IMG_6300.jpg

di Luca Chiofalo

Sotto sotto, c’é perfino chi non sarebbe molto dispiaciuto se la stagione turistica andasse male, intravedendo la possibilità di legare l’eventuale calo di presenze e affari (reale in maggio) al nuovo corso amministrativo ed alle ultime ordinanze… 
Arduo “forzare” a tal punto logica e realtà.

Le difficoltà attuali hanno origine nel passato, in un ritardo competitivo e infrastrutturale che si aggrava causa mancanza atavica di strategia e pianificazione, per chi non lo capisse autonomamente.

Dato per scontato e doveroso il sostegno alle imprese che operano tra mille difficoltà sul territorio, l’idea che sarà difficile cancellare é quella che tutto si possa sacrificare sull’altare di un certo modo di fare economia, “sporco”, senza regole e distruttivo per le isole, il quale, peraltro, non ha prodotto crescita diffusa ma problematiche pesanti.

Abbiamo appannato l’immagine delle Eolie nel mondo con anni di scempiaggini, restituire queste isole alla loro dimensione più consona sarà una ricchezza (anche commerciale) i cui benefici saranno estesi.
É un problema “culturale”, ma non affrontarlo sarebbe da irresponsabili.

Io sono un commerciante di terza generazione ed ho assistito dal “campo” al regresso “in qualità” della nostra capacità attrattiva e delle correlate presenze turistiche.

Alla fine di questo percorso amministrativo tireremo le somme ed il giudizio (anche negativo, se meritato) potrà essere dato sui fatti, non per prevenuta ostilità o rifiuto dei cambiamenti.
W le Eolie! Sempre e comunque!

Lipari, il ritorno di Stefania e soprattutto del compagno d'infanzia Antonio Del Bono che mancava dalla sua isola da ben 8 anni...

347428346_10228119857215206_6206527789295123289_n.jpg

con il professor Enzo Silvestro...

Malfa, il commendatore Francesco Fenech, "Reuccio" del vino e della malvasia  anche su Instagram...

4b896cb9-53f2-4cd8-926e-0398c9bc3583.jpeg

https://www.instagram.com/reel/CuY0-8KuL5G/?igshid=MTc4MmM1YmI2Ng==

NOTIZIARIOEOLIE.IT

31 MARZO 2021

L’intervista del Notiziario a Francesco Fenech, il “nettareroico”. L'intervento

filippino.jpg