Eventi e Comunicazioni

germana-2024.jpg

elezioni-2024.png

IL NOTIZIARIOEOLIE.it intende pubblicare propaganda elettorale a pagamento in occasione delle prossime elezioni Europee e al Comune di Leni 

Leggi il Codice di autoregolamentazione

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%" 

Dettagli...

8bf7175d-16db-45cc-ad29-d599ca29429b.jpeg

di Barbara Vergnano

Parlando di cose importanti. L’Associazione Salina per tutti rimarrà a breve senza sede. Così mi racconta molto turbato Paolo Benforte, che l’ha fondata nel 2015.

Scrive suo zio Ettore: “Nel suo piccolo ufficio, che la Parrocchia gli ha messo a disposizione in piazza Santa Marina, Paolo attraverso internet è in contatto con il mondo. All’alba, mentre il paese ancora dorme, lui è già nel suo piccolo ufficio nella piazzetta a mare, è il primo locale aperto, la prima luce accesa nel silenzio del lungo inverno isolano”. Ed è proprio così. Paolo si occupa della sua gente, della gente dell’isola e dei turisti, che fanno riferimento a lui per informazioni, indicazioni ed emergenze.

Sempre suo zio racconta:

“In questo locale ha realizzato un punto di assistenza per aiutare coloro i quali hanno bisogno di inoltrare domande e sbrigare pratiche amministrative, occupandosi, inoltre, del recupero di strumenti sanitari da tutta Italia: grucce, carrozzine e deambulatori, che poi vengono dati in comodato d’uso a chiunque ne abbia bisogno”. Sembra impossibile che la Parrocchia non lo premi, almeno rinnovandogli la disponibilità dei locali. Anche se ci aspetteremmo di più. O che altri non si precipitino a risolvere il problema. Per esempio il Comune di Santamarina.

Siamo così abituati a dire” vado da Paolo” di fronte a problemi piccoli e grandi, dall’esigenza di stampare un documento alla necessità di prenotare una visita medica o delle analisi che è impensabile non poter più fare riferimento a lui. Paolo è diventato irrinunciabile, una risorsa, una persona generosa, intelligente e capace di risolvere molti problemi. E di coprire vuoti.

Quanto scrivo è una richiesta di aiuto, alla Parrocchia perché ci ripensi, al Comune perchè offra soluzioni alternative e ai tanti amici di Paolo perché sappiano e magari mettano a disposizione spazi di loro proprietà.

Certa che la soluzione è dietro l’angolo. Quest’isola quando serve sa reagire.

asssalia34.jpg

asssalina.jpg

NOTIZIARIOEOLIE.IT

6 AGOSTO 2023

365702489_10228309467395342_8850313439982522440_n.jpg

Lipari - Al Ristorante "Le Macine" dei fratelli Duilio ed Emiliano Cipicchia anche pasta locale...

Lo trovate a Pianoconte info 090 9822387

Stromboli, nuovo trabocco lavico nella parte alta del cratere...

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che l’intensa attività di spattering dall’area craterica Nord, ha prodotto a partire dalle 18:00 UTC circa, un nuovo trabocco lavico che al momento rimane confinato nella parte alta della Sciara del Fuoco. Il fenomeno è stato osservato dalle telecamere di sorveglianza ed è ancora in atto al momento dell’emissione di questo comunicato.

Dal punto di vista sismico, l’ampiezza media del tremore vulcanico si attesta, allo stato attuale, nel livello medio. Non si segnalano variazioni significative nel tasso di occorrenza e nell'ampiezza degli explosion-quakes.
Non si rilevano variazioni significative nei dati delle reti di monitoraggio delle deformazioni del suolo.

uzu-peppino1.jpg