Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

fugadinotizie (1).gif

Lipari - La pomice galleggia verso un nuovo futuro. Porticello venduto. Acquacalda pure. La notizia è trapelata. Ora si attende l'ufficialità dagli enti preposti.

122254969-94cdd883-488b-41a2-a497-937d205f8f20.jpg

L’asta ha trovato due diversi compratori che traghetteranno Lipari verso nuovi lidi, nuove prospettive e nuovi investimenti. I politici si sono tolti un peso, il liquidatore pure e magari il prezzo pagato sarà pure giusto. Un tot al mq o al mc o al kg. Tutti felici e contenti acquirenti e venditori, speranzosi e sicuramente nessuno si mangerà le mani.

acquacalda.jpg

Dopo il Caolino, la più estesa proprietà privata dell’isola di Lipari acquistata a prezzo di saldissimo per soli 80 mila euro, adesso la seconda e la terza proprietà privata di Lipari passano la mano. I beni dell'ex Pumex venduti dal liquidatore Massimo Galletti e dell'Italpomice con una base d'asta partita ad euro 2.234.198.

Sotto l’attenzione o l’assenza della politica eoliana tutta. Verranno fuori posti di lavoro, finanziamenti, comizi e striscioni di benvenuti.

Intanto anche Vulcano aspetta l’esito della sua asta per il primo cratere al mondo di proprietà privata.

Cave-di-Caolino-Lipari-1170x350.jpg

Anche tutto questo fa parte del turismo eoliano. Pubblicità gratuita. Le aste servono anche per saltare i fossi con e senza fossili. E’ la storia.

vulcano_1996_38_36_900.jpg

ziino.jpg

di Alfio Ziino*

Leggo: "Ciao pomice, Porticello venduto". Non è esattamente così. La MB Project,  società dell'ingegnere Fausto Mandarano, ha rilevato l'intero fallimento della Pumex Spa in liquidazione e cioè i beni immobili (fabbricati e terreni, tantissimi), le partecipazioni nelle altre società controllate dalla Pumex Spa (tantissime anche queste), crediti e debiti. Di per sè, e considerate le indubbie qualità manageriali dell'ingegnere Fabio Mandarano, non vi trovo nulla da ridire auspicando anzi che i di lui progetti possano in concreto  ealizzarsi.

Una cosa però mi fa specie: l'olezzo di massoneria (il riferimento non è casuale) e/o degli affari in famiglia onnipresente in tutte le transazioni messinesi, giudiziarie incluse. Mi spiego. L'ingegnere Mandarano ha chiesto di potere rilevare il fallimento della Pumex Spa in liquidazione tramite l' avvocato Germana Garofalo con studio in Milano Galleria San Babila e con la quale, per quel che mi risulta, mai in precedenza aveva avuto rapporti di sorta. Detto avvocato è parente prossima del più noto Vincenzo Garofalo, politico, il  quale ha sposato una Galletti che mi si dice esser sorella dell'avvocato Massimo Galletti curatore del Fallimento della Pumex Spa in liquidazione. Sempre che dette informazioni siano esatte, come dire, il giro c'è. Così come negli "allegati" alla proposta avanzata dall'avvocato Germana Garofalo vi si trova anche il compenso per l'avvocato Massimo Galletti: € 250.000,00 oltre accessori.. Niente male.

Augurandomi di essere smentito.

*Avvocato 

NOTIZIARIOEOLIE.IT

28 MAGGIO 2018

LE INTERVISTE DE "IL NOTIZIARIO". Lipari, "Si confermo l'obiettivo era distruggere il "Lupo Nero" della montagna bianca...". Parla il dottor Enzo D'Ambra. Il Punto e Virgola e le reazioni

1 GIUGNO 2021

Lipari, i 30 ex Pumex si...dividono. Da lunedì i primi 10 si trasferiranno all'Asp

10 GIUGNO 2021

LE INTERVISTE DE "IL NOTIZIARIO". Lipari, Giovanni Portelli "la memoria storica pomicifera tra ieri oggi e domani con la speranza dei piu' giovani..."

11 GIUGNO 2021

Lipari, cave di pomice a perdere. L'assessore Samonà "dopo sopralluogo Soprintendenza si potrebbe realizzare un parco geo minerario..." L'intervento

16 GIUGNO 2021

Lipari, appello Puglisi (Unesco), salviamo le Cave di pomice

19 GIUGNO 2021

 Lipari, Comune sempre piu' "sotto sopra". I 33 ex Pumex con la Resais diventano "amministrativi" ed il dirigente diventa "autista" ed il capo area "affigge" volantini...

23 GIUGNO 2021

Lipari, via libera dal governo Musumeci al Museo e al Parco geominerario della pomice. Catalfamo (Lega) "Si utilizzino i 30 ex Pumex"

26 GIUGNO 2021

Lipari, quale progetto per le cave di pomice?

1 LUGLIO 2021

Esclusiva. “Il Settimanale del Notiziario” di Gennaro Leone e Angelo Sidoti con il prof. Massimo Galletti, curatore fallimentare Pumex

17 LUGLIO 2021

LE INTERVISTE DE "IL NOTIZIARIO". Lipari, il governatore Musumeci "se uniti museo della pomice in tempi brevi per il parco geominerario vi sono problemi di carattere giuridico...". Le reazioni nel web

27 AGOSTO 2021

Bianca delega antropologica liparota

5 SETTEMBRE 2021

Lipari, consiglio su museo della pomice e parco geomineraio. Fonti "Perchè non è stato inserito Caolino?" Sabatini "decide il Centro Studi". Rizzo "perchè non è stato fatto ricorso in cassazione?" Orto "avevamo già perso due ricorsi"

14 OTTOBRE 2021

Lipari, la Regione pone il vincolo alle cave di pomice e il curatore Galleti "stiamo valutando e faremo tutto quello che é necessario, in tutte le sedi per tutelare i nostri interessi..."

19 NOVEMBRE 2021

La bella sorpresa di Porticello fra jeep e auto storiche

14 APRILE 2022

Lipari, via libera dal governo Musumeci all'acquisto dell'ex cava di Pomice. Le reazioni e il Punto e Virgola

1 AGOSTO 2022

Lipari, colpo di scena: il Tar accoglie il ricorso del liquidatore della Pumex per il vincolo calato dalla Soprintendenza e condanna la Regione al pagamento delle spese. Il Punto e Virgola

13 AGOSTO 2022

Da Torino in linea Angelo Sidoti "Caro sindaco che ne sarà della cava di pomice dopo la sentenza del tar? Si organizzi un tavolo tecnico..."

Rassegna Stampa GDS.IT

TGS-NEWS-NUOVO-LOGO-625x350.jpeg 

ascolta-rgs-mini_new.jpg

La pomice di Lipari galleggia verso un nuovo futuro, venduta l'ex Pumex

Lipari, un uomo si sente male ma l'elisoccorso non riesce a partire

Turista cade a Vulcano mentre scala il cratere e finisce in ospedale

A Panarea Here Comes The Sun, il mega yacht col nome di una canzone dei Beatles

Salina, i ragazzi scoprono come vivere per cinque giorni senza smartphone

Filicudi, incendio nella zona del porto: il fumo denso e nero mette in allarme i residenti

Un piccolo delfino smarrito salvato a Filicudi IL VIDEO

Palermo, allo Zen folla insegue un uomo con mazze e spranghe: «Ha mostrato il pene ad una bambina»

Messina, peculato e corruzione al Policlinico: indagata l'assessore alla Salute, Giovanna Volo

Sole e scirocco in Sicilia: le temperature arriveranno fino a 34 gradi, previste piogge nel week end

Lipari, Hotel Aktea via Paolo Borsellino e Giovanni Falcone 98055 - 090 981 4234

laisejpg.jpg