Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%"  email bartolino.leone@alice.it

Dettagli...

62134b4e-ba39-4bb4-85c3-15355368b740.jpg

A Salina si sono tenuti i “Green Salina Energy Days”, una manifestazione organizzata da Francesco Cappello, ex Capo Laboratorio Regioni Area Meridionale dell’ENEA, Filippo Martines, energy manager dei Comuni dei Salina, dall’Associazione degli Albergatori “Salina Isola Verde” e dall’associazione culturale “Didime ‘90”.
La manifestazione ha avuto il patrocinio e la sponsorizzazione di ENEA, del Dipartimento Regionale dell’Energia, di ENEL SpA, dei Comuni di Leni, Malfa e Santa Marina Salina, del consorzio europeo NESOI, ed è stata inserita tra le iniziative di “Italia in Classe A”.

301f5b2f-4b6c-4063-9247-2d230b662953.jpg

Durante i tre giorni di tavole rotonde ed incontri, organizzati presso l’auditorio del Comune di Malfa, sono state discusse proposte, idee e criticità, utili a valutare lo stato di avanzamento della transizione energetica dell’isola di Salina, delineata dall’Agenda di transizione redatta nel 2019, nell’ambito dell’iniziativa europea Clean Energy for EU Islands. Salina, infatti, era stata designata Isola Pilota 2019 della Comunità Europea.

Il focus della manifestazione è stato rivolto primariamente all’energia, ma il confronto ha toccato ampiamente anche temi importantissimi e connessi: la risorsa idrica, i rifiuti, lo stato del mare, la mobilità sostenibile e i combustibili a ridotto impatto ambientale, alternativi ai combustibili fossili, le prospettive economiche e sociali, legate alla transizione, e la “resilienza” dell’intero, delicato, sistema isolano, in relazione anche ai risvolti dell’emergenza sanitaria e della crisi energetica, acuita dalla guerra in Ucraina.
I lavori sono stati avviati dall’ing. Ilaria Bertini, Capo del Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica dell’ENEA, che ha puntato l’attenzione sulle misure attuate dal governo Draghi per ridurre i consumi energetici e ha preannunciato il lancio del nuovo Programma Nazionale di Informazione e Formazione sull’Efficienza Energetica “Italia in Classe A”, realizzato da ENEA e promosso e finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica.

dcbb5a3c-b2ad-4c72-8c67-9fae73bd8573.jpg

PER SAPERNE DI PIU' CLICCARE NEL LINK LEGGI TUTTO

Energia, Carnevale (Popolari e Autonomisti): "La più grossa speculazione di sempre, Paese in ginocchio"

 302717860_10225981740083614_4562148745258162173_n.jpg

“L’aumento incontrollato dei costi energetici rappresenta il risultato del fallimento dell’era della globalizzazione. Siamo in presenza della più grossa speculazione che si possa ricordare, legata a meccanismi sicuramente perversi. Come si può pensare che, nel momento più difficile della storia europea dal dopo guerra, sia possibile legare il costo dell’energia ad una legge di mercato infernale invece di collegarla ai costi effettivi di produzione? Si pensa di ristorare gli italiani con nuovo debito invece di bloccare questo meccanismo distruttivo per tutta la popolazione italiana.

E’ necessaria una forte presa di posizione sia politica che sociale per bloccare questa vergognosa speculazione che ha portato già alla chiusura di aziende che non riescono a sopravvivere  ai costi fuori controllo. Stiamo assistendo ad una terribile e irreversibile crisi economica che giorno dopo giorno sta mettendo in ginocchio un intero Paese.

Un esempio a noi vicino è il costo assurdo dell’energia in Sicilia, dove il 50% del consumo è coperto da energia alternativa, solare o eolica e dove la presenza di ben tre raffinerie dovrebbe contribuire ad assorbire alcuni costi energetici, per non parlare della possibilità di sfruttamento dell’energia geotermica insieme alle poco sfruttate riserve di gas e petrolio ampiamente presenti in questa regione. Su questi temi vi assicuro il mio totale impegno appena sarò eletto nel parlamento siciliano, pronto a fare una personale battaglia per il più efficace utilizzo delle risorse della nostra Sicilia”. 


La tavola rotonda che ha introdotto i lavori, è stata coordinata dall’ing. Cappello, che ha ricordato l’impegno del laboratorio delle Regioni meridionali dell’ENEA nell’iniziativa europea che ha condotto alla nomina di Salina Isola Pilota 2019 ed ha fatto il punto sullo stato di avanzamento delle azioni per la transizione energetica di Salina, come delineate dall’Agenda. Il tema di questa prima tavola rotonda è stato incentrato sulle misure adottate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per la transizione energetica delle isole minori italiane, ed ha visto come relatori la dott.ssa Alessia Rotta, Presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, il dott. Renzo Tomellini, Capo della Segreteria Tecnica del Ministro della Transizione Ecologica e la dott.ssa Annalidia Pansini, policy advisor della Direzione Generale per il Clima, l’Energia e l’Aria, del Ministero della Transizione Ecologica. È stato fatto il punto sulle criticità che coinvolgono le isole minori sui processi autorizzativi degli impianti a fonte rinnovabile, sulle misure adottate dal governo per l’eliminazione dei sussidi alle fonti fossili e sul quadro delle azioni previste dal PNRR per le isole minori dal Programma Isole Verdi.
La successiva tavola rotonda, coordinata dal Dirigente Generale del dipartimento regionale dell’energia, ing. Antonio Martini, ha riguardato i progetti regionali ed europei per le isole minori. Per la Regione Siciliana, il nuovo Programma Operativo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (PO-FESR) 2021/27 prevede un investimento sull’energia di oltre 700 M€ che serviranno ad incentivare e finanziare le azioni previste dal Piano Energetico ed Ambientale Regionale (PEARS). L’ing. Andrea Martinez (S.IN.LOC. S.p.A.) ha esposto i progetti che l’iniziativa europea NESOI ha finanziato sulle isole minori italiane e annunciato il prossimo lancio di una piattaforma di e-learning europea, contenente best practise e casi studio, esempi virtuosi della transizione energetica pulita. L’ing. Enrico Giglio del Politecnico di Torino ha discusso il progetto europeo ISWEC che vede la realizzazione di un prototipo per lo sfruttamento dell’energia del moto ondoso e l’ing. Davide Astiaso Garcia dell’Università La Sapienza di Roma ha discusso del progetto GIFT, rivolto al potenziamento della rete elettrica, attraverso un processo di digitalizzazione.
I temi trattati nel prosieguo della prima giornata di lavori sono stati: i Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima (PAESC) con interventi del dott. Domenico Santacolomba, dirigente del servizio Programmazione della Regione Siciliana, che ha tracciato il quadro dei PAESC prodotti dai Comuni siciliani, la dott.ssa Giulia Melica, del Joint Research Centre, che ha trattato dello stato di avanzamento dell’iter di approvazione dei PAESC dei Comuni rappresentativi, il dott. Davide Cassanmagnago, responsabile a Bruxelles del Patto dei Sindaci, che si è soffermato sulle criticità dei PAESC, legate alla mancata concretizzazione delle misure previste nei PAESC per la lotta ai cambiamenti climatici. Alla tavola rotonda hanno partecipato anche il dott. Maurizio Matera, tecnologo del Laboratorio Regioni Area Meridionale dell’ENEA, che ha introdotto e descritto le funzionalità della piattaforma ENEA sui PAESC, di recente prodotta con il progetto Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione (ES-PA), e l’ing. Vincenzo De Maio, responsabile Power Plant OCGT & Islands di ENEL, con un intervento sulle soluzioni innovative per l’ottimizzazione delle reti elettriche sulle isole minori. Lo stesso ha descritto le attività di prova di alimentazione a biodiesel che il gruppo ENEL ha effettuato con buoni risultati sulla centrale elettrica di Malfa, prefigurando un possibile passaggio al biodiesel, come carburante meno inquinante, secondo quanto previsto dall’Agenda di Transizione Energetica dell’isola di Salina e nei PAESC dei tre Comuni dell’isola.
Il pomeriggio si è aperto con una tavola rotonda coordinata dall’ing. Roberto Sannasardo, energy manager della Regione Siciliana, sul tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), cui la Regione Siciliana sta fortemente puntando grazie ad un bando pubblico per il supporto finanziario alla costituzione di Comunità di Energie Rinnovabili e Solidali, appena chiuso, che ha visto la partecipazione di oltre il 90% dei Comuni siciliani. La Regione ha anche provveduto a pubblicare un bando per progetti innovativi sulle isole minori che si chiuderà il prossimo 27 settembre e per il quale si auspica un’elevata partecipazione di progetti rivolti alla transizione energetica delle isole minori siciliane. Il prof. Angelo Tartaglia, del Politecnico di Torino, ha discusso di alcuni casi studio di CER, costituite nel Pinerolese, evidenziando le difficoltà incontrate e i benefici per la comunità locale. L’ing.Giuseppe Lo Verso di ENEL X ha discusso degli aspetti legati all’aumento smisurato dei prezzi dell’energia e del gas e degli studi condotti che evidenziano la possibilità di risolvere il problema energetico nelle isole minori tramite la fonte eolica, con le criticità legate agli aspetti autorizzativi che al momento ne impediscono lo sfruttamento in Sicilia, dove la pressoché totalità delle isole minori sono aree interdette alla realizzazione di impianti eolici. È stata auspicata una modifica normativa per permettere l’utilizzo della fonte eolica, almeno nelle aree degradate e dismesse delle isole minori, in coerenza con quanto previsto nel PEARS.
L’ing. Domenico Prisinzano, capo laboratorio Supporto attività programmatiche per l’efficienza energetica dell’ENEA, ha fatto il punto, nella successiva tavola rotonda, dedicata agli incentivi per l’efficienza energetica in edilizia, sul quadro degli interventi presentati ai portali ENEA sugli incentivi fiscali, evidenziando per ogni tipologia, il numero di pratiche presentate, la data di scadenza dell’incentivo fiscale, i requisiti minimi da dimostrare e l’importo incentivabile.
L’ultima tavola rotonda della giornata ha visto come argomento di trattazione i progetti presentati in ambito regionale sul bando NESOI. L’ing. Andrea Martinez, che ha coordinato i lavori, ha introdotto l’ing. Daniele Enea, ricercatore del Laboratorio Regioni Area Meridionale dell’ENEA, che ha esposto gli esiti del progetto “Development of a consistent key strategy of the Strait port system (DOCKS)”, appena concluso e che ha visto la definizione del Documento di Pianificazione Energetico ed Ambientale dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto (DEASP). Il DEASP descrive una serie di azioni per la mitigazione dell’impatto ambientale della navigazione nei bacini gestiti dall’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto: elettrificazione delle banchine portuali, transizione verso il GNL, efficientamento energetico delle infrastrutture portuali, installazione di impianti a fonte rinnovabile. Successivamente l’ing. Enea ha descritto i contenuti del progetto “Solving the water emergency on the island of Salina (TWEETS)” che è stato finanziato dal secondo bando NESOI e le cui attività sono in fase di avvio. Il progetto vuole definire uno studio di fattibilità per risolvere il problema dell’acqua sull’isola di Salina, tramite la realizzazione di impianti di dissalazione e impianti a fonte rinnovabile. Il dott. Gaetano Giunta, segretario generale della Fondazione di Comunità di Messina, ha descritto il progetto di riqualificazione energetica ed ambientale dell’area della baraccopoli di Messina.
La seconda giornata della manifestazione si è aperta con una tavola rotonda coordinata dall’ing. Filippo Martines sul tema dell’ambiente, dei piani paesaggistici e delle fonti rinnovabili. La tematica della rimozione del vincolo che impedisce la realizzazione di impianti eolici è molto sentita dalle comunità e dalle amministrazioni locali, che la percepiscono come un impedimento verso una rapida transizione energetica, sempre nel rispetto del paesaggio e dell’ambiente. La dott.ssa Elisabetta Balzi, capo dell’unità Salute dei mari e degli oceani della Comunità Europea, ha illustrato la Missione Oceani, un’iniziativa comunitaria, con molteplici obiettivi: proteggere e ripristinare gli ecosistemi marini e d’acqua dolce, prevenire l’inquinamento dell’acqua e rendere l’economia blu a emissioni zero e circolare. La Comunità Europea ha stanziato oltre 500 M€ su questa iniziativa che vede anche la possibilità per le amministrazioni locali di aderire e supportare l’iniziativa europea, attraverso la sottoscrizione del Mission charter. Il dott. Francesco Italiano, responsabile INGV Palermo, ha fatto il punto sugli studi condotti nell’arcipelago delle Eolie per valutare le possibilità di sfruttamento della risorsa geotermica a fini energetici, oltreché a fini termali. Le ultime indagini mostrano un’elevata potenzialità energetica che potrebbe contribuire all’autosufficienza energetica auspicata per il 2050. L’ing. Carlo Tricoli, dell’associazione ambientalista Marevivo, ha focalizzato l’attenzione sulle azioni che impattano sulle acque marine, sottolineando l’importanza di una valutazione del principio “Do No Significant Harm (DNSH)” che prevede che gli interventi non arrechino nessun danno significativo all’ambiente. L’ing. Biagio Di Pietra, ricercatore del laboratorio Soluzioni Energetiche Integrate dell’ENEA, ha illustrato le soluzioni innovative sviluppate dall’ENEA, in collaborazione con altri partner scientifici, per il contenimento dei consumi energetici delle famiglie, attraverso lo sfruttamento delle fonti rinnovabili. L’ing. Gianluca Proto, responsabile del progetto “Economia Rinnovabile e Circolare (ERIC)” ha illustrato i casi studio di impianti fotovoltaici realizzati dal gruppo di acquisto condiviso cittadino ed istallati sui tetti di immobili a Salina, ideati e realizzati con una piena integrazione paesaggistica. L’obiettivo presentato è quello di realizzare entro il 2023, impianti fotovoltaici fino a 250 kW di potenza.
Nella successiva tavola rotonda, incentrata sulla mobilità sostenibile, si sono alternati il dott. Lorenzo Matacena, amministratore delegato di Caronte & Tourist, che ha descritto lo stato della navigazione italiana, con riferimento al GNL, combustibile navale a ridotto impatto ambientale, e annunciato la messa in servizio della prima nave a GNL per le isole Eolie, a partire da aprile 2023. L’ing. Giancarlo Teresi, dirigente dell’Assessorato Regionale delle Infrastrutture, ha illustrato lo stato di avanzamento dei lavori di realizzazione del porto di Malfa, progettato sulla base di approfondite indagini per la salvaguardia degli habitat marini presenti. Il dott. Mario Biscotto, presidente del Consorzio Intercomunale Trasporti Isola di Salina ha illustrato lo stato della mobilità sull’isola, annunciando il finanziamento per l’acquisto di mezzi elettrici da parte della Regione Sicilia.
Nel pomeriggio, i lavori si sono spostati presso l’anfiteatro di Punta Megna, nel Comune di Leni, dove è stato trasmesso un messaggio della dott.ssa Maura Liberatori, capo laboratorio Strumenti di Comunicazione per l’efficienza energetica dell’ENEA, che ha annunciato il lancio della nuova campagna per la cultura del risparmio energetico “Italia in classe A” per il prossimo 29 settembre e sottolineato l’importanza della cultura del risparmio energetico presso le comunità locali. La dott.ssa Mirella Fanti, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Isole Eolie, ha illustrato i contenuti del progetto “I delfini guardiani delle isole Eolie”, che ha promosso una serie di iniziative di informazione e attività sul campo, lungo le coste eoliane, di salvaguardia e protezione dell’ambiente marino, con il coinvolgimento diretto degli alunni della scuola. La dott.ssa Lilly Mulè e la dott.ssa Sina De Caro, docenti della scuola primaria Sant’Agostino di Sciacca, hanno illustrato le iniziative realizzate con l’ENEA di informazione sulle tecnologie energetiche sostenibili e sulla promozione di un uso consapevole delle risorse, rivolte agli studenti della scuola. Infine, il dott. Italiano ha mostrato il trailer di un documentario sull’energia geotermica sotto il mare delle Eolie, sottolineando l’elevato potenziale geotermico che con opportune tecnologie potrebbe essere sfruttato a fini energetici. Il sindaco di Leni, Giacomo Montecristo, ha concluso i lavori della manifestazione auspicando il rinnovarsi dei Green Salina Energy Days anche per gli anni futuri, come veicolo per la diffusione della cultura del risparmio energetico e della transizione energetica sostenibile per l’isola di Salina, come modello replicabile su altre isole minori siciliane.
Ha completato il quadro delle iniziative della manifestazione, un’esposizione di veicoli elettrici ed ibridi nella piazza di Santa Marina Salina, ed una gimkana di scooter elettrici organizzata da Assosport Tridente di Messina nell’ampio parcheggio di Rinella nel Comune di Leni.
Alla manifestazione espositiva nella piazza di Santa Marina hanno partecipato prestigiosi marchi come MERCEDES di F3 Motors di Messina e Reggio Calabria, con YOYO di XEV, già diffusa come city car in diverse città italiane, REGIS con i mezzi di lavoro Epico; gli scooter SUNRA, ASKOLL e SUPERSOCO; i monopattini a tre ruote TO.TEM; le bici elettriche per bambini di V2BIKE; ed il leader del noleggio a due ruote COOLTRA.

edil-fonti.jpg