agugliotta.jpgfrizzo.jpg

Si è svolta dinnanzi al GUP di Barcellona Pozzo di Gotto Giudice Dr. Fabio Gugliotta, l’udienza preliminare che vede imputato il Comandante dell’aliscafo “ Cris M”, per i fatti occorsi la sera dell’ otto settembre 2018, quando l’aliscafo della compagnia di navigazione Liberty Lines, con a bordo 14 passeggeri si schiantava, subito dopo la partenza dal porto Liparoto, contro il promontorio di Monte Rosa.
Nell’udienza di cui trattasi, tra le costituzioni in giudizio delle persone offese, i sottoscritti Consiglieri Comunale del Vento Eoliano Francesco Rizzo ed Annarita Gugliotta , hanno ritenuto opportuno e doveroso costituirsi parti civili, assistiti dall’avv. Massimo Marchese, in quanto portatori di interessi diffusi e collettivi , nell’interesse della cittadinanza eoliana.
Nell’atto di costituzione difatti si specifica che “ I sig. ri Rizzo e Gugliotta , Consiglieri Comunali del Comune di Lipari appartenenti al gruppo consiliare il “ Vento Eoliano con Rizzo Sindaco” , giusta dichiarazione di appartenenza prot. n. 14908 del 05 luglio 2017, protocollata presso il Comune di Lipari, in quanto soggetti esponenziali di interessi diffusi , stante il ruolo ed il fine istituzionale perseguito e portatori di interessi diffusi , da sempre si sono resi portavoce delle istanze dei cittadini eoliani e non solo, attenzionando tramite note ed interrogazioni i disservizi patiti dagli utenti del trasporto marittimo da e per le Eolie , gestito dalla Società di navigazione “Liberty Lines”, nonché richiedendo la costituzione in seno al Comune di Lipari di una Commissione Speciale sui Trasporti Marittimi”
La costituzione in giudizio è stata supportata dalle note e dalle interrogazioni prodotte dai sottoscritti Consiglieri durante l’attività consiliare . Si è altresì depositata in atti la richiesta inoltrata in data 29 marzo 2018 al Comune di Lipari di costituzione di una Commissione Speciale sui Trasporti, richiesta finalizzata al fine di formalizzare uno strumento di garanzia dell’intera comunità nei confronti delle diverse Compagnie di navigazione, evidenziando disservizi e supportando gli organi istituzionali.
Negli atti anzidetti ed allegati si lamentavano spesso i continui disagi patiti dagli eoliani a causa del servizio svolto dalla Compagnia Liberty Lines e si chiedeva di assicurare in via prioritaria l’utilizzo di mezzi navali idonei e sicuri, nel rispetto della normativa vigente.

castalia17.jpg

edil-fonti.jpg