Lipari - Nella sala consiliare riparato il guasto alla linea internet. Si ringraziano per la tempestività il presidente del consiglio Giacomo Biviano ed il capo area Livio Ruggiero anche per la porta aperta già dalle 9,30.

20664102_10212055479895813_215606137492351686_n.jpg

Lipari - Consiglio comunale: all'ordine del giorno soprattutto debiti fuori bilancio per oltre 120 mila euro. In aula 9 consiglieri ed anche il vice Getano Orto, gli assessori Fabiola Centurrino, nella veste anche di consiglieri e Massimo D'Auria.

In apertura il presidente Giacomo Biviano ha dato lettura di una nota del funzionario Pietro Morsillo ove precisa che gli importi di alcuni avvocati sono congrui rispetto alla pratica seguita.

Peppe Finocchiaro: per quanto mi riguarda le pratiche sono complete. Vorrei capire comunque se la delibera è stata modificata.

Biviano: non si tratta di modifiche ma solo di integrazioni.

Orto: per me la delibera è a posto e il responsabile del procedimento con le integrazioni ha anche messo nelle condizioni di votare la delibera.

Gugliotta: abbiamo contestato che vi era un unico corpo di delibera e tra l'altro dal punto di vista fiscale talune pratiche non erano neppure complete. Chiedo: è stata presentata una documentazione integrativa?

Biviano: no solo puntualizzazioni.

Erika Pajno: sulle spese legali occorrono maggiori indicazioni.

Gesuele Fonti: i debiti vanno pagati dobbiamo però stabilire se si possono intraprendere azioni di responsabilità.

Tiziana De Luca: sono abbastanza delusa dal comportamento dei miei colleghi di maggioranza. Alcuni ieri erano in aula e poi sono andati via. Oggi non sono neppure presenti. Spero che chiariscano la loro posizione. Per quanto riguarda la delibera propongo che torni in commissione e dico anche che dovrebbero essere divise.

Biviano: se la linea del consiglio è questa si approvi un odg e lo giro all'amministrazione.

Si vota il punto 3: 5 favorevoli, astenuti 4. Approvate le parcelle di avvocati per 43 mila 731. Cosi' suddivisi: Carmelo Briguglio 2.507, Claudio Ruggolo 6.509, Claudio Rugolo 5 mila 978, Salvatore Leone 20 mila, Salvatore Leone 3500, Salvatore Leone 3500, Fabrizio Formica 598, Fabrizio Formica 638 e Annunziata Pajno 500.

Punto 4: debito fuori di 15 mila 470 per rimborso spese legali all'ex amministratore comunale Alfredo Bianchieri.

Fonti: in questo caso deve pagare chi ha fatto la denuncia. Ribadisco il mio emendamento e spero che possa essere approvato.

Si vota l'emendamento Fonti per accertare le responsabilità su chi ha generato il debito: 3 voti favorevoli contrari 4 e 1 astenuto.

La maggioranza ha approvato il debito n.4.

Sui debiti fuori bilancio le interviste ai consiglieri Finocchiaro, De Luca (si parla dell'assenza dei consiglieri di maggioranza), Pajno e Gugliotta.

finocchiaro046.jpg

tiziana048.jpg

erikpaino0049.jpg

gugliotta051.jpg

 

L'INTERVENTO

Caduto anche per la seconda volta oggi, il numero legale in Consiglio Comunale. Esso si traduce in un importante caduta di responsabilità e di stile da parte della maggioranza.
Al primo Consiglio Comunale la maggioranza ha dimostrato di non essere in grado di sostenere il proprio elettorato in un ambito che esigeva un profondo atto di responsabilità nei confronti di debiti fuori bilancio in parte da se stessa generati negli anni passati.
Gli stessi rappresentanti della maggioranza non hanno potuto fare a meno di constatare pubblicamente la mancanza di riguardo e di responsabilità da parte dei propri colleghi nei confronti del popolo Eoliano che ancora una volta gli ha voluto dimostrare fiducia!
Per un assoluto atto di coerenza e dovere oggi NOI EOLIANI ha tenuto in piedi fin quanto potuto, il numero legale al fine di poter concretizzare atti certamente dovuti ma che necessitano un voto responsabile! Per ognuno di essi è stato proposto da parte di questo "gruppo misto" un emendamento (rigettato dalla maggioranza)atto ad individuare eventuali responsabilità nei confronti di chi ha generato il debito per avallare, quell'intento di chiarezza e legalità più volte rimarcato in campagna elettorale! Solo nel momento in cui la discussione ha evidenziato più volte, una gestione del debito lasciata perlopiù al caso che si è deciso di abbandonare l'aula! Il debito fuori bilancio è una patologia della gestione dell'Ente che se mal attenzionata incancrenisce il sistema portandolo a morte certa!

Giusi Lorizio e Gesuele Fonti, consiglieri comunali di minoranza

20727843_10212055479655807_3563938159525727484_n.jpg

Guarda i video suIl Notiziario si YoutubeSeguici su  logo facebook-piccolo logo twitter 
Condividi il "Notiziario" pubblica gli articoli sul tuo profilo

Il Notiziario delle isole Eolie online siti utili www.isoleolie.it  vacanzeeolie.it alberghieolie.com

notiziario su youtube