di Marco Basile

Per un soffio è saltata la qualificazione ai prossimi campionati Mondiali di Kick-boxe che si terranno a Luglio a Malta, per un soffio il nostro Alessandro ha dovuto rinunciare (per ora) al suo sogno, complici una cattiva giornata e secondo me, un po' di stanchezza per gli impegni in rapida successione domenica dopo domenica. Non dimentichiamoci che sul ring ci va anche l'avversario, duro e determinato anche lui : onore ai vinti e ai vincitori. Alessandro ha perso ai punti e ci può stare. Ce l'ha fatta e potrà rappresentare il suo paese la messinese Maura Cangemi, un atleta come ho avuto modo di dire, straordinaria, anch'essa allieva del maestro Paladino che ha battuto in un match di pieno contatto una thailendese tostissima (come dire che a calcio ci battono i cileni).
Vittorie importanti per la Fitness Planet, invece nella Coppa Italia di Kick-light per i nostri Andrea Faralla e Marco Resinaro (nella foto) che hanno vinto le loro rispettive categorie. Complimenti.

mresinaro

Oggi voglio raccontarvi una storia, o meglio una parte della storia di uno di noi , un figlio della nostra Lipari, si chiama Alessandro, ha meno di vent'anni ed ha una passione un po' particolare: le arti marziali. So come si sente un genitore quando suo figlio affronta un avversario sul tatami o sul ring, ci passo anche io con i miei figli. Senti il cuore in gola, vorresti dargli una mano, soffri quando l'arbitro alza la mano dell'altro, gioisci quando alza la sua. Alessandro era un adolescente un po' sovrappeso quando ha deciso di avvicinare questo sport e, con la collaborazione della sua famiglia, i consigli del maestro Paladino, il cameratismo dei suoi compagni di palestra, un'alimentazione sana, allenamenti duri e tanti sacrifici , adesso è un atleta straordinario. A testimonianza che si può dimagrire senza barare, che si può vincere solo lottando è diventato una punta di diamante della Fitness Planet e del team Paladino. Avete appreso delle sue vittorie ogniqualvolta scrivo delle competizioni dei nostri ragazzi. Alessandro è forte nella Kick-boxe anche nel contatto pieno, nel karate e persino nella boxe, una ruspa polivalente, un vero bulldozer quando affronta i suoi avversari per poi restare un simpatico ragazzone fuori dal ring pronto ad aiutare i suoi compagni-amici , a dare e ad ascoltare consigli . Domenica scorsa è partito per Reggio Calabria per partecipare ad un incontro di boxe, il primo della sua carriera in una riunione di pugilato all'aperto. Ha sostenuto tre riprese da tre minuti a testa e vi assicuro che tre minuti non finiscono mai ; il suo avversario è stato contato due volte nella prima ed è stato poi controllato agevolmente nelle altre due. Nella foto lui è quello con i calzoncini blu e l'arbitro lo dichiarerà vincitore ai punti. Complimenti Alessandro, a te , alla tua famiglia e al tuo maestro. Alla prossima vittoria ,speriamo già domenica prossima quando si selezioneranno gli atleti per la Nazionale in vista dei mondiali di Luglio a Malta.

adigiuseppe

"L' importante non è vincere...etc." ma quando gareggia tuo figlio e lo vedi vincere una categoria e un'altra sfumargli per un pelo dopo un tempo supplementare, sono emozioni belle forti. Certo , un genitore difficilmente potrà essere obiettivo al 100% quando gareggia il proprio figlio, niente a che vedere con i paraocchi dei tifosi di calcio, naturalmente, ma stavolta è stato proprio bravo. Come al solito, anche gli altri atleti della Fitness Planet (cinque in tutto) agli ordini del maestro Paladino si sono distinti per comportamento e risultati.
La manifestazione tenutasi al Palasanfilippo di Messina lo scorso due maggio era il Campionato Italiano di karate e Kick-boxe della federazione F.I.K.K. con atleti provenienti anche da regioni lontane come la Sardegna e il Piemonte.
Ecco i risultati:
Di Giuseppe Alessandro 1° e quindi campione italiano nella kick-light della sua categoria.
Basile Niccolò 1° e campione nella categoria fino a 12 anni, 2° e vicecampione nella categoria fino a 15 anni.
Basile Ilaria 2° posto nel kumitè bimbi 9-11 anni.
Sammoudi Badr Dine 2° nel katà 9-11 anni ( su 22 partecipanti)
Profilio Bartolo 2° nel katà e 2° nel kumitè ( con un arbitraggio a dir poco Ceccarini)
Grazie a questi piazzamenti e agli altri dei suoi allievi di Messina , il team del Maestro paladino si è classificato terzo assoluto in una sorta di competizione a squadre. Una bella soddisfazione per lui e per tutti noi, a testimonianza che il lavoro e il sacrificio pagano sempre, specialmente quando gli aliscafi viaggiano e gli allenamenti possono essere garantiti con continuità. Alla prossima.

bprofiliogruppo1

Nella foto da sinistra Bartolo Profilio, Alessandro Di Giuseppe e Niccolò Basile.

marco10In qualità di presidente della Fitness Planet e nella ben più apprensiva veste di genitore, ho accompagnato alcuni allievi ad una importante manifestazione tenutasi a Messina ,una tappa del circuito Gran Prix nazionale, il trofeo "Città dello Stretto" 2014, riservata al karate e alla kick-boxe.
L'aliscafo Ustica delle 07:50 era pieno di ragazzi e ragazze pronti a difendere i colori eoliani nel calcio, nel basket e nella pallavolo e anche nel karate e nella kick-boxe. Un'atmosfera allegra e scanzonata, un segnale positivo , un sacrificio per noi genitori permettere a questi ragazzi di esprimere le proprie qualità e abilità, ma motivo di tanto orgoglio.La comunità eoliana vive di sport e i suoi ragazzi crescono , almeno una buona parte di essi, con i valori nobili e puliti trasmessi, appunto dallo sport, qualunque esso sia.
Ma, torniamo alle nostre gare, il Palasanfilippo o Palarescina con i suoi 4000 posti a sedere mette sempre un pò di soggezione agli marco9atleti ma , mi dicono, passa subito. Bartolo Profilio alla sua prima partecipazione come karateka ha trionfato nel katà, competizione in cui si mette in mostra la tecnica pura e con un maestro come Paladino non vi erano dubbi, ed è riuscito a piazzarsi secondo nel contatto pieno e terzo nel kumitè, una specie di contatto a punti...se il buongiorno si vede dal mattino...
Anche il piccolissimo Mohamed Rahibi (8 anni) è arrivato secondo nel kumitè e si è divertito un mondo, presto anche la sua sorellina farà gare con lui.
Niccolò Basile ha perso nettamente con un avversario immenso nella disciplina del fight-point (combattimento a punti ), ma date le dimensioni tutti ci siamo chiesti la vera età di quell'essere. Meglio e sfortunato nella kick-ligth perché il suo avversario che lo ha sconfitto di pochissimo si è poi ritirato per un colpo subito nell'incontro col nostro atleta senza disputare la finale. Terzo posto per lui e tanta amarezza.
Ma veniamo alle note dolenti....dato il grande numero di atleti impegnati in diverse discipline, il tempo trascorreva senza che le categorie a cui appartenevano i nostri Andrea Faralla, Ivan Turcarelli, Alessandro di Giuseppe e Harsha Rawashinghe venissero chiamate. Gli organizzatori, lo stesso Maestro Paladino in primis, hanno cercato di sveltire la manifestazione il più possibile,ma Andrea Faralla dopo essere arrivato in semifinale è corso via nel pulmino, Alessandro non ha nemmeno iniziato e Ivan e Harsha hanno perso le loro finali combattute intorno alle 18:00 con la testa all'aliscafo più che alla gara.
La prossima volta cercherò di organizzare meglio la trasferta ma la domenica nemmeno la comodissima nave delle 21:00 poteva salvarci ,e quindi a rotta di collo verso Milazzo per prendere l'aliscafo delle 19:00 ,che abbiamo raggiunto in extremis.
Per questa volta possiamo accontentarci ...buone feste a tutti.

eolcalandra.jpg