tfuocoStromboli - A Stromboli, nelle Eolie, sabato si apre la festa del teatro Eco Logico, che si ansaconcluderà il 29 giugno, con spettacoli senza luci e senza microfoni. L'edizione 2014 è incentrata sul tema del sole, traendo spunto dal mito di Fetonte dalle "Metamorfosi" di Ovidio, dai versi di Emily Dickinson, da Shakespeare e dai riti sulle streghe.
Sabato alle 19.30, alla Sciara del Fuoco, Nadia Fusini e Laura Mazzi saranno le protagoniste di una performance dedicata a Emily Dickinson. A seguire, il concerto di "musica lunatica" del trio Le Cardamomò.

---Realizzare un festival di teatro, musica e danza senza corrente elettrica. E senza soldi, con un programma di 9 giorni di eventi, interamente autofinanziato e sostenuto dal lavoro di artisti e organizzatori. A Stromboli, da sabato 21 al 29 giugno è possibile. Sarò in scena infatti la festa del teatro Eco Logico, un'iniziativa nata dalla collaborazione di professionisti che hanno scelto di credere in un progetto, nell'idea di rimettere al centro della scena la relazione naturale fra l'artista e lo spettatore.
Uno spettacolo senza luci e senza microfoni, partendo dalla sostenibilità ambientale e per riportare al centro dell'azione scenica l'uomo, la sua voce, il suo corpo e la sua capacità di mettersi in relazione senza filtri o effetti artificiali.
E come spesso accade ai progetti audaci, intorno all'idea di Teatro Eco Logico si sono raccolti artisti, organizzatori, spettatori, ecologisti... un gruppo di irriducibili sognatori che ha scelto di portare avanti questo progetto riuscendo, non senza difficoltà, a dare vita alla prima edizione di un festival di spettacoli, performance, concerti, workshop ed eventi unici di arte e natura, senza corrente elettrica aggiunta e senza sussidi economici.
L'edizione 2014 della Festa di Teatro Eco Logico è incentrata sul tema del Sole, traendo spunto dal mito di Fetonte dal Libro delle Metamorfosi di Ovidio, dai versi di fuoco di Emily Dickinson, fino a Shakespeare e ai riti misteriosi che abitano la notte delle streghe, dopo il tramonto.
La Festa di Teatro Eco Logico inizia il 21 giugno alle 19.30, con IL Sole sopra il vulcano, nell'eccezionale scenario della Sciara del Fuoco, fra il tramonto sul mare e il fuoco delle eruzioni, Nadia Fusini e Laura Mazzi sono le protagoniste di una performance dedicata ad Emily Dickinson. A seguire, il concerto di musica lunatica (ore 22) del trio Le Cardamomò illuminato esclusivamente dalla luce delle stelle e dai riflessi della lava che scorre fra le rocce nere, un simbolico tributo a Iddu, il vulcano, Divinità oscura di Stromboli e simbolico protettore della Festa.
Hai mai pensato di essere un fiore? L'artista svedese Marie Ohrn nel giardino della Libreria sull'Isola pianta in un vaso grandi e piccini per la sua planting perfomance: tutti gli spettatori sono invitati a tornare letteralmente in contatto con le proprie radici (22, 23 e 24 giugno, ore 17.30)!
L'isola di Stromboli è un luogo dove mito, storia e scienza sono un unico magma di fantasia e realtà, a riprova di questo il vulcanologo Guido Giordano svela il sorprendente rapporto tra scienza e mitologia nella conferenza-spettacolo "Storie di vulcani" (22 giugno, ore 19.30) mentre l'equipe archeologica presente sull'isola mette a confronto le parole dell'Odissea lette da Hossein Taheri alle recenti scoperte in Circe, la maga (22 giugno, ore 22).
Nove letture in nove luoghi diversi dell'Isola, dedicate alle posizioni del sole durante il giorno, compongono 9 Preludi al sole (24 giugno), una performance di grandissima suggestione tratta da "Le Onde" di Virginia Woolf, con Laura Mazzi. Gioca sull'assonanza fra sun/son in inglese (sole/figlio) l'incontro Di vita si muore con Nadia Fusini, incentrato sull' Amleto di Shakespeare (23 giugno, ore 18.30). Too much in the sun: fetonte, è il titolo dello spettacolo diretto da Alessandro Fabrizi a conclusione del workshop sul metodo Linklater (25 giugno, ore 19.30) mentre il duo Carullo-Minasi, presenta il dialogo fra il Sole e L'Ora Prima e L'Ora Ultima nello spettacolo Il copernico, tratto da una delle operette morali di Giacomo Leopardi (26 giugno, ore 19.30). Creature oscure e misteriose sono le protagoniste della maratona di letture La danza delle streghe in cui, guidati dall'antropologa Macrina Marilena Maffei e dall'attrice Mita Medici, spettatori e artisti alterneranno letture e momenti di spettacolo sul tema della stregoneria e della magia nell'Arcipelago Eoliano (27 giugno, ore 21). La compagnia Canbagnato si esibisce in Ilobatidi (Gibboni), un'originale performance di danza sulla spiaggia di Scari (27 giugno, ore 18) a seguire, alle ore 19.30, Slow Food Eolie  accompagna in una suggestiva degustazione di cibi e letture. Il 28 giugno alle ore 18 Patrizia Zappa Mulas è in scena con il suo monologo I diario di Ofelia e infine il 29 giugno, ultima giornata del festival, due appuntamenti: alle ore 12 nel porticciolo di Ginostra un evento a sorpresa e la sera, alle ore 23. 30, la voce materica di Nada Malanima, per la prima volta in modalità totalmente acustica, incanterà gli spettatori con il concerto Storie e canzoni.

Inizia da Vulcano, nelle Isole Eolie, la prima tappa del tour del Teatro del Fuoco International firedancing festival 2014. Il Teatro del Fuoco, unico nel suo genere in Italia, è il festival internazionale di danzatori di fuoco che da sette anni si svolge tra le isole del Mediterraneo con il riconoscimento del Presidente della Repubblica, Giorgio Napoletano.

Il festival rappresenta un valore aggiunto per l'offerta turistica perché capace di dirottare consistenti flussi turistici provenienti anche da destinazioni internazionali che per questo scelgono le isole. Il Teatro del Fuoco International firedancer festival, è un progetto artistico multiculturale nato per valorizzare il territorio attraverso l'arte del fuoco con una varietà di canali espressivi potenti che vanno dalla danza, al canto, all'acrobatica fino al mimo e al cabaret.

L'espressione del corpo in movimento, nel recupero di una gestualità primordiale, la sublimazione delle forme e delle suggestioni, sono strumenti propri del Teatro del Fuoco, che della luce e del calore delle fiamme fa un'arte espressiva vitale e purificatrice. Esprimersi attraverso il corpo è dare voce all'anima. Fuoco è vita, energia, conservazione, forza creatrice e procreazione.

Con questa idea Amelia Bucalo Triglia, giornalista esperta in comunicazione, ha dato vita a questa kermesse spettacolare, attingendo a piene mani dalla natura e dai suoi elementi per creare un indimenticabile viaggio evocativo fra suggestioni e rappresentazioni di altissimo livello portate in scena da artisti che provengono da Germania, Polonia, Argentina, Israele, Spagna, Italia, Repubblica Slovacca.

La valenza e l'importanza di questa iniziativa carica di cultura siciliana e internazionale, hanno suscitato l'interesse del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che nel 2009 ha conferito al Teatro del fuoco una medaglia per il suo valore strategico di marketing territoriale.

Giunto alla settima edizione, il festival del 2014 mira ad accendere l'attenzione sulle isole con titolo "Sparkling Islands" ovvero Isole scintillanti e spumeggianti, si svolgerà da sabato 26 a giovedì 31 luglio a Vulcano, l'isola più calda delle sette sorelle che si trasformerà in un movimentato villaggio del divertimento in cui le strutture alberghiere del posto sono i padroni di casa. Gli alberghi di Vulcano hanno infatti sposato l'iniziativa predisponendo per la settimana pacchetti vacanze mirati.

Vulcano, l'isola dei Dio del Fuoco darà inizio al tour della compagnia del Teatro del Fuoci che dopo il successo ottenuto a Roma con l'interpretazione dello show del Tricolore per il Goveno Italiano, in occasione delle celebrazioni dell'Unità d'Italia e delle Forze Armate, animerà le serate di Vulcano con spettacolari show di mimo, danza, acrobatica, luce e fuoco, nei luoghi più suggestivi dell'isola.

Sei giorni vissuti ardentemente in un palcoscenico naturale, Patrimonio Unesco fra i più belli al mondo con artisti internazionali pieni di talento, estro e gioia di vivere che regaleranno immagini indimenticabili destinate ad incastonarsi nella memoria come lapilli ardenti sparati nella notte dalla bocca di un vulcano. La spiaggia nera di Ponente, famosa per l'intensità dei suoi tramonti sui faraglioni, la radura alle falde del maestoso Vulcano, sono solo alcuni dei magnifici scenari dove si svolgeranno le performances che faranno brillare l'isola di una inaspettata forza vitale.

Il festival prevede tre momenti di intrattenimento completamente differenti tra loro per valorizzare i luoghi e il messaggio che questi rimandano. Al tramonto, nell'attimo magico in cui il sole si inabissa nel mare e fuoco e acqua si uniscono in un gioco di luce e colori in nuove forge di vita, vengono fuori tutti gli elementi nella loro forza vitale come bollicine in una coppa di champagne.

Sotto la luna piena, alle falde del Vulcano imponente, va in scena il rituale della Cena: un elogio all'eccellenza locale, tra le fiamme dei bracieri per un'indimenticabile assaggio mediterraneo. Ed infine, la notte: salti sul fuoco e danze propiziatrici con cui gli artisti invocano riti di procreazione per cui Vulcano si narra essere l'isola della fecondità. Il 31 luglio il Festival lascia le Isole Eolie diretto ad accendere altre isole scintillanti del Mediterraneo.

AUGUSTADUE-top_flotta copia.jpg