ettore resta12.jpg

di Ettore Resta

Stiamo doppiando il granaio degli antichi – disse la capitana - quelle lontane muraglie appartengono alla città di Brindisi… Da dove partivano gli eserciti romani.- - Mi sembra vederli…con armi in pugno ed elmi con cimiero.- - Non hai l’idea di quanto erano numerosi, con essi partivano anche armenti e greggi, stallieri, cuochi inservienti, schiavi e carri carichi di vettovaglie…- - Un’avventura. - - Un poco come questa nostra. Solo che noi stiamo raggiungendo Capo Spartivento ed andiamo a casa, loro invece andavano verso oriente. – si interruppe e poi riprese - Quelle bianche scoscese rocce sono di S. Maria di Leuca.- - L’acqua è limpidissime , azzurra e profonda…e direi anche fredda..- - Tra non molto dovremmo costeggiare la lunghissima pineta, poi tanta roccia e le montagne dell’Aspromonte… Quando le avvisti chiamami, vado in cabina.- Dopo il costeggiare, quando il mare sembrò restringersi come entrare in un imbuto, Emanuela si affrettò a svegliarla. Alla vista della lontana fumante Etna gli occhi delle ragazze brillarono. - E’ la realizzazione di una meraviglia della natura. Stiamo imboccando lo stretto. Accendiamo il motore, non si sa mai. Lo navigheremo verso Nord fin a raggiungere il Tirreno…. - Emanuela stette ad ascoltare. Non conoscendo i luoghi si limitò a dire: -Vedrò.- - Mi raccomando , se hai qualche indecisione chiamami.- - Non preoccuparti, sarò attenta.- Così la capitana si ecclissò nuovamente….per modo di dire. Un occhio era chiuso e l’altro prevedendo il traffico di navi ,rimase aperto. Col cambiare rotta cambiò anche il vento e la ridi ridi si rifiutò navigare. Le derive mobili lasciato l’abbraccio fecero poggiare lo scafo sulle piccole onde per poi procedere a lenta velocità . Grosse navi iniziarono a passare accanto e Baddino a prua stette a guardarle le giganti. La capitana apparsa in coperta , si pose al timone. 

Sembra essere in autostrada. – proruppe Emanuela. – E’ necessario per evitare collisioni o altri pasticci.- Le coste andavano stringendosi come volessero fondersi. A dritta quella calabra ed a sinistra in azzurro i verdastri Peloritani con la distesa citta di Messina. - E’ così lunga?- - Debbo dirti di si, non essendoci territorio per espandersi in larghezza deve necessariamente in lunghezza, inglobando i paesini che trasforma in suoi rioni. - Guardata l’alta stele con la Madonnina all’imboccatura del porto, proseguirono. - Adesso come facciamo? Lo stretto si chiude ... - - Che sciocca. Noi dobbiamo raggiungere quel traliccio che sorge la in fondo. – riprese Liliana sorridendo. - Là il mare fa un ampio gomito ed incontreremo Scilla e Cariddi, i due draghi che con i loro vortici ingoiavano le imbarcazioni.- -Sono pericolosi!- replicò l’ospite spaventata. – Dipende dalla intensità della correnti e dalla grandezza delle imbarcazioni. Per le navi no, ma per noi si, staremo attente.- In quello un sonoro suono di tromba le distolse. – Ci ha detto di scansarci!- Poco dopo una grande bianca montagna passò loro vicino. – E’ una nave traghetto.- - Così grande?- - Come vuoi che sia, porta treni, auto, camion e passeggeri.- - Dagli una cima e ci lasciamo rimorchiare.- -Troppo bello.- Allo schiumeggiare della nave Baddino reagì abbaiando ai marosi. Risero. – Chissà quale impressione gli avranno fatto.-  Avrà salutato il gigante. (continua)

L’Intervista del Notiziario al comandante Ettore Resta, l’artista sulle ali

-Da Milazzo in linea Ettore Resta. Le scoiattoline dei mari 1a puntata

Da Milazzo in linea Ettore Resta. Le scoiattoline dei mari 2a puntata

Da Milazzo in linea Ettore Resta. Le scoiattoline dei mari 3a puntata 

Da Milazzo in linea Ettore Resta. Le scoiattoline dei mari 4a puntata

Da Milazzo in linea Ettore Resta. Le scoiattoline dei mari 5a puntata

Da Milazzo in linea Ettore Resta. Le scoiattoline dei mari 6a puntata

 

=====

Affittasi locale 60 mq, completo di servizi, in posizione centrale nella piazza di Canneto-Lipari sulla Marina Garibaldi (accanto al Tabacchino). Preferenza per soggetti a carattere pubblico, della Pubb. Amministrazione o, in alternativa, per attività commerciale di sola vendita. Per info telefonare al n. Cell. 3386040718

d98d0adb-b20d-4e0c-a70d-b73675c694ca.jpg

meki.jpg