downloadghj6.jpeg

Lipari - Il consigliere Gaetano Saltalamacchia entra in Forza Italia e si rafforza la presenza istituzionale del partito dei moderati.

Gaetano Saltalamacchia nei valori e ideali di Forza Italia si identifica pienamente e sarà la voce del partito nel Consiglio comunale di Lipari. L'ufficialità del passaggio è avvenuta oggi. Il consigliere Saltalamacchia ha fatto sapere inoltre che non lascerà i banchi della maggioranza nel rispetto del mandato ricevuto dagli elettori.

"Ho comunicato al Segretario Comunale e al Presidente del Consiglio comunale la costituzione del gruppo di Forza Italia in seno al civico consesso. Con rinnovato entusiasmo porterò avanti una politica attenta ai bisogni dei territori e delle giuste istanze della nostra comunità - lo afferma Gaetano Saltalamacchia - . "Ho aderito al progetto politico di Forza Italia - continua il neo consigliere azzurro - per lavorare al fianco dell'On. Tommaso Calderone e degli amici del gruppo locale di Forza Italia ai quali mi lega un rapporto di stima e fiducia reciproca".

"Il comandante Saltalamacchia, persona di assoluto buonsenso, ha navigato i tratti di mare più agitati e siamo convinti che riuscirà a guidare con straordinaria bravura e competenza anche la nave di noi moderati - dichiara Chiara Giorgianni -. Il consigliere Saltalamacchia - aggiunge la forzista - è uno dei giovani più capaci di cui la nostra terra va orgogliosa, siamo certi che saprà difendere nel migliore dei modi i nostri valori e la nostra visione di paese.
La presenza in Consiglio comunale di Forza Italia - continua Chiara Giorgianni - è importante non solo sotto il profilo politico ma anche perché permetterà al nostro partito, con il lavoro attento del consigliere Saltalamacchia, di rappresentare al massimo gli interessi dei cittadini, delle imprese e delle famiglie eoliane."

"È un'ottima notizia - dichiara Gesuele Fonti -. Gaetano Saltalamacchia, in questi mesi di attività politica, ha dimostrato una naturale inclinazione all'ascolto e al confronto divenendo per il nostro gruppo politico e per i cittadini un punto di riferimento imprescindibile in seno al civico consesso. Desidero complimentarmi con Saltalamacchia - continua il forzista -, a nome di tutti i componenti del gruppo locale di Forza Italia, per quanto ha già fatto in qualità di consigliere comunale. Lavoreremo insieme per rilanciare i valori profondi in cui crediamo, quelli che ci tengono insieme, per sostenere un progetto di cambiamento del paese e con esso il confronto necessario per il bene delle nostre comunità. Sono orgoglioso - continua Fonti - di poter condividere questo percorso con il consigliere Saltalamacchia e di far parte di un gruppo di persone coeso e unito."

"Vogliamo lavorare per Lipari e per le Eolie - concludono i forzisti dell'arcipelago - accanto al nostro leader l'Onorevole Tommaso Calderone, capogruppo di Forza Italia in Commissione Giustizia e Presidente della Commissione Parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivati dall'insularità. Siamo in cammino verso nuovi ed importanti obiettivi. Serve sostenere nel paese una guida decisa. Non c'è tempo da perdere, non ce lo possiamo permettere.
Prima il paese. Forza Lipari."

Eolie, il commiato di Don Lillo

385893447_2405523506299764_2856617392740708786_n.jpg

di Giuseppe Cincotta

Don Lillo ha salutato le comunità parrocchiali di Canneto, Acquacalda, Pirrera e Lami nella Basilica S. Cristoforo.

Eolie, da sabato "Mirabilia 2023"...

download789o.jpeg

Si terrà lunedì 9 ottobre alle 10.30 al Palazzo camerale la conferenza stampa di presentazione di “Mirabilia 2023”, organizzata dalla Camera di commercio di Messina congiuntamente all’Associazione Mirabilia Network della quale fa parte insieme a Unioncamere e ad altri 21 Enti camerali, in programma a Lipari dal 14 al 17 ottobre.

Oltre 100 i buyers nazionali e internazionali e circa 200 i sellers che s’incontreranno con la formula del B2B. Due gli eventi in programma: la Borsa internazionale del turismo culturale, giunta all’XI edizione, e “Mirabilia Food & Drink”, giunta alla VII.
L’intera giornata del lunedì sarà dedicata a un importante focus sul territorio, suddiviso in due tavole rotonde “Turismo, Cultura e Innovazione in ottica di Sostenibilità: La Cucina Italiana verso il riconoscimento UNESCO” e “Turismo sostenibile e mobilità intelligente come driver per rilanciare la crescita economica”, moderate dalla giornalista Rai, Laura Chimenti.

Il percorso progettuale di “Mirabilia”, già avviato con la realizzazione della Borsa internazionale a Lerici nel 2012, a Matera nel 2013, a Perugia nel 2014, a Lipari nel 2015, a Udine nel 2016, a Verona nel 2017, a Pavia nel 2018, a Matera nel 2019, a Caserta nel 2021 e a Genova nel 2022, intende promuovere un’offerta turistica integrata dei siti Unesco che renda visibile e fruibile il collegamento tra territori turisticamente, culturalmente e artisticamente interessanti, con l’obiettivo di incrementare l’attività promozionale e la riconoscibilità presso il grande pubblico.
Messina è presente nel circuito internazionale con le sue Isole Eolie, patrimonio Unesco dal 2000.

Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento prenderanno parte il presidente e la segretaria generale dell’Ente camerale, Ivo Blandina e Paola Sabella, e, da remoto, il presidente dell’Associazione Mirabilia, Angelo Tortorelli e il coordinatore del Network, Vito Signati.

subba-or.jpg