ettore resta12.jpg

di Ettore Resta

Il moscerino e l’ elefante. Mentre il traghetto seguiva la rotta per raggiungere il porto, la ridi ridi raggiunse il gigantesco pilone . - Serviva per tenere sospesi i cavi della corrente elettrica, l’altro pilone è in Calabria. Con le evoluzioni tecniche non sono serviti più e sono rimasti come emblemi turistici… un poco come la torre Eiffel di Parigi. Volevano toglierli ma gli abitanti del luogo ed i calabresi si sono opposti ad ogni costo. - – Hanno fatto bene, sarebbe stato un peccato distruggerli…sono così belli. Una vittoria sociale. Con una improvvisa brusca virata a sinistra fu lasciato a dritta un nerastro ribollire di acqua. - E’ un vortice?- - Si, ma ancora non pericoloso, il culmine della marea sta per calare e la corrente non ha forza.- - Per fortuna !- Accostando ancora più sulla sinistra - Quello che si vede a prua è Capo Rasocolmo col suo faro. Tutta questa costa è sabbiosa ed è la terra ove coltivato lo zibibbo, un’uva buona da mangiare e speciale per il vino dolce aromatico. Gli acini maturi hanno una squisitezza unica.- In quel mentre, il vento aveva iniziato a soffiare da grecale. -

E’ il vento cavaliere dello stretto, ci farà giungere a casa prima del previsto.- - Perché cavaliere?- - Perché il suo soffio è costante e porta il bel tempo.- Dopo che furono cambiate le mura e sistemate le vele , sistemato l’ombrellone, la ridi ridi iniziò a schiumeggiare con gusto e le derive riabbracciandosi fecero uscire lo scafo dall’acqua iniziando a farlo correre. Siamo proprio veloci, guarda i paesini come rimangono indietro...Ho l’impressione che non sia il vento a spingerla ma l’aria di casa a tirarla... La marinaia non aveva finito di dire che una grande vela bianca tagliò loro la rotta. – Ma che fa…ma che fa..- riprese ad alta voce. - Se hai facilità di manovra è bene passare sempre di poppa, è più prudente.- aggiunse Liliana ruotando il timone per scansarla. - Lasciamola proseguire. E’ grande più di noi. 

Mentre nervosamente commentavano , il timoniere ed il compagno le salutarono agitando la mano. Risposero. Liliana aggiunse - Li conosco , sono i soliti prepotentoni. Due fratelli gemelli pirati che provenendo da Stromboli stanno rientrando al loro covo.- Emanuela lesse il nome della barca posto ampiamente sullo specchio di poppa: ‘’ Scolopendra’’. Che nome strano. La scolopendra è un animale terrestre , non marino. E’ come un lungo millepiedi schiacciato colore giallo verde e quando cammina va zigzagado come un serpente.- - Significa che anche loro non sanno tenere la rotta?Sguazzano di qua e di la senza curarsene.

Bisogna guardarsi bene dall’incontrarli. Infatti li chiamano pirati, il loro nome non lo conosco. - Tornati in rotta Liliana continuò: - Quel che vedi all’orizzonte come un coccodrillo in acqua è il promontorio de Capo di Milazzo, tra non molto lo raggiungeremo. - - Non andiamo nel porto? A far che, abbiamo la nostra boa quasi vicino casa. La ridi ridi si riposerà al sicuro e noi staremo più tranquille.- -Una bella doccia ed un vero letto…aaaaah finalmente!  Non vuoi uscire per vedere la città di notte? No, sono sincera, forse rinuncio anche a cenare….ho proprio bisogno di un letto. (continua)

resti.jpg

L’Intervista del Notiziario al comandante Ettore Resta, l’artista sulle ali

-Da Milazzo in linea Ettore Resta. Le scoiattoline dei mari 1a puntata

Da Milazzo in linea Ettore Resta. Le scoiattoline dei mari 2a puntata

PER GLI ALTRI LINK CLICCARE SU LEGGI TUTTO

Affittasi locale 60 mq, completo di servizi, in posizione centrale nella piazza di Canneto-Lipari sulla Marina Garibaldi (accanto al Tabacchino). Preferenza per soggetti a carattere pubblico, della Pubb. Amministrazione o, in alternativa, per attività commerciale di sola vendita. Per info telefonare al n. Cell. 3386040718

d98d0adb-b20d-4e0c-a70d-b73675c694ca.jpg

 

Da Milazzo in linea Ettore Resta. Le scoiattoline dei mari 3a puntata 

Da Milazzo in linea Ettore Resta. Le scoiattoline dei mari 4a puntata

Da Milazzo in linea Ettore Resta. Le scoiattoline dei mari 5a puntata

Da Milazzo in linea Ettore Resta. Le scoiattoline dei mari 6a puntata

Da Milazzo in linea Ettore Resta. Le scoiattoline dei mari 7a puntata

Da Milazzo in linea Ettore Resta. Le scoiattoline dei mari 8a puntata

marnavi.jpg