maggio2022.gif

PRIMA PAGINA: "FINLANDIANDO”

aaaaaaa.jpg

Mentre sul tetto della stazione centrale di Helsinki sventola la bandiera ucraina, la Finlandia allontana la guerra perché vive il dramma della povertà. La grande porta costruita per non far incrociare ai comuni cittadini il percorso dello zar in visita è, invece, chiusa da tempo, aneddoto per guide turistiche e cultori del vecchio imperialismo. Ma a stridere è soprattutto il contrasto raccontato dalle statue giganti all'ingresso: da ieri, hanno addosso le maglie dei giocatori di hockey su ghiaccio, in Finlandia è iniziato il Mondiale che si svolge tra Tampere e la capitale: la città, per questo, è in fermento. Le contraddizioni della capitale baltica, fra lusso e persone in coda per il cibo: “Un conflitto potrebbe portare a un nuovo aumento dei generi alimentari”.

ISOLA GHIACCIO

IMG_0078-afpscfcopy-copylw copy 3.jpg

Quando si beve il sogno,

l'ubriacatura non arriva.

Tutto d'un sorso?

Chi chiama alla salute

festeggia il mondo migliore

dove si scioglie il ghiaccio

nel bicchiere dell'altro.

Chi si aggiorna e chi scarica

oltre la frutta ancora nell'albero

che pone l'ombra oltre il sentiero

della vita colta e raccolta

senza pensieri nell'anima

di chi sparpaglia le parole al vento

degli altri poli.

Il_Vulcano_a_Piedi_Stromboli_Trekking_orizontale.jpg

CONTROCORRENTEOLIANA: AGRICOLTURA

aaaaaaaa.jpg

Alle Eolie c'é il ritorno all'antico. Si scrive agricoltura simbiotica e si legge relazione, profonda e fertile, fra la terra e i suoi  prodotti. Una sorta di filo d'Arianna che porta quelli che si chiamano i tesori di madre natura nel piatto, con le loro specifiche caratteristiche. È un sistema di produzione agroalimentare che sfrutta i benefici del legame fra il microbiota del suolo e le piante che vi crescono.

pitvf-Politico eoliano spruzza.

-Elettore eoliano puzza dopo 3 giorni dal voto.

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automaticoallarme2.png  

IMG-20200914-WA0002 (1).jpg

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

banner_notiziario_cst.jpg