WhatsApp Image 2018-09-02 at 12.41.35(1).jpeg

"Una madre amorevole controlla lo stato di salute del figlio misurandone la crescita, con costante premura e attenzione".

Con questo assunto potremmo definire il maturare di "Eolie in Classico", evento "alternativo" di fine estate che, giunto alla XIII Edizione, ha vissuto momenti di evoluzione ininterrotti, valutati in termini di quantità, grazie al pubblico in continuo aumento, ma sopratutto per la qualità delle presenze e delle proposte "donate" per amicizia, con entusiasmo e grande professionalità dagli ospiti musicisti e cantanti lirici che, anno dopo anno, ci pregiano della loro presenza.

La Chiesa dell'Immacolata al Castello di Lipari, luogo di svolgimento delle serate di Eolie in Classico ha registrato il sold out per l'intera manifestazione, superando ogni più rosea aspettativa.

Il Trio Cilea, composto dai professori Pasquale Faucitano al violino, Giuliano De Angelis al violoncello e Vincenzo De Lucia al pianoforte, ha strappato applausi fuori scena, grazie all'intensa e, a tratti, divertente e divertita, esecuzione del programma scelto in assoluta coerenza col tema della serata: "amicizia".

Un pubblico assorto e rapito, ha avuto modo di riflettere sul tema della "gratitudine", attraverso l'ascolto di una magistrale esecuzione dei più famosi Preludi per pianoforte, eseguiti da Rossana Lanzillotta, giovane talento di origini calabresi, in continua evoluzione, durante la seconda serata.

Il sabato del Gran Galà lirico, sulle note iniziali dell'Inno di Mameli, si è concretizzato con un omaggio, doveroso e sentito a coloro che per professione sono tenuti a svolgere un servizio di prevenzione, protezione e tutela del territorio e dei suoi abitanti.

Grazie ai Carabinieri presenti anche con il comandante della compagnia di Milazzo, alla Guardia di Finanza, alla Guardia Costiera, alla Guardia Forestale Regionale, ai Vigili del Fuoco, ai Vigili Urbani, agli Operatori della Protezione civile, della Croce Rossa e dell'Associazione dei Carabinieri volontari, all'amministrazione comunale e all'Istitituto Superiore "Isa Conti" per l'impegno profuso per Lipari e le Eolie tutte.

Una targa ricordo è stata riservata anche agli operatori turistici che, con il loro apporto generoso, consentono ad Eolie in Classico di proseguire il cammino: il gruppo Aeolian charme Collection, l'Hotel Giardino sul Mare, l'Hotel Villa Augustus, la famiglia Spinella titolare del Residence Cannetomare.

Gratitudine, amicizia, rispetto, insomma "amore", e passione per la musica, spingono l'amico di sempre Dino Salmieri a contribuire, attraverso il suo blog, per la diffusione del prodotto che la ProLoco Isole Eolie – Lipari intende tra l'altro "spingere" e duplicare con una Edizione primaverile dedicata agli "under 16" e realizzata interamente con i giovanissimi talenti isolani.

Allietati dalle arie tratte dalle più celebrate opere, con uno sguardo particolare rivolto a Gioacchino Rossini nel 150° della sua morte, il pubblico presente è stato testimone e partecipe dell'inizio di un "Progetto del know how dalle regole del rispetto, al rispetto delle regole" che la ProLoco Isole Eolie – Lipari intende realizzare sul territorio, coinvolgendo in qualità di docenti, formatori ed amici testimoni, i rappresentanti di tutte le forze dell'Ordine presenti, delle Associazioni di volontariato, dell'amministrazione comunale e della scuola, con i quali si stringe oggi un'alleanza di rispetto per generare rispetto, in amicizia e con gratitudine.

Primi soggetti coinvolti, partecipi e attivi, i ragazzi del Servizio Civile Nazionale che hanno dato un input particolarmente "giovane" all'intera manifestazione.

Un pensiero particolare è stato rivolto a ricordare gli ultimi dolorosi fatti di Genova, alla quale l'intera manifestazione è stata idealmente dedicata, assunta a simbolo di tragedie vecchie e nuove che hanno colpito il nostro Paese e che rinnovano voti e sentimenti di appartenza, attraverso i canoni universali della musica.

Grazie al contributo degli amici e professionisti: Alessandro Tirotta, Federika Gallo, Gabriella Grassi, Giusi Lorizio, accompagnati dalla maestria di Loredana Anghelone al pianoforte, si è potuto quindi, realizzare il desiderio di regalare attimi di spensieratezza, riposo e meritato tributo a tutti quegli amici che ogni anno ci scelgono e che con il loro affetto ci spingono ad andare avanti.

images/banners/immagini_random/abiddikkia2.jpg

Tredici anni di presenza musicale "alternativa" a Lipari.

Ci ritroveremo, ancora una volta, dal 27 agosto al 1° settembre per trascorrere attimi di emozioni musicali e di riflessione interiore prima di riprendere le attività cui la vita ci chiama.

Mai come quest'anno, noi curatori e organizzatori della Rassegna, sentiamo di dover trasmettere un messaggio a coloro che hanno scelto le Eolie come meta estiva.

Per tanti motivi. Uno fra tutti: "Ringraziare".

Il tema che vogliamo sviluppare insieme ai nostri affezionati professionisti del linguaggio musicale, a tutti i livelli, è la trasmissione di un modello universale di comunicare un sentimento in via di estinzione: la gratitudine.

Si parte il 27 agosto con la Conferenza stampa di presentazione, presso la Chiesa dell'Immacolata al Castello, location della Rassegna.

E sarà il luogo e il momento in cui quanto anticipato verrà esplicato e motivato.

La tredicesima edizione di Eolie in Classico è inoltre interamente dedicata alle vittime, ai parenti, ai sopravvissuti e all'intera comunità della città di Genova.

Ma è anche dedicata, con un invito personalizzato a presenziare nella serata del Galà Lirico di sabato 1 settembre, a tutte le forze che operano quotidianamente nelle Eolie per garantire la sicurezza e la tranquillità di ciascuno: Carabinieri, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza, Guardia Costiera, Polizia Municipale, volontari e operatori del 118, volontari e operatori della Protezione Civile, volontari di ogni Associazione riconosciuta e presente nel territorio.

La ProLoco Isole Eolie – Lipari in questo modo rende onore alla missione e vorrebbe donare loro, spesso dimenticati, criticati e isolati, un momento di riposo e di condivisione in amicizia.

L'amicizia è il secondo leit motiv di questa Edizione.

Ripercorrendo la storia, attraverso il programma musicale proposto, spaziando dal tardo Classicismo di Haydin e Mozart, attraverso il Romanticismo di Chopin e i brani delle arie più famose di Verdi, Bellini, Cilea, Offenbach, assaporando l'aria di rivoluzione di Rachmaninov, e il profumo della Francia di Saint Saen, fino al blues e al jazz colto di Gershwin nell'America del proibizionismo, approderemo in Argentina con le rivisitazioni del grande Piazzolla e torneremo alla Napoli del bel canto.

In mezzo la celebrazione del Gioacchino Rossini nazionale, nel 150° della sua scomparsa.

Tutto possibile grazie all'amicizia, e all'amore per il nostro territorio, nutriti dal nostro Direttore artistico Maestro Carlo Palleschi, dai musicisti e dai cantanti che ogni anno onorano Eolie in Classico con la loro presenza. Degli operatori turistici che ci supportano con l'offerta dell'ospitalità e di tutti gli sponsor che in qualsiasi modo ci sostengono e ci incoraggiano ad andare avanti.

Una Edizione questa, particolarmente intensa e sofferta, ridotta in termini di quantità, sacrificata in nome di una qualità che non potrebbe mai venir meno nelle nostre intenzioni.

Il "rispetto" è il terzo movente. La causa originale, senza la quale non potrebbero esistere gratitudine ed amicizia.

Rispetto per l'uomo, per le regole, per la natura, per le idee. Sans frontières, ma con giudizio e raziocinio. Come un andante moderato ovvero un allegro, senza dimenticare un pianissimo o un vivace.

Ogni nota al suo tempo, nel suo spazio, prodotta nel modo più consono a celebrare con gioia il dono della vita.

 

aktea.jpg