Lipari - Il movimento associativo italiani all'estero (Maie) è sempre piu' una realtà grazie anche all' "eolian-elvetico" Pietro Cappelli, divenuto famoso per il suo panettone piu' buono della Svizzera.

L'isolano nativo di Pirrera è tornato a Lipari in compagnia del deputato nazionale Mario Borghese, ovviamente del Maie, nativo di Cordoba (Argentina), medico chirurgo, tra i parlamentari piu' giovani d'Italia.

Nelle interviste si parla anche della realtà delle Eolie e del turismo di ritorno che si intede avviare con tutti gli eoliani e gli italiani che vivono in terra straniera.

mario borghese

 
‘Sono tanti i giovani che vorrebbero visitare paesi e paesaggi di cui hanno favoleggiato i loro padri e che trovano ostacoli nella realizzazione dei loro desideri’
italiachiamaitalia.it
 

LE INIZIATIVE DELL'ONOREVOLE MARIO BORGHESE (MAIE)

25 lug 2016

La Madonna di Loreto è la protettrice anche della Fuerza Aerea Argentina e una sua immagine, benedetta da Papa Francesco, arriverà dall'Italia e sarà donata all'aeroporto di Villa Maria. È stato solo uno degli atti portati avanti dall'onorevole Mario Borghese, deputato italiano per l'America Latina, che ha visitato Villa Maria, città a 150 chilometri da Cordoba, accompagnato dal consigliere Rodolfo Borghese, dalla rappresentante del Comites, Adriana Galli e all'agente consolare Matias Bassi.

La delegazione italiana si è fermata anche alla Medioteca Municipal Mariano Moreno per partecipare al ciclo di donazioni 'Libro de oro de Italia a Argentina'. Con l'occasione sono stati portati avanti anche dei colloqui per creare una maratona di lettura 'Asino chi non legge'.

Un'altra tappa della visita è stato l'ateneo Universidad Nacional de Villa Maria e del canale televisivo della università, Uniteve che con l'intervento dell'on. Borghese presto dovrebbe ricevere la visita di uno specialista della RAI per dei corsi.

Un altro momento importante si è avuto con il passaggio alla Asociacion Empresarios de Region Centro Argentino (AERCA) e il contatto con il vescovo Samuel Jofré, in quanto Borghese riceverà a Roma gli argentini che viaggeranno in occasione della canonizzazione del Cura Brochero.

Ma Villa Maria è anche un centro con una folta presenza di italo-argentini, così c'è stato un incontro alla Sociedad Italiana con il presidente Jesun Mario Trento e il segretario Roberto Sessarego anche perché dall'1 ottobre partirà una nuova iniziativa chiamata 'Villa Maria

28/04/2016

Si è tenuta mercoledì 27 aprile al Coasit la riunione  del COMITES di Sydney. Era presente anche l'on. Borghese (MAIE), in Australia in Missione MAIE, che ha portato al presidente Pino Musso, ai consiglieri e al Console Arturo Arcano il saluto del presidente del MAIE, on. Ricardo Merlo.
L’on. Borghese dopo i ringraziamenti e una breve relazione sulla politica italiana ha dichiarato di essere contento di incontrare la comunità italiana di Sydney che ha fatto tanto per lo sviluppo di questo paese. “ Dovete affrontare una nuova sfida - ha sottolineato il deputato del MAIE - che è rappresentata dalla nuova ondata migratoria italiana: tantissimi dei nostri giovani hanno ripreso la strada dell'emigrazione in Australia, e in tutto il mondo,  e compito del COMITES è quello di monitorare, assistere e consigliare i nuovi emigranti. E' importante costruire una grande realtà associativa per affrontare le sfide del futuro”.

La missione dell’on. Borghese in Australia continuerà nei prossimi giorni con incontri con le realtà associative e le istituzioni, italiane e locali.  

Il 29/04 incontrerà il Ministro per lo Sviluppo internazionale dell'Australia, la sig.ra Concetta Fioravanti Wells.
Il primo maggio,  si recherà in visita alla Casa di riposo Sant’Antonio da Padova, il protettore di Poggioreale, paese siciliano d'origine dei fondatori di questa struttura sanitaria modello, che attualmente vanta uno staff di 100 persone, tra medici e infermieri.
Lunedì 2 maggio incontrerà il Console generale Arturo Arcano per discutere della situazione politico -sociale degli italo australiani e quindi si recherà alla Camera di Commercio italiana a Sydney per salutare gli imprenditori.

images/banners/immagini_random/cappelli.gif

AUGUSTADUE-top_flotta copia.jpg