luglio2022.gif

Foto di Giancarlo D'Ambra

PRIMA PAGINA: "PERICOLOSANDO”

aaaaaaa.jpg

Le pericolosità naturali sono tutte collegate. Adesso c'è la siccità, poi ci saranno le alluvioni. Due facce della stessa medaglia. Poiché fa molto caldo, l'energia si libera in atmosfera, produce un'elevata quantità di vapore acqueo che prima o poi si scaricherà. II cambiamento climatico e siccità cambia la domanda atmosferica di acqua all'aumentare delle temperature a causa dell'evaporazione, un fenomeno che avviene anche se non cambia la quantità di pioggia caduta. Basta notare come il deficit è aumentato di 5 volte in alcune regioni del mondo, sud Europa compreso. I periodi in cui si verifica potrebbero arrivare da 2 mesi a 4 se si arrivasse a un rialzo di 3 gradi. Due terzi della popolazione mondiale potrebbero trovarsi in condizioni sempre più siccitose.

ISOLA  MONDO

_MG_2491-af22pscfcopy-copy-2lw copy.jpg

Essere e perdurare

é come cercare

il mondo diverso

composto di niente

e mai riconoscente.

Chi stimola l’isola

ferma la ricchezza,

sfotte con la carezza

e gode di tenerezza.

Come quei gatti

in cerca di topi

per giocarci

Senza mangiarli.

CONTROCORRENTEOLIANA: RICETTE 

aaaaaaaa.jpg 

Le isole Eolie, dal mare all’entroterra, eruttano ricette a base di pesce. Sono uno degli assi portanti della cucina locale. Spesso nate da tradizioni povere, a volte grazie all’arguzia dei pescatori, sono perlopiù preparazioni semplici a base di pochi e selezionati ingredienti. D’estate cresce la voglia di piatti di pesce perché sono freschi e leggeri, oppure sono più veloci da preparare perché spesso si gustano all’aperto magari con una bella vista sul mare. Le ricette più amate e conosciute, quelle di cui esistono infinite varianti locali e casalinghe riportano all’antico, non smettono mai di dire la loro. Anzi, ogni estate è l’occasione per rinnovare un incontro di gusto.

VERO&FALSO

pitvf-Politico eoliano parla.

-Elettore eoliano tace.

 

 

293383466_10225760256906673_8792716322855428682_n.jpg

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automaticoallarme2.png

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

conad2.jpg