37096622_10214636013567542_2507921233375395840_n.jpg

Lipari - Crescono i velisti ed è in arrivo la "Scuola del Mare" il sogno della scrittrice Gin Racheli di "Eolie, di vento e di fuoco", si accinge a diventare realtà grazie alla Lega Navale guidata dal presidente Antonio Casilli e dallo skipper numero 1 Christian Corrieri.

Le interviste al presidente Casilli, al maestro Corrieri e all'istruttrice Tiziana Lauricella. 

leganavale00022.jpg

NOTIZIARIOEOLIE.IT

di Christian Corrieri

Continua l'intensa attività della Lega Navale Italiana sez. di Lipari, sempre più punto di riferimento per il nostro territorio in chiave tutela ambientale rivolto al mondo marino, oltre alle innumerevoli attività di arte marina come la scuola vela, che ogni anno fa registrare un numero sempre maggiore di appassionati grazie alla passione e al volontariato degli istruttori Antonio Mandarano, Daniele Bergamini, Manori Wijayaratne, Salvo Salomone, Antonio Acquaro e chi scrive.

36788612_10212557359312416_4145880296731967488_n.jpg

PER LA LETTURA DEGLI ALTRI ARTICOLI CLICCARE NEL LINK CHE SEGUE: LEGGI TUTTO

images/banners/immagini_random/hotelcincotta-2.gif

 

 

Sul mensile "Bolina" di giugno c'è un ampio articolo sul fenomeno onde: diffrazione e rifrazione che colpi violentemente Rinella, la violenza dell'acqua ha distrutto porte e mobili dei locali della biglietteria aliscafi.

 

35143743_10212387332061841_2656828599931240448_n.jpg

 

 

 

---Voglio denunciare questo disservizio che noi Eoliani e i nostri ospiti devono quotidianamente subire. Aliscafo Antioco in partenza da Milazzo alle ore 12.15 ha viaggiato a metà capienza nonostante ciò oltre 40 persone sono rimaste in banchina costretti a prenotarsi per la corsa successiva delle 13.20 causa Aliscafo Completo, qualcuno mi fa notare che forse a Vulcano salirà un gruppo che magari ha già prenotato, ebbene appena attraccati a Vulcano mi sono messo a fare la conta: 45 sono sbarcati e 11 imbarcati. Ho visto ragazzi delle scuole rimasti in banchina, turisti, persone in rientro nelle isole piu lontane. Mi rivolgo a chi deve vigilare in quanto il codice della navigazione parla chiaro: una unità destinata soprattutto al traffico passeggeri se non è in perfetta efficienza, questa non può essere idonea alla navigazione. Inoltre come vengono pagate le corse Statali e Regionali? Chi quantifica il danno economico al settore turistico? Qualcuno applica sanzioni? Io dico Basta monopolio.

---La Lega Navale Italiana sezione di Lipari comunica che venerdì 26 gennaio avrà inizio un nuovo percorso didattico presso i locali di Marina Corta destinato a tutti coloro che desiderano affrontare le problematiche del carteggio nautico, rivolto anche ai possessori di patente entro le 12 miglia che mirano al conseguimento della patente senza limiti.

Per informazioni chiamare 3473528686

---I segnalamenti marittimi ottici sono costituiti dal complesso dei segnali posti a terra o in mare per rendere più sicura e facile la navigazione costiera.

Servono ad indicare la presenza di pericoli, ad aiutare a riconoscere la costa, ad indicare tramite allineamento la rotta corretta, ed in generale a fornire dei punti notevoli al navigante. Sono situati sulla costa, all'entrata dei porti, sulle dighe foranee, sui promontori, sugli scogli, sulle secche o galleggianti in mare. Per la loro funzione, i segnalamenti marittimi devono essere quindi facilmente visibili ed identificabili, ed essere riportati sulle carte o sui documenti nautici.

Tra questi desidero portare l'attenzione sui segnali laterali di Marina Corta, segnalano l'entrata del molo, differenziandosi tra lato destro e sinistro: colore verde sul lato destro e rosso sul lato sinistro entrando, e di notte sono individuati da luce verde a destra e rossa a sinistra.

Da oltre un anno il fanale entrando a sinistra non emette il segnale luminoso rosso notturno, adesso diversi comandanti mi segnalano che da qualche settimana anche quello di destra "fanale verde" ha smesso di funzionare, il fanale verde è un punto di riferimento fondamentale per le barche che fanno rientro a Marina Corta nelle ore successive a tramonto, in quanto posto all'estremità della banchina da la possibilità di tenere un allineamento sicuro per l'entrata in porto. Si prega di segnalare tempestivamente a chi di dovere in modo da programmare un rapido intervento di ripristino dei segnali laterali, per far si che il rientro al molo di Marina Corta prosegua in totale sicurezza.

 

Venerdì 20 Gennaio inizia un nuovo percorso didattico presso i locali di Marina Corta dedicato a coloro che desiderano approfondire le problematiche del carteggio nautico, rivolto anche a coloro che sono in possesso della patente nautica entro le 12M. e intendono conseguire la patente senza alcun limite. Per info: lipari@leganavale.it; oppure chiamare al 3473528686

---"Match race dell'amicizia" tra le sezioni della Lega Navale Italina di Riposto e Lipari. La competizione ha visto protagonisti i ragazzi dell'Istituto Nautico di Riposto contro i giovanissimi soci di Lipari. Il campo di regata è stato allestito nelle acque antistante la baia di Riposto in un percorso a bastone di circa 1/2 miglio. La gara si è svolta al meglio delle tre prove che sono state aggiudicate dai ragazzi di Lipari. Alessia Ferlazzo, Alessia Sciacchitano, Mauro Natoli e Eric Varro.

edilcisa-aktea-paino.jpg