Lipari - Consiglio comunale su trasporti-sanità e nuovi debiti fuori bilancio per oltre 50 mila euro. 

In aula 12 consiglieri, presiede Giacomo Biviano, gli assessori Tiziana De Luca e Davide Merenda, il segretario generale Vincenzo Scarcella, il funzionario Fausto Amendola, il dipendente Peppino Casamento. 

Adolfo Sabatini, consilgiere maggioranza: in tema di trasporti contesto l'anticipazione della partenza del traghetto della Caronte-Siremar da Milazzo per Lipari alle 17,15. Per di piu' sabato non c'è neppure la corsa serale del traghetto ex Ngi. Chiedo all'assessore Merenda di attivarsi. C'è anche da rivedere l'attracco nel porto di Napoli perchè c'è veramente una situazione da terzo mondo, tenuto conto che i passeggeri quando sbarcano o s'imbarcano devono fare i conti con tir e mega-tir. Se è possibile lancio l'idea di far anticipare la corsa del traghetto ex Ngi da Milazzo per le Eolie alle 20 invece che alle 21. 

42846878_10215199286569015_6014468241911447552_n.jpg

Davide Merenda, assessore ai trasporti: ho subito sentito la società che sostiene che gli orari non sono specificati nella convenzione e che negli anni precedenti non si rispettivano gli orari di lavoro. Per i trasporti posso dire che fino al 25 agosto i collegamenti erano stati accettabili, poi fino ai primi di settembre c'è stato un disastro. Per noi i collegamenti sono fondamentali, purtroppo nella convenzione non siamo parte in causa ma solo fuitori del servizio. Devo dire che la regione, assessorato trasporto è stata sempre disponibile ad accogliere le nostre richieste, mentre i problemi riguardano il ministero. Piu' volte abbiamo fatto riunioni con le società anche per sollecitare il rinnovo della flotta e soprattutto per contestare alla Regione che le corse estive non possono essere concluse il 16 settembre. Per il cambio dell'orraio ci rivolgeremo anche al ministro, credo comunque che l'ex Ngi dovrà riprnedere anche la corsa domenicale. Per i riifuti anche se non ho la delega, posso dire che incaricando la Siremar abbiamo evitato l'utilizzo di un secondo traghetto con aggravio di costi. La Loveral invece per i disservizi è evidente che avrà delle sanzioni.

Gesuele Fonti, consigliere di minoranza: parto dal 9 marzo quando in un consiglio abbiamo richiesto di poter visionare le convenzioni stipulate con le società, anche per segnalare tutti i disservizi. E' follia pura cambiare inopinatamente gli itinerari-orari. Il Comune, la Regione sono stati informati del cambio orario? (assessore Merenda: no). Se non si riuscirà ad ottenere risultati sono disponibile a qualsiasi azione di protesta. I servizi marittimi si dovranno rivedere totalmente anche perchè dispongono di cospicui finanziamenti pubblici. E poi chiedo con quale critero vengono definiti gli itinerari-orari. Ci sono problemi di posti per i ragazzi che vanno a scuola, forse si dovrebbe anche anticipare la partenza per Milazzo... Sono stati segnalati tutti i disservizi della Liberty Lines, l'amministrazione lo ha fatto e chi pagherà i danni d'immagine alle Eolie?   

Annarita Gugliotta, consigliere di minoranza: ritengo che sui trasporti il dibattito dovrà essere ampio e poi stabilire le determinazioni, in modo tale che si potrà sollecitare la giunta Giorgianni.

Francesco Rizzo, consigliere comunale: ci sono novità, i traghetti cominciano a trasportare camions con i rifiuti il Comune ha stanziato 40 mila euro. Per la Liberty Lines c'è un interesse per l'acquisto dalla società Marnavi che già garantisce l'acqua con le navi cisterna. Cioè per il trasporto dei rifiuti anche con la Green Fleet per 3 mesi abbiamo speso un milione di euro. Si prendano dei provvedimenti giudiziari. L'amministrazione prenda dei provvedimenti. Non denunci solo i cittadini deboli. Non voglio essere io a prendere le carte e a portarle alla procura.

Peppe Finocchiaro, consigliere di maggioranza: sono convinto che alla Regione non si rendono conto di quello che accade con i servizi marittimi. Invito la giunta comunale ad essere piu' incisiva anche sugli itinerari orari. Già a dicembre si dovrà attuare il nuovo piano per l'estate 2019. Si faccia subito una richiesta al ministero e alla Regione per far ripristinare la corsa serale del traghetto Siremar alle 18,30.

Sui trasporti il consiglio si riunirà tra 15 giorni.

Si passa alla sanità. Relaziona l'assessore alla salute Tiziana Du Luca anche sugli incontri che si sono tenuti alla Regione. E dice chiaramente che purtroppo i servizi sanitari continuano a non migliorare. Abbiamo affrontato l' estate - spiega - senza il potenziamento dell'organico dei medici: cardiologi, ginecologici ecc. Per il tavolo tecnico che si è insediato alla Regione siamo in attesa della nomina del nuovo direttore generale dell'Asp 5 di Messina che chiaramente è determinante per il poteziamento dei servizi ed è evidente che subito dopo torneremo a riunirci pr passare dalla parole ai fattti, soprattutto per la riapertura del punto nascite.

Giusi Lo Rizio, consigliere di minoranza: essere eoliani per la sanità è una colpa. Purtroppo tutte le nostre richieste non sono state accolte. Noi con la sanità dobbiamo essere tranquilli nel nostro territorio. Ma purtroppo nella realtà non è cosi'. Non chiediamo la luna, ma servizi essenziali.

Gesuele Fonti: se c'è qualche disegno che si vuole chiudere l'ospedale lo si dica chiaramente. Se c'è un paesino dei Nebrodi che è svantaggiato ma è sempre terraferma. Qui siamo in mezzo al mare e con rischi vulcanici incombenti.

Erika Pajno, consigliere di maggioranza: ritengo che qualche risultato è stato raggiunto. La nuova rete ospedaliera è al vaglio del ministero e come si sa prevede il mantenimento del reparto di ginecologia.    

Sulla sanità si attende l'incontro al ministero. Su idrico vi è stata una discussione in generale sulla problematica. Sul piano triennale è caduto il numero legale. 

images/banners/immagini_random/tarnav.gif

Sui temi piu' caldi del consiglio le interviste ai consiglieri Francesco Rizzo

 rizzo0045.jpg

 

Giusi Lo Rizio 

lorizio00050.jpg

e all'assessore ai trasporti Davide Merenda. 

merenda00046.jpg

 

vincenzofranza-696x447.jpg

Disagi alle Eolie, C&T Isole Minori disponibile a un immediato confronto

In merito alle segnalazioni della comunità Eoliana relative al collegamento serale da Milazzo anticipato dalle 18, 30 alle 17,15, il Presidente di Caronte&Tourist Isole Minori, Ing. Vincenzo Franza,  dichiara quanto segue:

“Preso atto dei disagi manifestati dagli abitanti di Lipari in ragione del nuovo orario della nave serale, manifestiamo la nostra incondizionata disponibilità ad avviare un immediato confronto con le amministrazioni locali interessate per apportare gli opportuni correttivi, nel rispetto della normativa vigente e della Convenzione in essere.

Lo scopo della società che mi onoro rappresentare è quello di servire al meglio le Isole Eolie, e grazie al confronto con le comunità locali possiamo raggiungere i nostri obiettivi comuni”.

L'INTERVENTO

di Adolfo Sabatini*

Apprendo la dichiarazione dell’ing. Vincenzo Franza ed apprezzo il riscontro immediato che ha voluto dare alle richieste che i cittadini Eoliani, attraverso il consiglio comunale, hanno sottoposto all’attenzione dell’Amministrazione. Sono sicuro che la compagnia Caronte&Tourist e l’Amministrazione Comunale sapranno trovare la giusta soluzione nell’interesse della comunità Eoliana.

*Consigliere Comunale

images/banners/immagini_random/laise-banner.gif

42885072_10215199286609016_1449670205360832512_n.jpg

42884624_10215199286649017_2493820022518972416_n.jpg

4.gif

turmalin.jpg