo la morte delle due donne, sono rimasti soli. Con il risultato che, devono pagare di tasca propria assistenti che possano aiutarli. Nonostante abbiano diritto all’assistenza H24, si sono sempre sentiti rispondere che non ci sono fondi per loro. Prima usufruivano solo di tre ore di assistenza al giorno (due pagate dal Comune di Palermo e una dalla Regione), ora di nulla. Sinora hanno sopperito alle loro necessità grazie all’aiuto di due cari amici, Nikolin e Daniele, che li hanno assistiti con grande affetto ricevendo in cambio 300 euro al mese a testa (giusto i soldi necessari per pagarsi la benzina necessaria per andare a casa dei ragazzi) ma adesso non possono più farlo.

Alessio e Gianluca non trovano altri assistenti: la somma che possono pagare è troppo ridotta, e nessuno accetta di lavorare per loro. Quindi, che si fa? “E’ una questione di soldi – dicono i ragazzi – se fossimo ricchi non saremmo qui a chiedere aiuto alle istituzioni”. I due fratelli, da soli, non possono nemmeno grattarsi la testa o prendersi un bicchiere d’acqua, fare pipì o vestirsi. E l’assessore lo sa.

Fatto sta, che dopo una intera giornata di attesa in assessorato, trascorsa in una portineria freddissima, Miccichè non li ha incontrati. Nonostante l’assessore, a gennaio 2016, avesse promesso, proprio davanti alle telecamere de Le Iene, che avrebbe risolto il problema di assistenza di Alessio e Gianluca entro marzo 2016.

Sono passati altri 11 mesi, quasi un anno. Un tempo forse breve per una persona normodotata ma infinito per Alessio e Gianluca che attendono ancora di parlare con Miccichè e amaramente constatano: “Forse all’assessore basterebbe vivere un solo giorno in carrozzina per capire quali sono le nostre condizioni”.

Insomma, l’assessore o non c’è, o non si fa trovare o va via. E’ questo il modo di svolgere il proprio compito istituzionale? Non ci sembra proprio. Naturalmente se l’assessore volesse replicare, saremmo ben lieti di dedicargli modo e tempo di farlo.

“Fuggire davanti ai problemi e alle responsabilità è sempre stato il marchio di fabbrica del governo PD-Crocetta, farlo davanti a persone disabili, dopo averle lasciate in attesa per otto ore e averle illuse per svariati mesi è un peccato che grida vendetta al cospetto di Dio. Micciché non è degno di rappresentare i siciliani, se ne deve andare senza se e senza e senza ma. E questa volta senza far attendere nessuno un solo minuto”.

Intanto il M5S all’Ars chiede le dimissioni immediate dell’assessore Miccichè, dopo il “vergognoso e inqualificabile spettacolo” arrivato nelle case di tutti gli italiani grazie alle telecamere delle Iene.

“Tra l’altro – continuano i deputati 5stelle – Miccichè è pure recidivo, visto che lo scorso mese ha lasciato in asso un altro disabile dopo averlo convocato. Se a ciò aggiungiamo i disastri inanellati durante il suo mandato e le macerie fumanti disseminate nel mondo delle politiche del lavoro, le dimissioni non possono che essere il degno epilogo di un indegno mandato”.

Sul tema disabili il M5S all’Ars ha elaborato, assieme alle associazioni, una proposta, di legge (ferma dal 2014 in commissione Salute) che mira a evitare i continui black-out assistenziali oggi registrati. Il ddl, a firma di Giancarlo Cancelleri, mira a garantire al disabile, attraverso la figura del caregiver, un’assistenza personale autogestita che gli permetta di vivere a casa propria, consentendo ai suoi familiari di essere liberi da obblighi assistenziali che spesso ne compromettono la vita lavorativa. La copertura potrebbe arrivare dal taglio dei vitalizi e degli stipendi dei parlamentari.

“Sono profondamente addolorato per la vicenda accaduta all’assessorato alla Famiglia, che ha coinvolto Gianluca ed Alessio. Dobbiamo affrontare con serietà il tema della disabilità sopratutto laddove ci troviamo di fronte a delle persone che non hanno familiari che si possano occupare di loro. Per domani ho convocato il Direttore generale della Famiglia e dell’assessorato alla Salute per affrontare con loro la questione. Il tema non riguarda soltanto Gianluca e Alessio, ma penso per esempio al caso dei fratelli Biviano, quattro fratelli che hanno una malattia irreversibile e che vivono da soli a Lipari. Sono casi che vogliamo assolutamente affrontare con un progetto specifico integrato. Bisogna urgentemente intervenire e fare un censimento dei disabili che si trovano in queste condizioni”. Lo dice il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta.(blogsicilia.it)

GUARDA IL VIDEO

viola.jpg

30 ANNI DI NAVIGAZIONE VELOCE

libertylines300x.pngPRENOTARE E' SEMPRE PIU' COMODO CON LIBERTYLINES!
Puoi infatti scegliere di effettuare il pagamento della tua prenotazione sia tramite utilizzo della carta di credito sia effettuando un bonifico on line.
Prenota subito il tuo viaggio sul sito
LibertyLines.it

libertycard_263.jpg

OFFERTA PER GRUPPI 

carontetourist.jpg

 siremar2018.png

  • collega la SICILIA alle sue isole minori: ISOLE EOLIE, ISOLE EGADI, USTICA, LAMPEDUSA, LINOSA, PANTELLERIA e NAPOLI - EOLIE 

 

img1.jpg

Nania Srl, da quasi 50 annirappresenta un punto di riferimento nel settore Attrezzature Agricole ed Industriali e Macchine da Lavoro. 
Le migliori marche professionali italiane ed internazionali.

A Lipari in via Filippo Mancuso ed Via Nazionale 167 a Olivarella  San Filippo del Mela 98040 (ME)
Tel 090-930303 - 3395091162 www.nania.it  
info@nania.it 

 

lipariservice.JPG

Villa-Salus.jpg

La “Villa Salus” è una casa di cura accreditata che opera a Messina dal 1 giugno del 1961. È stata fondata dal Prof. Gustavo Barresi, clinico dell`Università di Messina dal 1956 al 1988.

salus250X750.jpg

Viale Regina Margherita, 15/B, 98122 Messina ME 
Via Filippo Mancuso, 12, 98055 Lipari ME 
Fisso: 090.3690700 
Mobile: 335.6514502

studio.lipari@villasalus.eu 
www.casadicuravillasalus.it

355x355.png

UN'ESPERIENZA UNICA ALLE EOLIE 

VIA PROVINCIALE, 37 | 98050 VULCANO 
+39 090.9853004 - +39 090.9853011 - +39 320.7915876

info@mariatindaravulcano.it 
iacono.gil@gmail.com

 213969_orig.png

 Da Nino sul mare

daninosulmare1.jpg

Via Nino Santamaria Isola di Filicudi
98050 LIPARI (ME)

Telefono +39 090 9889984 
Cellulare +39 328 6559226
filicudieolie.it/ 
info@filicudieolie.it 

 

si-mi-piace-vulcano-2.JPG

SimipiaceVulcano®️ Laboratorio di preparazione e confezionamento prodotti tipici, marmellate, confetture e preparati sottolio
Via Sotto Lentia- 98055 Vulcano - Isole Eolie  simipiacevulcano.it 
simipiacevulcano@virgilio.it - Mob:+39 347-1916387

250x600_plurimpresa_horeca.gif

Vantaggi riservati agli isolani che cercano lavoro ed alle aziende che cercano personale per la stagione estiva

plurimpresac_small.jpg

clicca sull'immagine per ingrandirla

213969_orig.png

 

GARAGE MERLINO LIPARI nuova sede Canneto Dentro 
Whatsapp-logo-pc-600x314.png 3335017815

garage_merlino.jpg

merlinogarage2.jpg

Green Fleet s.r.l.

Green-Fleet-LOGO2.png
Certificazioni. La Green Fleet s.r.l. svolge le sue attività sotto l'egida della certificazione Sincert, che ne valuta la competenza tecnica e l'idoneità professionale
Tel. +39 090 679145

Tel. +39 090 9814232 
info@baiaportinenti.it

MANCIA E FUI
DI LIBORIO CATALIOTTI 

manciaefui-1.jpg 

C.so Vittorio Emanuele 94 Lipari - Isole Eolie Telefono090 981 3505 

213969_orig.png

 

TYPOGRAPHY 

typografy-notiziario.png

Studio Grafico - Social Media Management e Web Site - Stampa Piccolo e Grande Formato - Insegne Luminose - Personalizzazione Automezzi - Interior Design - Abbigliamento Personalizzato - Comunicazione visiva.

Via Comm. Francesco Vitale
98055 - Lipari - Isole Eolie (ME)
Tel. Uffici +39 090 9812855
Mob. +39 366 5254513 
info@eolieprint.com 
www.eolieprint.com 

the-exterior.jpg

56301757_10216614916998891_8368627270973128704_n.jpg

Dolci che ti lasciano senza parole: non sai cosa scegliere!!!! 
Tripadvisor

villaggio stromboli

 

48eb5757-2f8c-4ba3-9054-5d8f36fe5334.jpeg

d88074a8-15f8-43c2-a911-b1a61229de66.jpeg

836a09f3-baf9-4e90-9ca3-f23f692dd723.jpeg

Hotel in stile eoliano/mediterraneo è quanto di meglio si possa trovare grazie anche alla sua posizione molto tranquilla e panoramica. 

Via Regina Elena - 98050 STROMBOLI (ME) - Tel:090986018 - Fax:090986258 e-mail:info@villaggiostromboli.it

Via Falcone Borsellino
98055 Lipari ME, Italy
Tel. +39-0909812077
Fax +39-0909813881
P.I. 02769720836
info@hotelmealipari.com

Via Mazzini - Acquacalda 
98055 Lipari ME, Italy
Tel. +39-0909821088
Fax +39-0909813881
Same s.r.l. P.I.V.A. 02769720832
email: info@hotelcutimarelipari.com

notiziario eolie

notiziario eolie villa enrica

notiziario eolie asino beach

 VULCANO ISOLE EOLIE 

logo small

PANNELLI SOLARI

images

CONDIZIONATORI D'ARIA

1976 12

STUFE E CAMINI DA INCASSO
A LEGNA E PELLET

ant jolly synthesis

LIPARI - ISOLE EOLIE
Tel&Fax 090.98.80.026
cell. 336.86.91.02
merlinosilvio@virgilio.it

lasirenetta1

Dal 1952 La Sirenetta Park Hotel accoglie tutti i suoi ospiti in un’atmosfera esclusiva di piacere, relax e tradizione alberghiera.

Via Mons. Antonino Di Mattina n.33
STROMBOLI (Messina) Italy
Tel +39 090 986025
Fax +39 090 986124
info@lasirenetta.it

isole-lipari.jpg


a-tritone-2.jpg

logo-resmend.png

Bel.Mar. Costruzioni per risparmiare

BEl.MAR.COSTRUZIONI S.R.L. è un’impresa operante nel settore edile ed immobiliare, con sede a Lipari, Isole Eolie, nata dalla trentennale esperienza del suo fondatore, geom. Antonino Bellino e portata avanti brillantemente dall'erede, l'ingegnere Mauro Bellino. L’impresa si occupa di costruzione di nuove abitazioni residenziali e commerciali, ristrutturazioni e restauro di edifici pubblici e privati , di lavori di movimento terra, opere idrauliche e infrastrutture, ma anche di permute immobiliari e lottizzazioni. info@bellinocostruzioni.it 

Arroccato sul pendio della collina, piccolo borgo eoliano emergente in un giardino di ulivi, limoni e buganvillee, il RAYA è lì, proteso con tutte le sue terrazze verso lo Stromboli che il nostro grande Rossellini ed il buon Dio hanno reso immortale.....

Hotel Raya

la giara logo

15

12

4

Hotel Residence
La Giara ****

Via Commendatore Bartolo Zagami • 98055 Lipari - ISOLE EOLIE (Messina - ITALY)
• Tel. 090 9880352
• Fax 090 9880545 info@residencelagiara.it www.residencelagiara.com

brullo 185
AUGUSTA DUE is a shipping company specialised in the  trasportation of energy and oil products. 
nave trasporto mod
Our main commitment has been the renewal of the fleet and now the result is that we are an important  reality in the Mediterranean Sea.
Our mission is to connect different parts of the world

PAOLO LAQUIDARA

SRL

Ship and Forwardings Agent in Milazzo
SINCE 1898

SHIP AND YACHT’S AGENT, FORWARDINGS SERVICES, CUSTOM BROKER, SIGN ON/OFF SEAMEN, IMPORT/EXPORT OPERATIONS, SHIP CHARTERING, TRANSFERT AND PROVISIONS. WWW.PAOLOLAQUIDARA.COM Tel +39 0909282023 LAQMAR@TISCALI.IT

210X250-BANNER-CONCORSO-DECO.jpg

LOGO30ANNIDANIERI-small.jpeg

bartmunafo.png

Da noi puoi trovare prodotti di qualità all'insegna del risparmio. Nei nostri punti vendita puoi scoprire la qualità dei prodotti e la cortesia del nostro personale.

Htl Lisca Bianca

HOTEL LISCA BIANCA | Via San Pietro, s.n. - 98055 Panarea - Isole Eolie | Tel. +39 090.983004 / +39 090.983005 - Fax: +39 090.983291 | E-mail: 
liscabianca@liscabianca.it

... da noi il meglio è per tutti!

Fratelli Laise

Venite a trovarci 
Ci Troverete A Lipari: 

  • Al Centro in via Vittorio Emanuele 118 : Frutta e Verdura – Prodotti Tipici - Enoteca Tel.090.9812731 
  • Vicino al Porto in via F. Crispi 25: Frutta e Verdura - Bar - Enoteca – Prodotti Tipici - Market Tel.090.9880769 
  • Vicino al Porto in via F. Crispi 23: Casa Vacanza Deluxe Room Tel.339.2067964 
  • Via Balestrieri Snc: Ingrosso Frutta e Verdura Tel.388.3232822 
  • Servizi effettuati: spedizioni in tutta Italia – consegne in barca

Tel/fax 090.9880769 - 090.9812731 f.llilaisesnc@gmail.com - www.fratellilaise.com

Ormai le distanze si misurano in ore e minuti, non è importante quanti kilometri dista una località ma quanto tempo occorre per arrivarci. Se vuoi dotare le Eolie di un piccolo aeroporto firma anche tu la petizione online.
PER UN PICCOLO AEROPORTO A LIPARI UN'IDEA PROGETTUALE PER IL FUTURO DELLE EOLIE

 

Leggi anche Eolie&Aeroporto

 
Case Vacanze Valle - Contrada Valle Lipari (Me) Canneto Beach - Via Marina Garibaldi - Canneto/ Lipari (Me) Case Vacanze S.Anna - Via S. Anna Lipari (Me)

Paino Rai

Richiedi un preventivo, ti diamo 4 buoni motivi per farlo subito:

  1. Il prezzo migliore. Garantito!
  2. Sopralluogo completamente gratuito.
  3. Sicurezza e professionalità.
  4. Cortesia e disponibilità
Via Stradale Pianoconte 98055 Lipari (ME) Tel. 090.98.11.484 Cell. 339.49.86.903 Part. IVA 03009030838 E.mail - raipaino@tin.it

Eolcalandra Case Per Vacanza

eolcalandra
Prenota
tel:+39 335 570 0383 
Salita Calandra
98055 Canneto Lipari info@eolcalandra.it

le-macine-ristorante

Proposte per gusti raffinati che tuttavia non tradiscono le tradizioni della cucina Eoliana

PIANOCONTE - LIPARI

LA MIGLIORE TARIFFA GARANTITA PRENOTI DIRETTAMENTE IN HOTEL

Telefona Cell. whatsapp.jpg  393.97.18.272 - 393.97.18.431

o scrivi al "Notiziario"
bartleone@tiscali.it
bartolino.leone@alice.it

Message us on Facebook 

 

In Archivio
  www.bartolinoleone-eolie.it

  I Servizi del "Notiziario"

  • Video documentari e corti,
  • Spot pubblicitari per enti pubblici e
    privati, aziende commerciali e turistiche,
  • Registrazioni di consigli comunali,
  • Convegni,
  • Incontri dibattiti ed eventi vari,
  • Live streaming
Per maggiori dettagli leggi
Il Notiziario delle isole Eolie online potenzia i suoi servizi
Informazioni sul copyright:

I diritti relativi ai testi, le immagini, i file in audio e video sono di proprietà dell' Editore.
La riproduzione è vietata.  Prima di pubblicare foto, video o testi da internet, vengono eseguite tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale riservato, scriveteci a bartleone@tiscali.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. 

Collaborazioni:

Chiunque può collaborare con “Il Notiziario delle Eolie online” inviando articoli o suggerimenti. Le proposte vanno inviate esclusivamente all'indirizzo

bartolino.leone@alice.it 

- Le collaborazioni non sono retribuite.

Quotidiano associato all'Unione Stampa Periodica Italiana