Giudice condanna società televisiva al pagamento di oltre 280 mila euro al giornalista professionista Bartolino Leone.

La sentenza è stata emessa dal giudice del tribunale di Barcellona Valeria Totaro. Il giornalista Leone è stato rappresentato dall'avvocato Salvatore Leone, la società Ede (Editoriale delle Eolie srl) di Vincenzo D'Ambra, dagli avvocati Cosimo e Cristian Genovese.

Per l'emittente “Teleisole”, ha prestato la propria opera professionale e lavorativa a far data dal 1990 sino al 31.12.07, data dell'illegittima cessazione del rapporto di lavoro, seguita alla scadenza del secondo contratto a progetto, allorquando, subito dopo la citata scadenza, presentatosi sul posto di lavoro, si vedeva opporre un netto rifiuto, da parte dell'editore, alla continuazione del rapporto lavorativo.

Da lì, il giornalista decideva di ottenere il riconoscimento giuridico delle mansioni superiori, effettivamente, svolte nel corso degli anni, rispetto a quelle per le quali era stato assunto e contrattualizzato, instaurando al tal fine, con l'assistenza dell'avvocato Salvatore Leone, un giudizio avanti al tribunale del lavoro di Barcellona P.G., diretto, altresì, ad ottenere la conseguente condanna della E.D.E. S.r.l. alla corresponsione delle relative differenze retributive e previdenziali.

Con la sentenza, la dottoressa Valeria Totaro ha definitivamente acclarato i diritti del ricorrente, dichiarando che lo stesso ha prestato la sua attività per la società convenuta continuativamente dal 1990 al 2007, dapprima come giornalista e poi dal 1995 come capo redattore, e che le diverse forme contrattuali utilizzate, anche con l'altra emittente ("Videoeolie") facente capo al medesimo proprietario, fossero riconducibili, in sostanza, ad un unitario rapporto di natura subordinata.

Conseguentemente, il giudice Totaro ha condannato, altresì, la E.D.E. al pagamento delle relative differenze retributive, quantificate complessivamente in oltre 280 mila, nonché a versare i maggiori contributi previdenziali e assistenziali dovuti su detto importo ed oltre alle spese di giudizio.

I COMMENTI.

di Michele Sequenzia

Un forte abbraccio dal nonno del " Notiziario"...., caro Bartolino e a tuo fratello Avvocato  Salvatore che ha saputo ben rappresentarti e difenderti. Ottimo risultato. Complimenti.
Sono molto felice dopo aver letto la bella notizia della sentenza del giudice dottoressa Valeria  Totaro.

 Ad maiora.

---Caro Bartolino,

Giornalista con la G maiuscola. Anche la Giustizia sempre con la G maiuscola ha lavorato per darTi quello che ti é stato tolto e per esserTi sempre dedicato professionalmente al giusto giornalismo. Le Eolie possono vantare di avere uno dei giornalisti più completi d’Italia con una esperienza quasi unica. Tantissimi amanti di queste isole lo hanno capito mentre pochi fanno finta di non capirlo e Ti combattono. Caso vuole che nello stesso giorno della sentenza favorevole a Te e al giornalismo libero, un Presidente di un altro Tribunale ha assolto i giornalisti Nuzzi e Fittipaldi  per “...rilevata sussistenza radicata e garantita anche dal diritto divino della libertà di manifestazione del pensiero e della libertà di stampa...”. Tutti avete fatto il vostro dovere: informare.
Un bravo ancora e prego di non far comparire la mia firma perché sai che essere Tuo amico...
Lettera firmata
 
di Riccardo Arena*
 

Complimenti e felicitazioni vivissime! Pubblicheremo la notizia sul nostro sito.

*Presidente Regionale Ordine dei Giornalisti di Sicilia

di Aldo Natoli

Caro Bartolino ho appreso dell'esito del processo che l'Avvocato Leone senior  ha saputo gestire in modo  impeccabile, e ti invio le mie congratulazioni, 
Purtroppo credo che "la cassa" sia vuota!

di Pino Di Giovanni

Complimenti! Ho letto che hai vinto la causa con Enzo D'Ambra.....pensa agli amici....una piccola percentuale.

usegretu.jpg