Un vero e proprio successo la prima partecipazione di Santa Marina Salina al Concorso Comuni Fioriti d’Italia che nella premiazione nazionale svoltasi Domenica scorsa nel contesto della grande Fiera Eima di Bologna, si è aggiudicata la valutazione di “tre fiori” su quattro.

Un risultato che sfiora il massimo per il comune Eoliano che nella scorsa estate aveva incantato la Giuria Nazionale in visita per un intero giorno tra il centro e la frazione di Lingua. L’abbinamento tra il verde pubblico curato e quello privato esuberante crea nella splendida località un insieme variopinto e gradevole al visitatore. A questo si aggiunge un’attenta cura e pulizia del territorio con raccolta differenziata e servizi che concorrono a migliorare la qualità della vita e l’accoglienza dei turisti.

Grande la soddisfazione dell’Amministrazione Arabia, che ha aderito a questa iniziativa mettendosi in gioco ed in sano confronto con città di tutta Italia, anche per cogliere spunti da realtà con esperienze diverse nell’approccio e gestione del verde pubblico e dei riflessi che questo induce sul turismo e sulle ricadute d’immagine della città.

“I concorsi di fioritura tra città esistono da decenni e coinvolgono molte località non solo in Italia ma anche in Europa e nel Mondo; Il loro obiettivo è spronare attraverso la sfida una maggiore sensibilità al bello e fiorito che nei centri urbani passa principalmente da un’accurata gestione del territorio”, spiega Michele Isgrò, coordinatore per la Sicilia del prestigioso circuito, che a Bologna ha ritirato pro-tempore il premio della città Eoliana.

La Premiazione Comuni Fioriti si è svolta in un contesto di grande rilievo Eima di Bologna, ossia la Fiera della meccanizzazione agricola seconda al Mondo per grandezza e numero di visitatori che ha permesso attraverso la diretta streaming di EimaTv di raggiungere tanti simpatizzanti e appassionati e del verde.

Nella due giorni elette anche le Miss Comuni Fioriti tra cui la Siciliana Felisia Salvo di Gangi (Palermo) che si è aggiudicata il secondo posto. Le altre due Miss sono Carolina Avidano di Biella al terzo Posto e Maria Trofinciuc di Terruggia (Alessandria) al primo posto.

Lo scettro di Comune più fiorito d’Italia 2016 è andato al Comune di Pré- Saint- Didier Valle d’Aosta.

ravesi logo vert

Sarà presente anche il Comune di Santa Marina Salina, a Bologna, per la cerimonia di premiazione nazionale dei Comuni Fioriti. L'evento sarà trasmesso in diretta streaming da Eima Fiera Bologna e per seguirlo basterà andare nel sito www.eima.it quindi scegliere la sezione stampa ed EimaTV .

Sabato 12 novembre due collegamenti, uno alle 10 per il convegno "tanti attori per un unico spettacolo, il verde" e a seguire alle 14 la sfilata con elezione nazionale delle nuove miss Comuni Fioriti. Domenica 13 novembre, invece, dalle 10 la premiazione nazionale dei Comuni Fioriti.

In Sicilia a proporsi in "sfida fiorita" quest'anno sono stati: Forza D'Agrò, Gallodoro e Roccafiorita per il versante Ionico; Venetico, Terme Vigliatore e Tusa per la costa tirrenica; Santa Marina Salina per le Isole Eolie; Montagnareale, Sinagra e Montalbano Elicona per i Nebrodi e ancora Gangi provincia di Palermo e l'attuale Borgo più bello d'Italia 2016, Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento.

"Sicilia, la bellezza è negli occhi di chi la guarda", è la frase scelta per cornice alla "spedizione fiorita" che vedrà impegnate anche tre ragazze siciliane concorrenti per l'elezione della nuova Miss Comuni Fioriti. Si tratta di Corinne Longo per Gallodoro, Mariapia Pappalardo per Tusa e Felisia Salvo per Gangi. Per imprevisti non sarà in sfilata Gianira Accordino che doveva rappresentare

Montagnareale.

Venti le finaliste da diverse regioni d'Italia, che si sottoporranno al giudizio della presidente di giuria Roberta Morise, ex fidanzata di Carlo Conti e ora conduttrice del programma automobilistico Easy Drive di RaiUno. In giuria tanti volti noti della TV e del giornalismo. La sfilata sarà presentata da Camilla Nata conduttrice di RaiUno e inviata per "La Vita in diretta" e dalla nota giornalista di Moda & Costume Grazia Pitorri collaboratrice delle riviste di gossip Eva 3000, Elle, Stop e Ora.

---C'è una Sicilia che si veste di profumi e colori e cerca di proporre un'immagine nuova, quella dei "Comuni Fioriti". Paesi siciliani aperti ad una formula di marketing turistico ambientale già adottata in migliaia di località Europee e da pochi anni giunta anche in Italia. Si tratta di una sfida tra Città che credono al motto "Fiorire è Accogliere", anteporre i fiori come veicolo di accoglienza turistica e qualità di vita.

In questi giorni è a lavoro in Sicilia la Giuria Nazionale dei Comuni Fioriti che sta visitando e fotografando in stretto e largo i dodici comuni siciliani aderenti per il 2016 a questa insolita ma importante sfida.

La giuria è partita qualche settimana fa dal Comune di Tusa, insignito anche della doppia bandiera blu per le sopraffine spiagge, e di quattro bandiere verdi per la cura dell'ambiente. Continuando, Roccafiorita comune più piccolo della Sicilia, ed i comuni Ionici di Forza D'Agrò e Gallodoro. A seguire i due comuni veterani Sinagra e Terme Vigliatore, quest'ultimo primo nel meridione ad aver ottenuto il massimo riconoscimento dei "quattro fiori"; Poi la balneare località di Venetico e per la prima volta in sfida la città delle ciliegie Montagnareale e le Isole Eolie con il Comunedi Santa Marina Salina fresco della "Bandiera 5 vele" di Legambiente che premia 19 località Italiane con il mare più bello.

La bellezza assoluta dei fiori non poteva lasciare indifferenti i tre borghi più belli che hanno portato alto il nome della Sicilia negli ultimi tre anni: Montalbano Elicona (Me), Gangi (PA) e Sambuca di Sicilia (AG), attuale Borgo più Bello d'Italia.Proprio qui in settimana si concluderanno le visite della Giuria con al seguito il fotografo ufficiale Gualtiero Grilli dall'Emilia Romagna.

Soddisfatto Michele Isgrò, responsabile e coordinatore per il Meridione del prestigioso Circuito Nazionale: "Mi capita spesso di girare la Sicilia e confrontarmi con Amministratori sui temi e ideali del circuito che rappresento, afferma Isgrò, esiste una crescente volontà di proporre la Sicilia in una veste nuova che in fondo è la sua vera anima, quella dell'accoglienza e della bellezza.

C'è un grande lavoro di sensibilizzazione portato avanti negli anni dal Circuito dei Comuni Fioriti che mira a implementare temi essenziali per una proposta turistica che deve necessariamente affiancare, oltre al patrimonio artistico culturale e paesaggistico, anche quello della sostenibilità ambientale, con la meticolosa cura e fioritura dei territori, primo ed immediato biglietto da visita per i turisti nelle città".

L'appuntamento è adesso al 12 e 13 Novembre a Bologna dove si svolgerà l'elezione della Miss Comuni Fioriti 2016 e la Premiazione Naziolale dei Comuni che otterranno l'ambito cartello giallo con i relativi "fiori rossi" conquistati.

Santa Marina Salina è il primo comune dell'arcipelago Eoliano ad aderire al Circuito Comuni Fioriti, l'avvincente "sfida fiorita" tra amministrazioni comunali di ogni parte d'Italia, attente alla cura del verde pubblico pulizia e decoro urbano.

Ieri tra gli sguardi curiosi di tanti turisti e residenti, la Giuria Nazionale dei Comuni Fioriti composta dal fotografo Gualtiero Grilli di Bologna e da Michele Isgrò resp. regionale del prestigioso circuito, ha visitato il Comune Isolano fotografando e commentando ogni suggestivo scorcio per una valutazione espressa in numero di fiori "da uno a quattro" che sarà svelata il 12 e 13 Novembre durante la Premiazione Nazionale prevista all'Eima International di Bologna.
Santa Marina Salina otterrà quindi il cartello giallo dei Comuni Fioriti che verrà apposto all'ingresso del paese, contestualmente sarà inserita in una speciale guida distribuita in tutte le edicole d'Italia.

Entusiasta e soddisfatto il Sindaco Massimo Lo Schiavo, "siamo orgogliosi di presentare il nostro paese all'Italia anche attraverso i fiori, curare il verde pubblico è stata sempre una priorità per la mia amministrazione e la possibilità di confrontarci con altre realtà non può che rappresentare motivo di ulteriore sprone e crescita".

Hibiscus, Bouganvillee, Oleandri e Pomelie hanno accompagnato i due giurati sopresi ma misteriosi sulla valutazione. "Accogliere un turista e come ricevere ospiti a casa propria, normalmente si propone il meglio del meglio, ha affermato il coord. Michele Isgrò. L'accoglienza con i fiori, la cura e la pulizia è il primo biglietto da visita, lascia nel visitatore un grande valore in sensibilità e cordialità che a lungo andare moltiplica le presenze, anche perché in un luogo incolto non andrà mai nessuno a villeggiare".

Abbiamo trovato tanto consenso tra i cittadini, la gente si avvicinava ci chiedeva e si complimentava esprimendo un forte senso di appartenenza e amore per il loro paese. E' un messaggio bellissimo che parte da uno dei luoghi più invidiati al Mondo e che si fonde con l'espressione di bellezza dei fiori e dei Comuni Fioriti d'Italia.

edil-fonti.jpg