IMG_1395.jpg

IMG-20210731-WA0020.jpg

Lipari - Arriva Cateno De Luca, sindaco metropolitano e appena sbarca dall'aliscafo della Liberty Lines rilascia subito l'intervista al Notiziario e annuncia "mi candido a presidente della Regione... Per Musumeci ne ha di cotte e di crude ed anticipa i progetti per le Eolie a partire da Bagnamare...

E' stato ricevuto dai suoi fedelissimi eoliani e anche dalla polizia municipale comandatA da Franco Cataliotti che per accogliere tutto lo staff dirigenziale, si è presentata con ben tre pattuglie.

Al Comune l'incontro con i 4 sindaci eoliani.

IMG-20210731-WA0024.jpg

LA NOTA DELLA GIUNTA GIORGIANNI

Si è tenuto questa mattina, al Palazzo Comunale, l’incontro convocato dal Sindaco Metropolitano Cateno De Luca con il Sindaco di Lipari Marco Giorgianni, il Dirigente del III Settore Mirko Ficarra e l’Assessore alla viabilità Daniele Orifici, i Sindaci dei Comuni di Santa Marina Salina e Leni e il responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune di Malfa, alla presenza dei tecnici e dirigenti della Città Metropolitana di Messina per trattare lo stato di attuazione degli interventi sulla rete viaria provinciale insistente sul territorio delle Isole Eolie.

Sono stati illustrati gli interventi e le progettualità in essere da parte dell’Ente Metropolitano, con particolare riferimento a un finanziamento pari a 1.400.000, a valere sui fondi MIT, che riguarderà l’intero comprensorio eoliano in termini di sistemazione, consolidamento e protezione del piano viabile (realizzazione di muretti, cunette, pavimentazione, segnaletica, guardrail e regimentazione delle acque) e un finanziamento di circa 600.000,00 euro per lavori di sistemazione nella zona di Filicudi – Pecorini per la messa in sicurezza dei versanti.

Il Sindaco Marco Giorgianni, nel suo intervento, ribadendo le continue interlocuzioni e corrispondenza tra Comune ed ex Provincia in merito, ha sollecitato l’esigenza imprescindibile di una azione sistematica e risolutiva su tutte le isole su cui insiste la viabilità provinciale (Lipari, Vulcano e Filicudi) ponendo l’attenzione sulla necessità di una attività costante e programmatica di manutenzione di tutte le strade e le aree verdi di competenza metropolitana, tenendo conto della vivibilità del territorio sia nei mesi invernali come prevenzione del rischio allagamenti, frane o comunque dei rischi derivati dal maltempo, che nella stagione estiva per quel che riguarda la scerbatura, il decoro urbano e la prevenzione incendi, comprendendo altresì la sostituzione e manutenzione della segnaletica orizzontale e verticale ai fini della sicurezza stradale.

Si è trattata poi la problematica urgente relativa alla provinciale di Bagnamare, che necessita di un intervento strutturale e di sicurezza stradale. Si è trattato, in proposito, il progetto definitivo che riguarda la realizzazione di un percorso pedonale di collegamento tra Lipari- Marina Lunga e Pignataro, già prodotto dal Comune di Lipari e inviato alla Città Metropolitana lo scorso anno, per una maggiore sicurezza degli utenti ma anche per una più adeguata fruizione turistica. 

Il Sindaco ha rappresentato poi l’urgenza di sbloccare l’iter relativo alla SP181 Canneto-Acquacalda per il ripristino definitivo e in sicurezza della viabilità, con particolare riferimento ai ponti di Porticello, dove insiste una limitazione alla circolazione ormai da numerosi anni e per cui sappiamo essere in corso la procedura di finanziamento delle opere.

Il Sindaco Metropolitano Cateno De Luca, alla luce delle richieste, ha dato mandato ai propri dirigenti e uffici di effettuare nel breve tempo una ricognizione sullo stato attuale delle infrastrutture stradali e di quanto di competenza della Città Metropolitana sul territorio così da programmare interventi sia urgenti che di programmazione, e ha contestualmente chiesto alle Amministrazioni Eoliane di formulare delle proposte progettuali definitive ad alta strategicità da inserire nel redigendo Piano Strategico Metropolitano, riaggiornando i lavori al prossimo ottobre.

A seguire è stato effettuato un sopralluogo all’Istituto Superiore Isa Conti, sempre alla presenza del Sindaco Giorgianni e dell’Assessore Tiziana De Luca, unitamente alla Dirigente Scolastica Prof.ssa Tommasa Basile, visto il finanziamento di oltre 2 milioni di euro per interventi di adeguamento e ristrutturazione dell’Istituto, cui seguirà, nei prossimi anni, un ulteriore stanziamento di euro 2.400.000,00 che, di fatto, restituiranno ai nostri studenti e a tutta la comunità eoliana un nuovo polo scolastico moderno e funzionale.

Gli interventi prevedono la demolizione del corpo della palestra per la creazione di nuovi classi moderne ed efficienti e lo smantellamento delle vecchie aule per la ricostruzione della palestra nel complessivo adeguamento strutturale ed impiantistico.
Nel frattempo sono stati assegnati ulteriori lavori per 2.4 milioni di euro dalla programmazione ministeriale per i quali si sta concludendo la progettazione degli interventi di efficienza energetica, tecnica ed impiantistica.
Questi ulteriori lavori saranno avviati nel dicembre 2022. 

Complessivamente i fondi destinati alla sistemazione del "Vainicher” saranno 4.800.00 di euro.
Infine, si è convenuto di poter utilizzare l'istituto anche nei mesi estivi per corsi alloggio per studenti stranieri.
“Oggi ho completato il tour con i Sindaci di tutta la provincia – ha dichiarato il Sindaco Metropolitano Cateno De Luca – e sono soddisfatto per l’ampia partecipazione complessiva che ha sfiorato il 90% di presenze.

Dopo la riunione con i colleghi delle Eolie mi sono recato al liceo Vainicher per incontrare la dirigente prof.ssa Tommasa Basile con la quale ho effettuato un sopralluogo legato all’avvio dei tanto attesi lavori di ampliamento per i quali abbiamo destinato circa 5 milioni di euro.

Tutto questo mi rende particolarmente soddisfatto perché è il frutto delle costanti interlocuzioni messe in atto con il Sindaco di Lipari e con la Dirigente dirigente prof.ssa Tommasa Basile e della riprogrammazione e dei piani di investimento che abbiamo messo in atto”.
Per ciò che riguarda gli interventi programmati nella zona Isole Eolie, l’importo dei lavori in corso di appalto ammonta a 1.400.000 di euro mentre 649.180 euro sono destinati alla progettazione in corso.

Viabilità - gli interventi programmati risultano così distribuiti:
- Progetto di sistemazione, consolidamento e protezione del piano viabile e delle relative pertinenze delle SS. PP. ricadenti nelle Isole Eolie, importo di euro 500.000;
- Opere consolidamento galleria e difesa costiera (richiesto finanziamento anche al Dipartimento Regionale Protezione Civile) S.P. 181 di Pignataro - Lipari, importo di euro 400.000;
- Consolidamento dei versanti a monte della carreggiata ed interventi strutturali di difesa costiera a protezione della strada S.P. 180 Canneto, importo di euro 500.000.
INTERVENTO IN CORSO DI PROGETTAZIONE
- Eliminazione frana, consolidamento pendii, opere di contenimento, raccolta e convogliamento acque, risagomatura piano viabile strada provinciale agricola Filicudi Porto-Pecorini a mare (isola di Filicudi) - Comune di Lipari, importo di euro 649.180;
Nell’elenco mancano gli interventi del MIT (Programma straordinario di manutenzione della rete viaria di Province e Città Metropolitane di cui al D.M. 49/2018) per le Isole Eolie in corso di esecuzione ed il cui finanziamento ammonta a complessivi 937.600 euro.
Edilizia scolastica Liceo Scientifico “Isa Conti Eller Vainicher” - gli interventi programmati risultano così distribuiti:
- Patto per la Città Metropolitana (Masterplan) progetto in corso di approvazione, importo di euro 2.500.000;
- Legge stabilità 2019 (L. 145/2018 art. 1 comma 883) in programma annualità 2024, importo di euro 2.455.300.

L’Amministrazione Comunale

Qui dei seguito il link al video dell'intervento integrale del Sindaco Marco Giorgianni:

Intervento Sindaco Giorgianni   https://fb.watch/74Qpn0O5dU/

L'INTERVISTA

Ed ecco l'intervista realizzata con il sindaco De Luca dopo la riunione che si è tenuta al Comune

PHOTO-2021-07-31-13-49-50 jhgt.jpg

Il nuovo squadrone eoliano del sindaco Cateno De Luca?

229257570_10223835176580868_3448833710899377823_n.jpg

L'intervento

PHOTO-2021-06-04-15-39-29.jpg

di Luca Chiofalo

E venne in visita a Lipari (tour elettorale?) anche l’istrionico sindaco di Messina, nonché presidente della città metropolitana (ex provincia da cui dipende la cura di molte delle nostre “spettacolari” strade e di altro), Cateno De Luca, prodigo di impegni per il nostro futuro, soprattutto se gli riuscisse la scalata alla presidenza della regione…

Ha promesso ricognizioni diffuse per i servizi e le infrastrutture carenti su cui è la città metropolitana a dover intervenire: peccato che possieda già da tempo gran parte delle informazioni che vuole ottenere, inviategli nel dettaglio dal comune di Lipari a più riprese, come gli ha fatto notare, diligentemente e senza la piaggeria umiliante di altri, il sindaco Giorgianni.
Pazienza, sarà stata una distrazione. Confidiamo nelle sue grazie con rinnovata fiducia.

Dunque, buona campagna elettorale per le regionali a Cateno De Luca e buona fortuna a noi, ancora costretti ad attaccarci alla speranza che non sia solo campagna elettorale (come troppo spesso accade) l’impegno promesso e dilatato nei decenni dei politici di passaggio…

L'Album dei Ricordi del Cavaliere Felice D'Ambra

Stand Isole Eolie Fiera Mondiale I.T.B. di Berlino, molti anni fa. 

amici isole eolie.jpg

Da sinistra: Christian Del Bono, Roberta Natoli, Bartolino Leone, Gilormino Casali, Felice D'Ambra e Aldo Natoli

228646318_10223834605166583_2199645809247794959_n.jpg

Lipari, il laboratorio è situato nella via 24 Maggio informazioni e prenotazioni  0909812710

720x120BANNERDECO.jpg